Bimbi al lavoro
Poi HalLEOween

L'estate non finisce a Minitalia Leolandia e l'inizio del nuovo anno scolastico diventa un gioco con in programma l'iniziativa «Settembre Gustosamente Verde». Il tutto condito dalla magia di HalLEOween.

L'estate non finisce a Minitalia Leolandia e l'inizio del nuovo anno scolastico diventa un gioco con in programma l'iniziativa «Settembre Gustosamente Verde». L'appuntamento è in chiave green con una simulazione divertente e istruttiva di Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente sulla Minitalia. Sebbene cambino le proporzioni, il messaggio resta lo stesso, e a farsi portavoce della campagna a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale saranno oltre 300 bambini provenienti dalle scuole del territorio.

Sabato 22 settembre i bimbi, divisi in squadre capitanate ognuna da 2 insegnanti, avranno a disposizione i Kit di Legambiente (cappellino, guanti, pettorine, bandiera e alcuni gadget) e dovranno ripulire la Minitalia dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti irresponsabili. Una volta raccolta tutta la spazzatura, i piccoli amici dell'ambiente con l'aiuto dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi (COMIECO per la carta, CIAL per l'alluminio, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l'acciaio), impareranno a differenziare i rifiuti e scopriranno come da oggetti che non servono più possano nascere nuovi materiali utili alla vita di tutti i giorni.

Ma c'è di più, e la manifestazione si definisce «gustosa» per un importante traguardo ottenuto dal parco. Minitalia Leolandia è infatti il primo parco divertimenti in Italia a rientrare nel network di strutture per il servizio ristorativo senza glutine dell'AIC, l'Associazione Italiana Celiachia. Da quest'anno, infatti, anche chi è intollerante al glutine, potrà fare a meno di portare il pranzo da casa grazie ai menù specifici gluten free, serviti presso il «LeoBar Spuntini e Caffè» e ai prodotti dolci e salati a disposizione per un break o spuntino presso tutti i chioschi del parco.

Dulcis in fundo, settembre è anche periodo di promozioni: per il quinto anno consecutivo, chi verrà al parco a settembre, compilando un'apposita cartolina, potrà tornare gratuitamente a ottobre: un'occasione imperdibile per vivere tutta la magia di HalLEOween, la festa delle streghe tutta da ridere di Minitalia Leolandia in programma il 6 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA