Tutti gli appuntamenti
di domenica 16 settembre

Tutti gli appuntamenti di domenica 16 settembre

ANNIVERSARI

PRESEZZO, I 35 ANNI DELL'AIDO In mattinata ritrovo dei labari alla sede Aido a Palazzo Furietti Carrara, tradizionale corteo verso il monumento del donatore. Ore 10,30 Messa nella cheisa parrocchiale e saluti conclusivi delle autorità in piazza Papa Giovanni XXIII.

CEEBRAZIONI

404° DELLA TRASFIGURAZIONE DEL SANTO JESUS Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII continuano le celebrazioni per ricordare il miracolo del 1608. Oggi solennità della Beata Vergine Maria Addolorata, ore 10 concelebrazione accompagnata dfalla corale di Nembro per l'inizio del ministero pastorale di don Vinicio Corti, ore 17 Messa solenne presieduta da P. Marcello Longhi del Convento dei Cappuccini di Bergamo. Ore 20,30 Vespri solenni e processione con l'icona del Santo Jesus presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena, accompagnata dagli alpini e dalla fanfara alpina della Ramera.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA PATRONALE DI SANTA GRATA Ore 9, 11 e 18,30 Messe nella chiesa parrocchiale di Borgo Canale. In oratorio, ore 12 e 19,30 servizio ristorazione.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ Chiusura della settimana della comunità, ore 8,30, 10,30, 12 e 18 Messe, ore 10,30 Messa con i bambini battezzati negli ultimi sei anni, ore 11,30 inaugurazione del nuovo sagrato, ore 16, chiesa parrocchiale, saluto della comunità a don Angelo Bettoni e a Don Simone Pandini.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVALBANDA A NESE Dalle 19, all'oratorio di Nese, «Festivalbanda» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA Dalle 19, area feste del parco Nochetto, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

BRUMANO, DEGUSTANDO TRA LE CONTRADE Dalle 9, «Degustando tra le contrade» percorso di degustazione di pordotti tipici per le contrade con bancarelle e intrattenimento per grandi e piccoli.

CISERANO, FESTA DI SAN GIULIANO Ore 17, chiesa parrocchiale, santa messa presieduta da mons. Francesco Beschi, a seguire processione con la reliqua di san Giuliano.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Area feste comunale, «Oratorio in festa» con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola, ruota della fortuna e ogni sera musica dal vivo. Finoal 16 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE Al centro parrocchiale di Marne, continua la festa patronale della «Madonna Mercede». Fino al 23 settembre, ogni sera dalle 19 servizio cucina con il tradizionale piatto di casonelli e musica dal vivo.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE Dalle 19 al campo sportivo dell'oratorio, cucina, giochi e intrattenimento, sagra delle torte e giochi gonfiabili. Dalle 14 sport in piazza.

PEIA, SAGRA DEL CINGHIALE Dalle 9, Via Ca' Zenucchi, «Sagra del cinghiale», con banchi espositivi, attrazioni, punti di degustazione, stand di prodotti tipici, intrattenimento per grandi e piccoli.

ROVETTA, SAGRA DELLA PATATA E DEL MAIS Ore 9, all'osteria in piazza Ferrari, colazione di nonna Gheta, ore 10, via Talenti, gara di tiro alla fune, oOre 11, oiazza Ferrari, giochi di strada per bambini, oOre 11, cantina di Bacco, pigiatura dell'uva, ore 12, centro mescita Asilo e osteria in Piazza Ferrari, apertura cucine, ore 15, parco Vilafan in piazza Ferrari, sfilata dei gruppi folcloristici, ore 16, piazza Ferrari, presentazione dei Gruppi «La tradizione degli Scutom della famiglie rovettesi» e presentazione delle aziende agricole «La coltivazione della patata e del mais rosso» di Giovanni Marinoni e rappresentazione reatrale «L'emigrante», ore 18 piazza Ferrari, santa messa in latino celebrata da Don Severo Fornoni.

SARNICO, CASTAGNE IN PIAZZA Alle 14, piazza XX Settembre, degustazione di castagne.

SOVERE, FESTA DELLO SPORT Dalle 14,30, isola pedonale tra via Roma, Oratorio e parco sen. Silvestri, «Festa dello sport», grare di tiro alla fune, corse con i sacchi, corse con le cariole e tante altre attività, aperti punti ristoro e gonfiabili per i piu piccoli.

URGNANO, FESTA DEI COLORI E DELLA VITA Ore 10,30 chiesa parrocchiale, santa messa per la «Festa dei colori della vita» che proseguirà nel girdino dell'ospedale Magri con l'apertivo e il pranzo, nel pomeriggio musica e intrattenimento.

URGNANO, TUTTI INSIEME APPASIONATAMENTE Dalle 10, al campus scolastico, con la celebrazione della santa messa apertura della manifestazione «Tutti insieme appassionatamete» per bambini e ragazzi con laboratori didattici, sport per tutti i gusti, animazione e servizio ristoro.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, oratorio, con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica «Festa dell'oratorio». Aperta fino al 16 settembre

FIERA

BERZO SAN FERMO, TORNANNO «I PRODOTTI DI BERS» Alla palestra del Centro Sprotivo comunale, chiusura dell'11.a rassegna di cultura rurale per valorizzare i prodotti locali. dalle 10 alle 19 mercatino con bancarelle di prodotti tipici e di artigianato locale e sardo. Dalle 14 alle 19 animazione per bambini, passeggite con pony, cavalli e in carrozza; ore 15 gara sul trattore. Ore 20,30 premiazione dei vincitori del concorso «Balcone fiorito», ore 21, cabaret con il ventriloquo Pietro Ghislandi, a seguire estrazione dei premi della lotteria.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE, FIERA VALCALEPIO Al Palasettembre, 28.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» in programma fino a domenica e dal 13 al 16 settembre.

SOTTO IL MONTE, FIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI Dalle 10 alle 19, piazza santa Maria, «Dal sole antichi sapori & nuove ecnologie», fiera delle energie rinnovabili, risparmio energetico e prodotti a km zero. 

INCONTRI

A MERENDA CON LO SPORT Dalle 15 alle 18 nel cortile degli Ospedali Riuniti, l'Associazione «Amici della Pediatria» organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e ai genitori con lo scopo di sensibilizzare le famiglie sull'importanza di una corretta alimentazione e dell'attività sportiva per lo sviluppo dei più piccoli.

DIMOREDESIGN, I DESIGNER SI RACCONTANO Ore 21, Palazzo Terzi, piazza Terzi 2, incontro con Ugo La Pietra, con Giacinto di Pietrantonio..

MERCATINI

SAN PELLEGRINO TERME Dalle 8 alle 18, viale Papa Giovanni XXIII, mercatino dell'antiquariato organizzato dall'Associazione Origini.  

MUSICA

AL DRUSO CIRCUS, ROCK & BLUES Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti 6, musica rock & Blus con «Sara Velardo duo».

BERGAMO ON PIPES Ore 10, in viale Papa Giovanni XXIII, sfilata del rduno bandistico «Bergamo on Pipes - International bagpipes parade» fino in piazza Matteotti. Nel pomeriggio, a Palazzo Frizzoni, esibizioni di melodie tradizionali di baghet e cornamuse e del soprano Maria Pia Gandolfi.

CONCERTO DAL CAMERA Ore 14,30, Casa Natale Donizetti, via Borgo Canale, concerto dei giovani talenti dell'istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» e proiezione del film «La guerra per Roma» di Robert Siodmak.

BORGO DI TERZO, MUSICA DALLE ANDE Ore 16, cortile casa Parigi, via Roma, il gruppo «Salinas» si esibirà in un concerto dal titolo «Musica dalle Ande».

VALBREMBO, SALOTTO MUSICALE Ore 17, teatro scuola san Giuseppe, via Sombreno 2, concerto «Dal Brembo al Danubio» con Francesca Ravasio (soprano), Gianpietro Turani (flauto) e Pierluigi Forcella (pianoforte), direzione di Pierluigi Forcella.

TEMPO LIBERO

ALTARI FIORITI Nelle chiesa di San Leonardo, San Rocco, Santa Lucia e sant'Alessandro in Colonna visita agli altari fioriti. Ore 15, visita guidata gratuita partendo dalla chiesa di S. Alessandro in Colonna. L'iniziativa è curata dal Gruppo Fioristi Ascom e dal Centro Diocesano per la Pastorale Sociale.

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DIAMO VOCE ALLE PIETRE Ore 15,30, con ritrovo in Porta San Giacomo, percorso guidato tenuto da Agiat.

ITINERARI ESTIVI AGIAT Ore 15,30 con ritrovo alla Porta di San Giacomo, visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Diamo voce alle pietre - Tra le architetture del centro storico, i materiali da costruzione testimoniano la storia dell'urbe».

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

REDONA BENESSERE Al parco Turani, dalle 10 alle 17, Festival dello Shiatsu e delle arti olistiche, per scoprire l'arte giapponese del contatto a cura della scuola LaFonte.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com 

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17,30, proiezione del film documentario «Oasi nello spazio».

CHIUDUNO, DIVERSAMENTE AUTODIFESA Dalle 10,30 alle 16,30, Polo fieristico, «Diversamente Autodifesa», seminario gratuito di arti marziali e autodifesa per persone diversamente abili.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

FIOBBIO DI ALBINO, MUSEO BEATA MOROSINI Piazza beata P. Morosini, chiesa parrocchiale, apertura del museo beata Morosini dalla 15 alle 18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, ore 16, visite guidate.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SARNICO, «ALISEO» Manifestazione «Aliseo a spasso per i cielo del Sebino» organizzata dalla locale associazione Arma Aeronatuica. Ore 9 alzabandiera, a seguire atterraggio di elicotteri e idrovolanti, dopo la Messa al campo celebrata dal parroco don Luciano Ravasio e dell'esibizione della Fanfata della Prima regione aerea, apertura della mostra aeronautica e modellistica con esibizione degli aeromodelli e degli elicotteri dal campo dislocato. Dalle 14, esibizioni in volo di pattuglie, singoli velivoli con il classico «Aeroclub Bergamo Show».In funzione un servizio ristoro.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA