Sui monti con l'asino
Trekking in V. Gandino

Torna domenica 16 settembre in Val Gandino l'iniziativa «Trekking con l'asino», organizzato da Mountain Walking in collaborazione con ATAB, l'associazione per la tutela dell'asino della Bergamasca.

Torna domenica 16 settembre in Val Gandino l'iniziativa «Trekking con l'asino», organizzato da Mountain Walking in collaborazione con ATAB, l'associazione per la tutela dell'asino della Bergamasca.

«Viaggiare con un asino ci riporta indietro nel tempo – spiega Rosita Bertocchi, fondatrice dell'ATAB – ma ci insegna anche la pazienza, perché il tempo non è frenetico: con calma e saggezza si può arrivare ovunque». Il gruppo Mountain Walking, che organizza escursioni a dorso d'asino e non solo, è nato dall'idea di quattro giovani amici di fare della passione per la montagna una professione. «Il nostro scopo – spiega Sergio Pezzoli di Cazzano - è far conoscere la montagna nel suo insieme, valorizzando culture e tradizioni locali».

Quella in Val Gandino è una gita fuori porta adatta a tutti, per riscoprire i ritmi dell'andar per monti di una volta e gustare appieno il contesto territoriale. «C'è un aspetto educativo anche per i ragazzi – aggiunge Rosita Bertocchi– visto che devono condurre gli asini in cambio del fatto che essi provvedono al trasporto degli zaini». Il ritrovo per questo originale trekking è domenica al parcheggio di via Viani a Leffe, nella zona del cimitero. Il gruppo raggiungerà in auto la località Monticelli e da qui la Malga Lunga (in territorio di Sovere) dopo circa un ora e trenta di cammino. Il rientro è previsto lungo la strada sterrata che porta sulla panoramica Cima Sparavera in modo da compiere un piccolo anello per un'altra ora e mezza di cammino. Il costo per ciascun partecipante è di 20 euro, ma i ragazzi sino a 15 anni sono gratis se accompagnati da un adulto.

Info e iscrizioni (entro venerdì 14 settembre) sul sito www.mountainwalking.it oppure ai numeri 328.7335873 e 340.8767663.

© RIPRODUZIONE RISERVATA