Vinilmania: omaggio
a Herbert Pagani

Ferradini canta a Vinilmania
per l'omaggio a Herbert Pagani

L'omaggio a Herbert Pagani – artista poliedrico, geniale e visionario, nato a Tripoli da famiglia di origine ebraica, vissuto in Germania, Francia, Italia e morto nel 1988 ad appena 44 anni in un ospedale di Palm Beach, Florida, per una rara forma di leucemia – sarà il momento più alto della 78ª edizione di Vinilmania.

La fiera internazionale del disco e del cd, che si tiene sabato 13 e domenica 14 ottobre al Parco esposizioni Novegro di Segrate (vicino all'aeroporto di Linate), ha chiamato Marco Ferradini tra i protagonisti degli ShortCuts, gli eventi collaterali che in questa circostanza alzano il tiro. Il cantautore comasco salirà sul palco alle 2 di sabato pomeriggio e presenterà “La mia generazione”, l'album che ha appena pubblicato per ricordare il grande amico dimenticato. E già scomodo in vita.

In compagnia di Josè Orlando Luciano, arrangiatore e produttore del disco, canterà alcuni brani di Pagani, che fu cantante, scrittore, traduttore, poeta, attore, disc-jockey, disegnatore, pittore. Artista totale lo definirono i francesi, che di lui scrissero «canta con la penna e disegna con la voce».

Ferradini interpreterà, tra le altre, la struggente “Albergo a ore”, composta nel 1956 da Marguerite Monnot per Edith Piaf con il titolo “Les amants d'un jour” e tradotta in italiano da Pagani che la intonava con un inconfondibile piglio teatrale.

Aiutato da Ron, Fabio Concato, Eugenio Finardi e altri che conobbero Herbert, Ferradini – che i più associano a «quello di “Teorema”», famosissima canzone d'amore concepita insieme a Pagani nel settembre 1980 in uno chalet di Macugnaga – ha raccolto nel suo album ventuno brani significativi dell'amico «perché ci sono quasi due generazioni che quei pezzi non li hanno mai ascoltati». Ferradini è tornato nel passato a recuperare una testimonianza preziosa «e i giovani devono conoscerlo». 

Tra gli altri appuntamenti di Vinilmania, tutti intriganti, spiccano Massimo Priviero e Michele Gazich con il loro “Folkrock”; il documentario girato da Paolo Campana “Vynilmania: quando la vita corre a 33 giri”; la presentazione di “Cuori matti”, il primo dizionario completo dei musicarelli italiani degli anni 60 curato da Daniele Magni; “Bonne nuit”, cd e libro dedicati alle ninne nanne da Diego Baiardi con le illustrazioni di Guido Crepax.
Andrea Benigni

Orario e biglietti
L'appuntamento autunnale di Vinilmania si tiene al Parco esposizioni Novegro di Segrate sabato 13 e domenica 14 ottobre. Cancelli aperti in entrambi i giorni dalle 10 alle 18, ingresso 9 euro.

Il programma completo e altre informazioni inerenti la fiera del disco e del cd su www.vinilmaniaitalia.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA