Tutti gli appuntamenti
di sabato 10 novembre

Aumentano gli appuntamenti di «Nati per leggere», manifestazione culturale volta a promuovere la lettura anche tra i bambini. E poi tanta musica e tanti incontri con la festa di San Martino che rallegra la nostra provincia.

Aumentano gli appuntamenti di «Nati per leggere», manifestazione culturale volta a promuovere la lettura anche tra i bambini. E poi tanta musica e tanti incontri con la festa di San Martino che rallegra la nostra provincia.


FESTE E TRADIZIONI


ADRARA SAN MARTINO, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 9 gli alunni delle scuole primarie e secondarie incontrano gli emigrati, ore 17 «Paese aperto» con bancarelle di ogni tipo sulla via principale; dalle 18,30, nella tensostruttura coperta, cucina aperta e musica con l'Orchestra spettacolo di «Massimo della Bianca».

ALZANO LOMBARDO, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 21, basilica, «primi vespri solenni», cui seguirà l'adorazione eucaristica, animata dagli adolescenti e dai giovani, ore 23, la recita del compieta e la benedizione eucaristica. Per tutta la giornata, nella chiesa di San Michele, pesca di beneficenza.

GORNO, FESTA DI SAN MARTINO
Alla tensostruttura coperta e riscaldata, dalle 19 in funzione il servizio ristoro organizzato dal Gruppo soci de la Bira, tombolate e alle 21 orchestra con Raf Benzoni.

TORRE BOLDONE, FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO
Ore 20,45, in auditorium, rappresentazione dialettale del Gruppo teatro 2000 «Ol dè del foneral», nel corso dell'intervallo assegnazione del «San Martino d'oro», tradizionale riconoscimento per alcune persone meritevoli di Torre Boldone, che per diversi motivi si sono distinte per il loro impegno sul territorio.


CELEBRAZIONI E INCONTRI

IN RICORDO DEI DIPENDENTI ENEL
Ore 9,30, istituo suore Sacramentine, via sant'Antonino 14, messa di commemorazione dei dipendenti Enel defunti.

MESSA PER I FERROVIERI DEFUNTI
Ore 10, al Dopolavoro della Stazione di Bergamo, messa per i ferrovieri defunti celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

IN RICORDO DEI «LUPI» DELLA BRIGATA TOSCANA
Ore 9,30, i Fanti della Provincia di Bergamo si ritrovano alla colonna/monumento in via San Giovanni, di fronte all'ex Caserma Montelungo per commemorare i «Lupi» della «Brigata Toscana», con le autorità civili, militari e religiose. Ore 10, corteo verso la chiesa di Santo Spirito in via Pignolo, dove sarà celebrata una funzione religiosa in memoria, onore e suffragio dei fratelli Enrico e Vincenzo Morali e di tutti i «Lupi di Toscana». Al termine corteo accompagnato dal corpo banditico musicale di Ghisalba verso il Sentierone per depositare una corona di alloro al monumento dei Caduti.

PREVENIRE LE MALATTIE CON LE SPEZIE
Ore 15, Hotel Cappello d'Oro, viale Papa Giovanni XXIII 12, apertura del corso di tre lezione dal titolo «Prevenire le malattie con le spezie» con Francesco Perugini Billi e lo chef Chicco Coira. 

DALMINE, PROGETTO MELOGRANO
Ore 9, sala conferenze Rsa Fondazione S. Giuseppe, zona piscine, viale Locatelli 6, incontro su «Lavoro di cura, comunicazione e relazione con la persona assistita» con relatrice Alessandra Ciliberti.

TRESCORE BALNEARIO, TERZA UNIVERSITÀ
Ore 14, alla Fioreria Clorofilla, via Roma 5/7, «Esploriamo insieme il mondo delle piante e dei fiori...» dedicato alla conoscenza e cura delle piante e dei fiori.

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Ore 17, Sala Tassiana delle Biblioteca Mai, piazza Vecchia, nell'ambito della XV edizione del Ciclo di seminari «Fonti e temi di storia locale», prolusione dal titolo «Una voce della letteratura europea: Ruth Domino Tassoni (1908-1994)», presenta Maria Elisabetta Manca, intervengono Ester Schoefberger, Gunnhild Schneider e Irmgard Lindemann, coordina Giorgio Mangili.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Carmelo Scaffili, igienista naturopata parla su «Corso di naturopatia con le metodiche naturali».

IL GRANDE SENTIERO
Ore 17, Palamonti, la rivista Orobie invita tre guide alpine a narrare la loro esperienza di vita e di attività sui monti lombardi: Andrea Sarchi e l'Adamello, Gianluca Maspes e il Badile, Piermauro Soregaroli e il Coca. Ore 21, serata con Marianne Chaud che presenterà il suo ultimo film «La nuit malade» per raccontare la sua vita in Ladakh.

IL TEATRO VIVO
Ore 17,30, al Teatro Tascabile di Bergamo, nell'ambito del Festival dimostrazione spettacolo sull'uso della voce con Antonello Cassinotti.

LE BULBOSE A FIORITURA PRIMAVERILE
Ore 10, sala Viscontea, Passaggio Torre di Adalberto, conferenza «Le bulbose a fioritura primaverile», con Alberto Magri.

SCUOLA DI FORMAZIONE PER L'IMPEGNO SOCIO POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, continua la scuola di formazione promossa dall'Ufficio per la Pastorale Sociale: Francesco Belletti, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari parla su «Famiglia aiutata o abbandonata, quali politiche per quali famiglie?».

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Continua la settimana organizzata dall'Associazione Artigiani «Dal green allo smart: ieri, oggi, domani» in programma fino a domani: in piazza della Libertà, mostra «L'energia è intorno a noi»; all'Urban Center, piazzale Alpini, esposizione «EnergiArte». Ore 9,30, Sala Caravaggio della Fiera di via Lunga, seminario su «La governance: cambiare e migliorare i meccanismi decisionali che governano un paese, dalla quotidianità alla gestione dei grandi progetti».

SPAZIO INCONTRI ARTICOLO 21
Ore 17,30, alla libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, incontro con Alessandro Barbero che presenta il suo libro «I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle».



MOSTRE IN PROVINCIA

ALBINO, INNOVARE PER VINCERE
Ore 10, auditorium «Città di Albino», viale Aldo Moro 2/4, workshop organizzato da PromoSerio dal titolo «Innovare per vincere». Dopo i saluti del sindaco Carrara e di Pedretti, introduzione di Guido Fratta, ore 10,45 Lectio del magnifico Rettore dell'Università di Bergamo, Stefano Paleari e a seguire inizio dei lavori. Ore 11,15 premiazione del concorso «Innovare per vincere» con intervento musicale di Fabrizio Frigeni.

ARCENE, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,45, in biblioteca, «Clissold Park», con la Compagnia Brincadera, voci narranti di Giuseppe Goisis e Anna Zanetti, suonano Alberto Zanini, Raffaele Russi e Alberto Benigni.

CANONICA D'ADDA, IL LIBRO DI MANFREDI GIFFONE
Ore 10, in biblioteca, nell'ambito di un progetto sulla legalità, Manfredi Giffone presenta il proprio libro.

CARAVAGGIO, LA CENA DELLA LEGALITÀ
Ore 20, in oratorio a Masano, cena della legalità, organizzata dall'assocaizione Amici di Libera di Caravaggio.

CLUSONE, FESTIVAL DEI NARRATORI
Ore 18, Auditorium scuola primaria E. De Amicis, incontro del festival dei narratori italiani «Presente prossimo» con Piersandro Pallavicini.

MEDOLAGO, GIOCHIAMO CON LA FILOSOFIA
Ore 10, biblioteca, via Europa 4/B, apertura del ciclo «Giochiamo con la filosofia» per bambini dai 7 ai 10 anni, tema della mattinata «Odi, senti, gusta, annusa. Laboratorio sui sensi».

MOZZO, FESTA DELLE FAMIGLIE DELLA COMUNITÀ
Ore 14,30, auditorium della scuola media Piero Brolis, via Piatti 5, l'associazione dei club Alcologico territoriale con il patrocinio del comune di Mozzo organizzano un incontro dal titolo «La salute alla portata di tutti. Insieme si può!!!» con interventi di Dalmazio Bettoni, Paolo Pelliccioli, don Giuliano Albani, Domenico Martino, Alice Terzi e Andrea Noventa.

SCANZOROSCIATE, INVITO ALLA LETTURA PER I PIÙ PICCOLI
Ore 10,30, in biblioteca, spettacolo con musica e immagini «Tararì, tararera», per bambini dai 2 ai 4 anni.

TORRE PALLAVICINA, SUL FIUME TRA ARTE, SPORT E NATURA
Ore 21, nella sede del Parco Oglio nord, serata micologica a cura di Eugenio Zanotti con proiezione di diapositive e anteprima del 10° volume dei «Quaderni del parco».

VILLA D'ALMÈ, MEMORIA DI GAETANO GIORDANO E RITA ATRIA
Ore 18,30, chiesa parrocchiale, messa in ricordo di Gaetano Giordano, ore 19,30, oratorio di Scano di Valbrembo, cena della legalità a base di prodotti delle terre confiscate alle mafie e «Il dovere della memoria...» ricordo di Gaetano Giordano, con Michele Giordano (fratello di Gaetano) e di Rita Atria, con Piera Aiello, testimone di giustizia, cognata di Rita.

ZOGNO, SAPORI E CULTURA
Ore 15,30, al Museo della Valle, Luciano Ravasio parla sul tema «Il cibo nella tradizione poetica bergamasca». Ingresso libero.



MERCATINI

SARNICO, MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Dalle 10 alle 20, Piazze Umberto I e Besenzoni, Mercatino di prodotti enogastronomici.



MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 17,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, concerto da camera con Gilda Fiume (soprano) e Samuele Pala (pianoforte).

I POOH AL CREBERG TEATRO
Ore 21, al CrebergTeatro, via Pizzo della Presolana, nuovo tour dei Pooh con l'Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno, con presentazione del nuovo disco «Opera seconda».

MUSICA AL LOFT
In serata, al locale di via De Amicis 4, debutto della Jukebox, band di Paolo Cernuschi con Patrizia Fassi alla voce, Cristian Sementin alla chitarra e Arturo del Torchio alla batteria.

ROCK AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione dei Sonic Temple.

ALBINO, ELEVAZIONI MUSICALI
Ore 21, chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 13, nell'ambito della 10a rassegna di musica sacra «Elevazioni musicali» Daniele e Davide Trivella in concerto per pianoforte a quattro mani, a ricordo di padre Rufino Carrara.

MARIANO DI DALMINE, ROLL OVER BAND
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, blues viaggio negli anni Sessanta-Ottanta, rielaborando miti come Elvis Presley, Cuck Berry e Allman Brothers.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE
In serata, al Centro La Proposta di Briolo, live dei Ligastory.

PONTERANICA, GLI ABIKU
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Giacomo Amaddii Barbagli alla chitarra e voce, Virna Angelini al basso, Edoardo Lenzi alle tastiere e Stefano Campagna alla batteria.

UNA TAZZA DI TÈ CON LE STORIE DI FRANCO PINI
Sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, largo Belotti 1, «Incontriamoci a bere una tazza di tè», l'annuale incontro con il missionario laico Franco Pini per fare il punto sulle realizzazioni del villaggio di Niagwethe in Kenya e fare il pieno di tè e di storie. Ore 21, in chiesa concerto gospel con il coro Canticum Novum, diretto da Erina Gambarini. Ingresso libero.



E DA NON PERDERE...

IL CORRIERE DEL CONTE
Dalle 15 alle 17, Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, apertura dei laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Servizi Educativi Accademia Carrara. Tema dell'incontro «Il tesoro del conte Lochis». Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 347.2633021; www.accademiacarrara.bergamo.it

VISITE GUIDATA AL MUSEO STORICO
Ore 16, Palazzo del Podestà, visita guidata al Museo storico dell'età veneta - il '500 interattivo.

ARDESIO, NATI PER LEGGERE
Ore 15,30, in biblioteca «Nati per leggere» alcune mamme leggeranno ai bambini diverse fiabe, seguirà un piacevole momento di merenda per tutti.

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'AUTUNNO
Alla Torre del Sole, ore 21, serata osservativa su «Il cielo d'autunno» con proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio.

DALMINE, «IL MAGO DEI COLORI»
Ore 11, in biblioteca, «Il mago dei colori», narrazione a cura de «Il Gatto e le Volpi».

FORESTO SPARSO, «ARTE, STORIA E CULTURA»
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

GANDOSSO, «ARTE, STORIA E CULTURA»
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

GRUMELLO DEL MONTE, BALLI AL PALAFESTE
Ore 20,45, Palafeste di via Kennedy, esibizione dell'orchestra di Roberto Tagliani con musica liscio, sudamericano, e anni 60-80.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don A. Monaci 035.4598517 oppure 035.286285.

CALUSCO D'ADDA, CALDARROSTE AL MERCATO
Al mercato, caldarroste gratis a cura dell'associazione Operatori del mercato in collaborazione con i volontari dell'oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA