Tutti gli appuntamenti
di domenica 28 ottobre

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
ANTEGNATE, FESTA ZONALE DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9,30 raduno dei mezzi agricoli in via Roma, partenza del corteo accompagnato dal corpo bandistico «L. Manara» fino alla parrocchiale, ore 10,30 messa, al termine benedizione di tutte le macchine agricole e partenza del corteo verso il centro Cavagnari. A seguire premiazione, consegna di una targa ricordo. Dalle 15 giochi «campagnoli» con la gincana dei trattori, la gara del «resgot», la corsa sulle basse di fieno.

BOLGARE, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Agricoltori in festa, ore 8,30 ritrovo al parcheggio di via Dante, esposizione di mezzi agricoli e trattori d'epoca, a seguire nel palazzo comunale premiazione degli agricoltori benemeriti. Ore 9,30 benedizione dei mezzi agricoli, ore 11 Messa nella chiesa parrocchiale. Al termine, corteo di trattori e automezzi agricoli verso il cimitero dove è previsto un momento di riflessione e di preghiera per tutti gli agricoltori defunti.

CLUSONE, CASTAGNATA ALLE FIORINE
Ore 10,30 messa animata dal gruppo missionario, ore 14,30, campo sportivo dell'oratorio di Fiorine, castagnata, a seguire sottoscrizione a premi.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO E 40.A FESTA DE L'UNITÀ
Dalle 12, Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», con servizio ristoro e bar. I fondi raccolti saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto a maggio.

CURNO, FESTA DELLA CASTAGNA IN ORATORIO
Dalle 15 all'oratorio Jerzy Popieluszko, tradizionale festa della castagna con giochi e tombolate.

FONTANELLA, SAGRA E LUNA PARK
Per tutto il giorno, sagra expo con bancarelle di hobbisti, artigiani e antiquariato lungo il centro del paese fino via Garibaldi e all'area dove c'è il luna park.

PIZZINO DI TALEGGIO, LA SAGRA DELLO STRACHÌTUNT DOP
Ore 10 Messa, ore 10,45, comunicazione ufficiale da parte del Consorzio di Tutela dello Strachìtunt Valtaleggio dell'ottenimento della Denominazione di Origine Protetta. Ore 11 convegno «Il riconoscimento del passato per programmare il futuro», ore 12,15 pranzo a base di Strachìtunt, ore 15 musica e danze con la fisarmonica e Dj Vale, ore 15,30 visita guidata al Wiew Point sui resti del Castello di Pizzino, ore 16 castagnata.

ANNIVERSARIO

Provincia
ALBINO, I 400 ANNI DI PRESENZA DEI FRATI CAPPUCCINI
Ore 16 messa di apertura nella chiesa di San Giuliano presieduta dal Vicario Generale dei Frati Minori Cappuccini Padre Stefan Kozuh e con la presenza della Corale Santa Cecilia di Albino, a seguire processione fino alla chiesa dei frati accompagnata dal Complesso Bandistico di Albino.

CELEBRAZIONI
Provincia
GAVARNO DI NEMBRO, FESTA DELLA DEDICAZIONE
12° anniversario della dedicazione della propria chiesa, in località «Rinnovata», intitolata al Beato Giovanni XXIII: ore 10 messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena.

SCANZOROSCIATE, MESSA IN RICORDO DI MADRE ALIPIA COLOMBO
Ore 9,30, auditorium del Beato Giovanni XXIII della Fondazione Piccinelli, via Adelasio 5/7, nella ricorrenza del 5° anniversario della morte di madre Alipia, messa di ricordo presieduta dal Cappellano don Adelio e animata dal Coro della Fondazione Piccinelli onlus. Ore 15,30, nella sala teatro, spettacolo con Tony Dallara.

FIERE
Bergamo
34.A FIERA CAMPIONARIA & ACQUARIO NATURA
Fiera di via Lunga, 34. edizione della Fiera Campionaria e della prima fiera nazionale dell'acquariologia, organizzate da Ente Fiera Promoberg, fino al 4 novembre. Orari: sabato e feriali 16,30-22,30, festivi 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

Provincia
SERIATE, LA FIERA D'AUTUNNO
Dalle 8 alle 22, in via Italia, piazza Giovanni XXIII e via Dante, tradizionale «Fiera d'autunno» organizzata dall'Associazione commercianti aree pubbliche in collaborazione con l'amministrazione comunale.

INAUGURAZIONI
Provincia
SOTTO IL MONTE INAUGURA LA CASA DEL PELLEGRINO XXIII
Ore 15, via Pacem in Terris, presentazione delle attività della Casa del Pellegrino JXXIII alla presenza delle autorità, illustrazione del progetto e testimonianza della signora Inge Manzù, ore 16 benedizione alla presenza di mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi, ore 16,30 buffet e visita libera, ore 17,30 nella chiesa parrocchiale, Messa celebrata da mons. Pelucchi.

SERATA SUI SERASSI
Ore 20,45, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, serata su «I Serassi e la genialità dell'organo di S. Alessandro» con presentazione a cura di Giosuè Berbenni, voce recitante di Nelia Bianchi, esecuzioni musicali a cura di Fabio Nava.

Provincia
LOVERE, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, auditorium Villa Milesi, per il festival itinerante di letture, «Scarpette strette» con Luna e Gnac Teatro.

STEZZANO, FESTIVALLETTERATURA
Ore 17,30, al cascinetto, «Il profumo. Dall'omonimo romanzo di Patrick Suskind», con Giorgio Personelli (voce), Pierangelo Frugnoli (strumento), Daniele Ghisleri (elettronica).

TREVIGLIO, SEMINARIO
Ore 9-13, aula magna dell'ospedale, seminario su «Efficacia delle terapie e quailtà della vita: dal bambino all'adulto» organizzato dall'Associazione famiglie di soggetti con deficit dell'ormone della crescita ed altre patologie. Tra i relatori Luigi Gargantini, Giuseppe Chiudello, Mauro Bozzola, Fabio Buzi, Daniela Larizza, Gianni Russo, Faustina Lalatta, Rossana Chiarini, Alba Pilotta.

MUSICA
Bergamo
OMAGGIO A BILLIE HOLIDAY
Ore 21,45, al Druso Circus, via Galimberti 6, presentazione del progetto della vocalist Silvia Infascelli sull'icona del blues al femminile, che si avvale della voce recitante di matilde Facheris e delle immagini montate da Massimo De Pascale.

Provincia
PONTERANICA, ANGUS MC OG
Ore 18, al Bopo, aperitivo con l'alt folk del trio modenese Angus Mc Og. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'
Bergamo
AOB - QUESTO CIOCCOLATO FONDENTE È SALUTE
Dalle 9 alle 18, al quadriportico del Sentierone e in piazza Vecchia in Città Alta, sono presenti i gazebo dell'Associazione oncologica bergamasca: i volontari offriranno una tavoletta di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i numerosi progetti istituzionali.

BOCCALEONE, QUADRI IN MOSTRA PER LE MISSIONI
Sala Astori, vicino alla chiesa parrocchiale, 30.a Collettiva della speranza curata dal gruppo missionario «Suor Liliana Rivetta», aperta fino al 28 ottobre. Orari: feriali 16-19; festivo 9-12; 16-19.

CASTAGNATA SOLIDALE PER IL CELIM
Dalle 14, piazzale degli Alpini, castagnata solidale ed estrazione sottoscrizione a premi. Il ricavato andrà a sostenere il progetto «Non solo coca» di Eterazama (Bolivia).

MELE PER LA SOLIDARIETÀ
Alla Chiesa del Galgario, «Mele per la solidarietà» a favore del progetto di alfabetizzazione informatica in Ecuador - Pisulì (Quito), a cura di Progetti Solidarietà Il Conventino onlus.

Provincia
CENE
In oratorio, mostra missionaria a cura dell'Associazione Franco Pini.

GANDINO, CASTAGNATA A BARZIZZA
Dalle 14 in oratorio, tradizionale castagnata con giochi e attività per i ragazzi. In serata cena a bse di polenta, cotechini e prodotti tipici. Il ricavato sarà destinato alle missioni.

TEMPO LIBERO
Bergamo
ARCHEDUCANDO QUA E LÀ
Dalle 15 al Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella 9, primo appuntamento finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archeologico della provincia di Bergamo. Per gli adulti conferenza su «Antiche tracce di scrittura e Bergamo», per i bambini il laboratorio «Scritture d'argilla».

Provincia
BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI DEL SOLE
All'Osservatorio astronomico, ore 15 osservazione del sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al Planetario con «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione «A spasso tra le stelle d'autunno» e lettura del cielo nel Planetario.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

TERNO D'ISOLA, LA «TEREMOTATA»
Ore 7,30 partenza della «Teremotata» con un'ampia scelta di percorsi (5,8, 15, 24, 32 e 50 km) inseriti nel pregevole ambiente del parco del Camandellino e altre zone di Terno e delle colline del monte Canto. Alle 10,30, ritrovo al palazzetto dello Sport in via Casolini, per la cerimonia di consegna del «Premio Papa Giovanni XXIII», promossa dall'associazione Promoisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA