Gli appuntamenti
di domenica 14 ottobre

Sagre e feste in tutta la provincia per celebrare l'autunno tra ravioli e caldarroste. E poi musica e le bancarelle dei Mercatanti che, come ogni anno, faranno il pienone sul Sentierone.

Sagre e feste in tutta la provincia per celebrare l'autunno tra ravioli e caldarroste. E poi musica e le bancarelle dei Mercatanti che, come ogni anno, faranno il pienone sul Sentierone.

CERIMONIE, FESTE E SAGRE


62.A GIORNATA NAZIONALE VITTIME INCIDENTI SUL LAVORO
Cerimonia organizzata dall'Anmil provinciale, ore 8 ritrovo alla chiesa di San Bartolomeo in Largo Belotti, ore 8,30 mesa di suffragio dei defunti, ore 9,30 corteo aperto dal corpo musicale «Canonico Cossali»di Ghisalba e deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai caduti in piazza Vittorio Veneto, ore 10,30 cerimonia civile nella Sala Mosaico della Borsa Merci, via Petrarca 10 con introduzione del presidente Luigi Feliciani, consegna brevetti Inail e intervento delle autorità.

BRUSAPORTO, I 40 ANNI DELL'ABSMPS
Festeggiamenti per il 40° di fondazione dell'Associazione bergamasca per la sclerosi multipla e la parapresi spastica onlus: ore 11 ritrovo alla Vecchia Filanda, ore 11,30 messa, ore 12,30 pranzo.

TREVIGLIO, I 120 ANNI DEI SALESIANI
Ore 10,30, benedizione del nuovo edificio scolastico dell'Istituto don Bosco, trasferimento al Santuario della Madonna delle Lacrime dove alle 11 mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi presiede la solenne concelebrazione eucarisica, ore 18 nella Cappella Santa Famiglia del Centro salesiano, concerto d'organo del maestro Paolo Oreni di Treviglio. Per l'occasione emissione di uno speciale annullo postale.

COLOGNO AL SERIO, LA MADONNA DEL ROSARIO
Festa patronale: messe alle 7, 8,15, 9,30 e alle 18, ore 10,45 messa solenne presieduta dal vescovo emerito mons. Gaetano Bonicelli, ore 15,30 dopo la messa, solenne processione per le vie del paese, con la statua della Madonna presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi.

DESENZANO DI ALBINO, FESTA DELLA MADONNA DELLA GAMBA
154° anniversario dell'Incoronazione della Madonna: messe alle 6, 7, 8, 9; ore 10,30 messa presieduta dal vescovo ausiliare emerito di Bergamo mons. Lino Belotti, animata dalla corale «Laudate» di Comenduno. Ore 15,30 rosario meditato e benedizione della sacra reliquia.

FESTA DELLA VIRGEN APARECIDA
Ore 12 messa nella chiesa di San Leonardo in piazza Pontida, a seguire processione per le vie del centro e pranzo al Centro pastorale per latinoamericani in via San Lazzaro 18.

BAGNATICA, FESTA D'AUTUNNO
Ore 14, con ritrovo in Piazza Libertà, davanti al Municipio, distribuzione dei palloncini ai ragazzi partecipanti alla « Festa d'autunno» e partenza per il Casello San Marco, all'arrivo, cottura e degustazione delle castagne, con distribuzione di bevande calde e dolci, in funzione un servizio ristoro.

BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
Dalle 11,30, campo sportivo apertura servizio ristoro, ore 14,30 spettacolo folkloristico con la Garibaldina di Terno d'Isola, ore 16, esibizione dei taglialegna, ore 16,30, premiazioni del concorso fotografico «Volti e stagioni della Valle Brembana», ore 17,15, palo della cuccagna. Nel corso della giornata terzo raduno dei camion della Valle Serina e due mostre fotografiche, dal titolo «Alpini nel Tempo», nella sede degli Alpini e «Il Fronte», in piazza degli Alpini.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEI MORTINI
Ore 8 messa in parrocchia di S. Stefano, ore 10 celebrazione della messa nella chiesa dei Mortini, ore 12 pranzo con cucina tipica al campo sportivo (è gradita la prenotazione), per tutto il pomeriggio castagnata, ore 19 serata con cucina tipica, al campo sportivo.

CASNIGO RINGRAZIA PER LA SACRESTIA
Un pomeriggio di festa per ringraziare tutti per celebrare il definitivo restauro dell'antica Sacrestia lignea della chiesa parrocchiale. Ore 14,30 castagnata sul sagrato della chiesa offerta dal Gruppo Alpini, ore 15 inizio dei tour guidati in Sacrestia, dove saranno esposti paramenti sacri e arredi liturgici.Ore 16,15 cerimonia di ringraziamento e consegna a gruppi e associazioni del Cd rom che presenta tutte le fasi di restauro. Ore 16,30 chiusura con Piero Marcellini, direttore artistico del Teatro Fratellanza. L'attore presentà il monologo «La sera del funerale di Bartolomeo Colleoni», ricavato dalle riflessioni di un paggio sulla vita del condottiero bergamasco.

CAZZANO SANT'ANDREA, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, per la festa della Madonna del Rosario messa presieduta da mons. Sergio Bertocchi, ore 15, processione con la statua della Madonna, portata dagli alpini.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Dalle 12, Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», con servizio ristoro e bar.

ERVE, SAGRA DELLA CASTAGNA
Negli spazi vicino al municipio, dalle 10 apertura delle bancarelle artigianali e gastronomiche, ore 12 degustazioni di piatti tipici a base di polenta e alle 15 degustazione di caldarroste, allietata dall'esibizione di un gruppo folk.

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Ore 11,30, piazza Vittorio Veneto, «A tutto mais» presentazione del gelato al melgotto, fior di spinaci dark con cioccolato e pere e degustazioni di specialità locali, ore 14, castagnata a cura del Cai Valgandino.

GROMO, GIORNATA MICOLOGICA
Giornata nazionale della micologia con esposizione e classificazione di funghi a cura del gruppo micologico Bresadola di Villa d'Ogna. Si potrà ammirare anche una «Grigola frondosa» di oltre sette chili.

GRUMELLO DEL MONTE, SAPOR DI VINO DI LOMBARDIA
Dalle 11, Palafeste, chiusura della 4a edizione «Sapor di vino di Lombardia» con gli assaggi guidati dei Franciacorta D.O.C.G. abbinati a prodotti caseari locali, ore 15, convegno «Vitivinicoltura Lombarda: caratteri locali e possibili scenari internazionali» con Mario Fregoni e Alberto Vercesi, ore 16,30, degustazione di grappe e alle 18.30 degustazione abbinata a formaggi de «I vini gioiello della Lombardia».

ISOLA DI FONDRA, MUSICA E BALLI PER LA FESTA DELLA CASTAGNA A PUSDOSSO
Nel pomeriggio, festa delle castagne e messa sul Dosso, allietata dal gruppo «Amis de Dosena» con musica e canti popolari, sarà presente lo scultore Enus di Trabuchello che terrà una dimostrazione del suo lavoro con la motosega.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, CASTAGNATA E MERCATINI
Dalle 10 alle 19 nel centro storico, mercatini d'autunno con bancarelle di artigianato, hobbisti e prodotti tipici, ore 12,30 pranzo, ore 16 spettacolo di burattini, dalle 14 alle alle 19 caldarroste; dalle 16 premiazioni del concorso torte autunnali.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Dalle 19, alla tensostruttura della frazione Fornasotto, «Fesinforma», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 21 ottobre.

PREDORE, FESTA DELLE CASTAGNE
Ore 15, porto ponecla, esibizione della scuola di ballo «Rosy Dance e dalle 19, «Festa delle castagne», con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento.

STROZZA, FESTA D'AUTUNNO
Dalle 14,30 agli impianti sportivi, bancarelle di artigianato, giochi per bambini, minigolf e gioco dell'oca aniamta dalle associazioni Avis e Aido locali. Ore 18,30 trippa e grigliata.

TAGLIUNO, FESTA DELLE CASTAGNE
Dalle 19, in oratorio, «Festa delle castagne», con servizio ristoro, bar, intrattenimente per grandi e piccoli e degustazione di castagne.

VERDELLINO, IL PALIO D'OTTOBRE
Ore 8 camminata non competitiva a cura dell'Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, dalle 10 alle 19, esposizione di bici d'epoca a cura dell'Associazione Frammenti di storia di Zanica, passeggiate in carrozza per le vie del paese a cura di Cascina Germoglio, dalle 15,30 intrattenimento musicale con Ivan&Katia, ore 16,30 palio degli asini. Nel corso della giornata punto ristoro e tradizionale castagnata. Il ricavato sarà utilizzato per opere di solidarietà nel territorio locale.


FIERE

ALTA QUOTA
Fiera di via Lunga, chiusura della 9.a edizione della Fiera della Montagna, organizzata da Promoberg. Orari: 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

MERCATANTI IN FIERA
Per tutto il giorno, sul Sentierone, chiusura dell'11.a edizione della rassegna di prodotti tipici europei.

CHIUDUNO, FIERA DI SAN LUCIO
Per tutto il giorno, in piazza Roma e via Trieste, annuale fiera di San Lucio, con bancarelle e giostre. Per tutto il giorno apertura della chiesa di San Michele con benedizione degli occhi.

PONTE SAN PIETRO, PER FILO E PER SOGNO
Al Centro La proposta, via S. Marco, fiera mercato del tessile ecologico, etico e sostenibile, abiti con ingredienti sani, dall'acquisto alla manutenzione al riciclo: ore 10 apertura, attività, laboratori creativi a cura della cooperativa Lumaca e Le Chat Tricot, ore 11 «racconti a trame».


INCONTRI

BERGAMOSCIENZA
Al Teatro Sociale di via Colleoni 4, in Città Alta, ore 9,30 conferenza su «Fukushima: la sicurezza delle centrali nucleari», interviene Pat Zanzonico, introduce Ernesto Pedrocchi; ore 11,30 incontro su «Cose da non credere, il senso comune alla prova dei numeri», interviene Gianpiero Dalla Zuanna, introduce Roberto Sitia; ore 15 conferenza su «Dal manuale dell'avvelenatore: cocktail al cianuro», interviene Deborah Blum Premio Pulitzer 1992, introduce Giorgio Gandola, direttore de L'Eco di Bergamo; ore 17, conferenza «Come la scoperta del Dna ha rivoluzionato la nostra vita», interviene James Dewey Watson, introduce Edoardo Boncinelli. All'Urban Center, piazzale Alpini, dalle 9 alle 17, mostra del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana.

L'ESPERTO DI VALANGHE WERNER MUNTER
Ore 14,30 al Palamonti, via Pizzo della Presolana, incontro con Werner Munter, esperto internazionale di valanghe sul tema «Check the risk and have fun - Valuta il rischio e divertiti».

AZZANO SAN PAOLO, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,30, biblioteca, «Il profumo. Dall'omonimo romanzo di Patrick Suskind» con Giorgio Personelli, voce, Pierangelo Frugnoli, strumento, Daniele Ghisleri elettronica, musiche originali e di Mozart.

CARAVAGGIO, VISITE AL SANTUARIO
Ore 14,45, con ritrovo davanti alla cancelleria, visita guidata-itinerario spirituale con momenti di preghiera e raccoglimento.

LUZZANA, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, castello, continua il festival itinerante di letture dedicate ai bambini con «Disegni musicanti» con Matteo Gubellini.


MERCATINI

CALOLZIOCORTE
Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

CARAVAGGIO
In viale Papa Giovanni XXIII, mercatino «Fiera del gusto».


MUSICA

AWA MIRONE & VALENTINA BENAGLIA
Ore 20, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, due voci femminili per un repertorio reggae in acustico. Ingresso libero.

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Maria Stuarda» tragedia lirica in tre atti di Giuseppe Bardari, musica di Gaetano Donizetti, maestro concertatore e direttore d'orchestra Antonino Fogliani, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, dirige il coro Fabio Tartari.

CONTAMINAZIONI CONTEMPORANEE
Ore 21, al Palacreberg, via Pizzo della Presolana, esibizione del gruppo del trombettista Enrico Rava.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, esibizione della Cappella musicale della Basilica, voci soliste nel coro Fiammetta Boffetti, Laura Brugnetti, Flora Foglieni, Maria Rosa Testa e Marco Scafati, soprano Elena Bertocchi, all'organo Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

VINTAGE AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di «Francesca de Mori».

CALOLZIOCORTE, TRE CORI CANTANO ALL'AUDITORIUM
Ore 17, cineteatro auditoriu, tradizionale rassegna di coro con l'esibizione del coro lirico «Mafalda Favero», il coro Ana dell'Adda e il coro «Calauce» diretto dal maestro Giampaolo Vessella.

PONTERANICA, WET FLOOR
Ore 18,30, al Bopo, via Concordia, aperitivo rock con i Wet Floor. Ingresso libero.

TREVIGLIO, TRIBUTO FEMMINILE A GIANNA NANNINI
Ore 21,30, Dal Carletto, via Locatelli 2, esibizione delle Giannissime. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

CONCA FIORITA, QUADRI PER LA CHIESA
Alla Galleria Borgo d'Oro in Borgo Santa Caterina 33, cinquanta artisti espongono le loro opere a favore della parrocchia della Conca Fiorita. Orari: 10-12 e 16-19. Fino al 15 ottobre.

ADRARA SAN MARTINO, ESSERE DIFFERENTI È NORMALE
In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, dalle 9 alle 18, l'Associazione culturale «La Bussola» di via Marconi 72, ospita l'A.I.D.P.. l'Associazione Italiana Persone Down, di Bergamo. Durante la giornata i ragazzi, le famiglie ed i volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo sulla tematica e presenteranno i loro progetti. I volontari, in cambio di un contributo, offriranno una tavoletta di cioccolato.

GIORNATA NAZIONALE AIDO
Per tutta la giornata, davanti alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII e in piazza Vecchia, 11a giornata nazionale AIDO, informazione sulla donazione degli organi e distribuzione di una piantina di Anthurium.

MOSTRA DI PITTURA IN PIAZZA VECCHIA
Dalle 8 alle 20, piazza Vecchia, Città Alta, mostra di pittura sotto i portici della biblioteca Angelo Mai organizzata dalla Pro Loco Bergamo divisione «Art & culture».

TERZA SFIDA INTERRIONALE DEL TAGLIO DEL RASGÙ
Dalle 15, all'Arcibloom, via Gorizia 17, terza sfida interrionale del taglio del rasgù all'interno della castagnata e 14.a edizione del campionato di cacciachiodo.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15, ritrovo piazza Vittorio Veneto per la visita guidata gratuita alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta e al Centro Piacentiniano di Bergamo.

BREMBATE SOPRA, SERATE ALLA TORRE DEL SOLE
All'osservatorio astronomico, ore 15 osservazione del sole, ore 16,30 spettacolo «Favole ed animali del cielo», ore 17,30 proiezione «I buchi neri».

CARAVAGGIO, GIORNATA AIDO
Per tutta la giornata nelle piazze Masano e Vidalengo, «Giornata dell'Aido» con vendita di piantine di Anthurium, ore 17 nella sede in via Caldara, piccolo-grande aperitivo.

CHIUDUNO, ESPOSIZIONE CANINA
Al Palasettembre, Esposizione Canina di Razza, ore 8 raccolta iscrizioni e sfilata. Nel pomeriggio, premiazioni e assegnazione del «Best in show». Nel corso della giornata spettacoli di magia, esibizioni di danza, agility dog e laboratori per bambini.

DALMINE, AUTUNNO A CAVALLO
Dalle 15 alel 19, pensiline del piazzale Risorgimento, manifestazione di cavalli e pony, esposizione di trattori d'epoca del gruppo «i Amis del Rosen e del Bremb».

GROMO, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in piazza Dante (di fronte al palazzo del Comune) visita guidata a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo.

GROMO, GIORNATA BANDIERE ARANCIONI
Alle 10 e alle 14,30, percorso artistico e storico guidato per il Borgo storico, con ritrovo alla sede della Pro Loco e visita al castello Ginami, il palazzo comunale, il Museo delle Pergamene e Sala delle Armi, la cheisa di San Gregorio, il castello Avogadro e la chiesa parrocchiale.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, MOSTRA MICOLOGICA
Auditorium di Villa Milesi, mostra micologica a cura del Circolo micologico «G. Carini» di Brescia sez. «F. Colombi» di Lovere. Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

CARAVAGGIO, CORSO PER PICCOLI VIGILI DEL FUOCO
Ore 14,30, in piazzale Morettini, giornata del piccolo vigile del fuoco, addestramento pratico e teorico dedicato ai bambini promosso dai vigili del fuoco, protezione civile, Pro loco, gruppo alpini e associazione carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA