Sheepdog: a Valcava
spettacolo con 70 binomi

Sabato 15 e domenica 16 settembre a Valcava, frazione di Torre de' Busi, si sono svolte gare di sheepdog organizzate dall'Isda. Erano presenti circa 70 binomi è c'è stata, visto le temperature estive, una notevole affluenza di spettatori.

Sabato15 e domenica 16 settembre a Valcava, frazione di Torre de' Busi, si sono svolte gare di Sheepdog organizzate dall'Isda (www.italiansheepdogassociation.org). Lo scopo dell'Associazione è quello di promuovere e sostenere in Italia, l'allevamento, l'addestramento e l'utilizzo degli sheepdog (cani da pastore) in modo da favorire una migliore gestione degli animali da reddito (ovini, caprini, ecc….).

Per sheepdogs si intendono i cani da pastore che lavorano il bestiame secondo lo standard britannico. Lo sheepdog è una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori che viene praticata da tempi immemori. Da allora ha compiuto un lungo cammino, ma è rimasta uno degli sport più seguiti sia dal pubblico che dagli allevatori, poiché costituisce il più valido banco di prova per le capacità dei cani.

Si divide in competizioni nazionali e internazionali e consiste in una serie di esercizi che ricalcano il lavoro del cane nella fattoria e nei pascoli cioè girare, fermare, condurre e dividere un gruppo di pecore lungo un percorso. Il conduttore guida il cane per mezzo di fischi e gesti e la prova viene eseguita entro un tempo limite.

Sabato e domenica scorsi si sono svolte le prime prove di selezione per il Campionato nazionale italiano Sheepdog 2013. A giudicare la gara è intervenuto dall'Irlanda Pat Byrne. Erano presenti circa 70 binomi è c'è stata, visto le temperature estive, una notevole affluenza di spettatori.

Si sono sfidate le tre categorie previste: Open, Novice e Nursery e i partecipanti provenivano da tutta l'Italia. La gara ha messo alla prova le capacità dei cani e dei conduttori di gestire le pecore. Nelle prove di sabato 15 nella gara Open hanno raggiunto il podio: Samuele Manzi con 93 punti, Akaena Bragagnini con 92 e Luca Fini con 87. Nella categoria Novice: Akaena Bragnanini con 78 punti, Giuseppe Notari con 73 e Sergio Masini con 68. Nella categoria Nursery: Rocco Calaciura con 68 punti, Andrea Mettifogo con 67 e Rocco Calaciura con 66 (in gara con un secondo cane).

Nelle prove di domenica 16 nella gara Open al primo posto Luca Fini con 104 punti, a seguire Gianluca Terzi con 97 e Andrea Balugani con 90. Nella categoria Novice al primo posto Andrea Corrubolo con 86 punti, poi Giorgio Pinto con 77 e Akaena Bragagnini con 76.

È stata un'ottima occasione per vedere in azione una razza intelligente, obbediente e coraggiosa in un'attività che affonda le sue origini in periodi antichi nelle campagne inglesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA