Gli abiti, gli oggetti, la musica
Evento vintage a Roncadelle

Han cominciato con i vecchi dischi, ora mettono in mostra tutti gli abiti del passato: non solo quelli musicali, ma i vestiti veri e propri, gli accessori, gli oggetti che arredano e impreziosiscono. Sabato 27 e domenica 28 ottobre si tiene nell'elegante sala Mythos del President Hotel di Roncadelle (non lontano dall'uscita autostradale Brescia Ovest) la seconda edizione di “Remember”, la Mostra mercato del vintage, usato e modernariato. Organizza l'Associazione Vinile Vintage di Brescia in collaborazione con Pick Up Records (il negozio di Brescia dove Alberto Carretta vende vinili e articoli cari ai collezionisti di musica) e Studioradio The Vintage Station, la radio ufficiale della manifestazione.

«Vedrete cose ricche di fascino – spiega Carretta -. Il baule, la cappelliera, i foulard, le borsette da abbinare alle scarpe di grandi firme francesi, i vecchi vinili ovviamente, rarità, riviste, fumetti, libri, stampe, accessori vintage, pezzi delle più disparate collezioni, cimeli di ogni tipo e tanti altri oggetti difficilmente reperibili. Il piatto forte saranno gli abiti e gli accessori retrò: occhiali da sole, orologi Swatch da collezione, borse, scarpe, monili, dischi. E pubblicazioni che raccontano le mode e gli stili degli anni '60, '70 e ‘80».

Espongono professionisti del vintage ma anche chi vi si dedica per hobby. Arriveranno da diverse città d'Italia. Anche da Bergamo (nella nostra città sono ormai diversi i negozi di questo genere): nell'elenco figurano Vintage abbigliamento & accessori Devis Dani & Maya, Vintage e modernariato Massimiliano Zanetti, Stampe su tela vintage Agnese Martinelli.

Sabato all'interno del Vintage market, sul palco della sala Mythos, va in scena alle 19 uno show di Bonton burlesque di Betty Rose (all'anagrafe Piera Cipriani), «divertente, frizzante, uno spettacolo che rende omaggio agli anni Cinquanta e Sessanta, su musiche di Fred Buscagliene, Renato Carosone e Glen Miller. Occhio ai costumi – aggiunge Carretta – diventano vera e propria scenografia». Sottofondo dell'intera mostra la musica in consolle di Frankie Dj, rigorosamente revival. Buon divertimento.

Orario e biglietti “Remember-2ª Mostra mercato del vintage, usato e modernariato”, che si tiene al President Hotel di Roncadelle, in provincia di Brescia, apre i battenti alle 10 e chiude alle 21 sabato 27 ottobre, mentre domenica 28 l'orario di apertura è dalle 10 alle 19.
Il biglietto di ingresso costa 3 euro.

Andrea Benigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA