Tutti gli appuntamenti
di domenica 21 ottobre

Castagnate, sagra del raviolo e soprattutto sul Sentierone «Paseggiar gustando». Domenica ricca di appuntamenti nella Bergamasca, con tanto di palio degli asini a Martinengo e la sagra della mela in Val Brembana.

Castagnate, sagra del raviolo e soprattutto sul Sentierone «Passeggiar gustando». Domenica ricca di appuntamenti nella Bergamasca, con tanto di palio degli asini a Martinengo e la sagra della mela in Val Brembana.


FESTE, SAGRE E TRADIZIONI


PASSEGGIAR GUSTANDO
Dalle 11 alle 17, sul Sentierone, 7.a edizione della festa del commercio e delle famiglia. 

CENATE SOTTO, CENATE CON GUSTO
Dalle 10 alle 19, PalaIncontro, sesta edizione della fiera «Cenate con gusto», saranno esposti prodotti enogastronomici e dell'artigianato locale, nello spazio esterno mostra di trattori, carretti e carrozze d'epoca, ore 15, prova di forza del tiro alla fune «Uomo–trattore», dalle 16 alle 18, laboratorio dimostrativo di preparazione di piatti bergamaschi.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Dalle 19, Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», con servizio ristoro e bar.

GANDOSSO, LA TERSA DÈ OTOÈR
Chiusura della festa della Madonna del Rosario con messe alle 8 e alle 10, animata dal coro parrocchiale e con la consegna del «Rosario d'oro 2012», ore 16 messa presieduta dal vicario generale della diocesi di Bergamo don Davide Pelucchi, al termine solenne processione con la statua della Madonna accompagnata dal coro e dalla Fanfara di Trescore, ore 18 castagnata e vin brulè a cura dell'Associazione anziani.

GAZZANIGA, CASTAGNATA
Dalle 14 campetto sportivo della frazione Masserini, degustazione di castagne, pane e striunù, torte ed intrattenimento per bambini con gonfiabili e trucca bimbi.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA PATRONALE
Ore 10, messa dedicata alla Madonna del Voto, ore 15, processione che prenderà il via dal santuario del Boldesico e arriverà in parrocchia, seguiranno giochi e pesca di beneficenza in oratorio e in paese giostre e tante bancarelle.

MARTINENGO, IL PALIO DEGLI ASINI
Ore 14,30 lungo via Tadino e piazza Maggiore, corteo dei figuranti in rappresentanza dei sette rioni, tutti vestiti con abiti che si ispirano al periodo del Colleoni, ore 16,15 corsa dei quattrodici asinelli e rispettivi fantini.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 10 sfilata dei mezzi agricoli, ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire pranzo in oratorio.

PIAZZA BREMBANA, SAGRA DELLA MELA E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE BREMBANA
3.a edizione della Sagra della mela: ore 9 apertura degli stand con assaggi e vendita delle mele, mercatini di prodotti tipici ed artigianato locale lungo la via centrale, ore 9 consegna torte in concorso alla Pro Loco, ore 10 dimostrazione tecnica di messa a dimora innesto e potatura piante da frutta, ore 10 tour gastronomico, ore 14,30 annuncio vincitori dei concorsi, ore 15 presentazione nuovo modulo d'ordine piante e piccoli frutti anno 2013; ore 16 proclamazione vincitore del concorso «La torta di mele più buona», ore 16, piazzetta Pro Loco, premiazione concorsi, ore 17 assaggi delle torte in concorso con la collaborazione degli allievi dell'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino Terme.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Dalle 19, alla tensostruttura della frazione Fornasotto, «Fesinforma», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 21 ottobre.

VALLE IMAGNA, LA SAGRA DELLO STRACCHINO
Dalle 9 alle 13, area feste di Selino Basso, laboratori del gusto, prodotti tipici, stand e seminario con i casari del Bitto storico e del Formai de mut.

VILLA DI SERIO, FESTA D'AUTUNNO
Dalle 11,30, nel cortile di villa Carrara, «Festa d'autunno», con l'inaugurazione della mostra di pittura intitolata «Tra presente e passato: viaggio nelle nostre tradizioni», a seguire aperitivo e pranzo, ore 14, castagnata con la riscoperta degli antichi mestieri grazie agli artigiani e mostra–mercato enogastronomica e artigianale, ore 16 visita guidata ai saloni della villa e per i bambini verranno allestiti dei giochi.

CHIUDUNO, DOG SHOW DEL BASTARDINO
Al Palasettembre, 24.a edizione del Dog show del bastadino con sfilate e valutazioni, castagnata e taglio della torta da guinness di 24 metri. Ingresso 3 euro. In funzione il servizio ristoro.

LOVERE, GALÀ DEGLI SPOSI
Nelle sale dell'Accademia Tadini, 5.a edizione del «Galà degli sposi», la fiera dedicata al matrimonio. Orari: 14-22. Ingresso gratuito.

ARTE PER TUTTI, IL VIAGGIO IN ITALIA
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Clelia Epis parla su «I laboratori del gusto: i grandi musei italiani».

BERGAMOSCIENZA
Al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, ore 9,30, conferenza su «La faccia nascosta della dieta mediterranea: quando il glutine fa male alla salute», relatori Carlo Catassi, Danilo Villalta, Maria Grazia Alessio, Barbara Giussani; ore 11,30 conferenza su «Nanotecnologie di Dna e origine della vita», interviene Tommaso Bellini; ore 15, conferenza su «Perfetto, non perfetto? Nuove tecnologie genetiche e selezione del nascituro», intervengono Milan Macek, Faustina Lalatta, introduce Giovanni Boniolo; ore 17, tavola rotonda «Vi vere nello spazio: desiderio e realtà», intervengono John Robert Brucato, Giovanni Bignami, Stefano Mancuso, Sergio Kugnai, moderatore Francesco Salamini.

COSTA VOLPINO, IL LIBRO DI JOHANNES DE VOLPINO
Ore 15,30, nella chiesa di Branico, tutta dipinta da Johannes, presentazione del libro «Johannes de Volpino - Un caso nel Trecento pittorico nel solco dell'Oglio e dell'Adige».

GIORNATA MISSIONARIA
Durante le messe della parrocchia di San Giuseppe al Villaggio degli Sposi, sarà presentata la vita e le scelte coraggiose di Annalena Tonelli, uccisa in Somalia pochi mesi fa.

TREVIGLIO, IL VOLUME «STATUTI RURALI DI MOZZANICA 1357»
Ore 10,30, auditorium della Cassa Rurale, via Carcano 15, presentazione a cura di Marco Casetta, del volume «Statuti Rurali di Mozzanica 1357».

VERDELLINO, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,45, biblioteca, «Pensare con i piedi e con le mani» con Ferruccio Filipazzi, la voce che racconta e Claudio Fabbrini, alla chitarra. 

CARAVAGGIO, MERCATINO DELLE PULCI
Per tutto il giorno in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti «Mercatino delle pulci».

SANT'OMOBONO, MERCATO AGRICOLO
Dalle 9 alle 18, localita Selino Basso, vicino al campo sportivo, «Mercato agricolo e non solo».



MUSICA

PONTERANICA, IN RICORDO DI BOB MARLEY
Ore 18, al Bopo, serata in omaggio al cantante giamaicano Bob Marley con Marco Grompi che assieme all'autore presenta il libro sul cantante «Burn Babylon Burn: il fuoco indimeticabile di Bob Marley» di marco Denti. A segurie concerto degli Orobians.

CONTAMINAZIONI CONTEMPORANEE
Ore 21, nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, esibizione del Kronos Quartet con David Harrington e John Sherba(violino), Hank Dutt (violòa) e Jaffrey Zeigler (violoncello).

GIOVANNI SIMONE MAYER E I SUOI EREDI MUSICALI
Ore 21, sala Piatti, via san Salvatore, concerto dell'Ensemble Salotto Musicale Bergamasco, con Francesca Ravasio (soprano), Gianpietro Turani (flauto) e Pierluigi Forcella (pianoforte).

LA BOHÈME
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «La bohème» quattro quadri di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, musica di Giacomo Puccini, maestro concertatore e direttore d'orchestra Stefano Romani, Orchesta regionale Filarmonia Veneta, Coro lirico veneto, coro di voci bianche Piccoli Cantori di San Bortolo, direttore del coro Giorgio Mazzucato, regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti.

MARTA J. ELEKTRIOAL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, jazz con il trio Marta J. Elektrioal.

MUSICA AL POLARESCO
Ore 19,30, Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15, esibizione del gruppo «Hillbilly Heroin», con brani musicali americani anni '40.

UNA FINESTRA APERTA SUL NUOVO MAROCCO
Ore 21, alla Chiesa di San Fermo, concerto dell'Ensemble Sharg Uldusù (Stella d'Oriente), che propone un repertorio di musica dalla Turchia al Maghreb.

GORLE, MARCO BRENA'S MINSTRELS
Ore 20,45, cineteatro Sorriso, concerto per il Celim Bergamo con il Marco Brena's minstrels.

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
Nell'ex monastero di Santa Chiara, ingresso da via Allegreni, dalle 10 alle 18 mostra di chitarre di liuteria italiana contemporanea ed esposizione editoriale, nel corso della mattinata esecuzioni e prove pubbliche del chitarrista Luciano Marziali, nel pomeriggio esibizioni del duo Roncalli, del duo Massimo Agostinelli-Massimo Cantoro, di Mario Renè Conti, di Juan Lorenzo e del duo Giovanni e Walter Salin. Presentazione di lavori editoriali tra cui l'«Enciclopedia de la Guitarra» di Francisco Herrera e della prima ristampa moderna della Rivista storica La Chitarra e il primo libro moderno italiano «Il Liuto».



... E DA NON PERDERE

BOCCALEONE, QUADRI IN MOSTRA PER LE MISSIONI
Sala Astori, vicino alla chiesa parrocchiale, 30.a Collettiva della speranza curata dal gruppo missionario «Suor Liliana Rivetta», aperta fino al 28 ottobre. Orari: feriali 16-19; festivo 9-12; 16-19.

ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA BENEFICA ASPOH
Dalle 14,30, alla sede degli Alpini, vicino alle piscine, castagnata organizzata dall'Associazione Aspoh e dagli Alpini, con panini, cotechini alla griglia e vino.

PEDRENGO
In oratorio, mostra missionaria a cura dell'Associazione Franco Pini.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 16, sala Etnografica del museo di scienze naturali, piazza della cittadella, «Sotto l'ombra del baobab ti raccontano le fiabe», animazione a cura di Ana Paula Brandao.

DALMINE, CASTAGNATA SOLIDALE
Dalle 14, piazza Risorgimento, «Castagnata solidale», con caldarroste, vino, pane e salame e vin brulè, il ricavato sarà devoluto all'associazione «Parent Project onlus».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, ore 16, visite guidate.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, LABORATORIO PER BAMBINI
Ore 15, sala dei Colori dell'Accademia Tadini, «Quei colori che non si possono toccare. L'acrilico» laboratorio gratuito per bambini e famiglie a cura dell'artista Renata Besola.

TAVERNOLA BERGAMASCA, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo chiesa parrochiale S. Maria Maddalena, visita guidata a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo.

ZANICA, CASTAGNATA IN ORATORIO
Dalle 15, oratorio san Giovanni Bosco, giochi in cortile e degustazione di castagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA