Tutti gli appuntamenti
di domenica 11 novembre

Ancora sagre, incontri culturali e buona musica per questa domenica di metà novembre. E non perdete le castagnate in programma.

Ancora sagre, incontri culturali e buona musica per questa domenica di metà novembre. E non perdete le castagnate in programma.

FESTE E CELEBRAZIONI


FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 11,30, chiesa di san Bartolomeo, messa presieduta dal vescovo Francesco Beschi per la festa del ringraziamento.

GAVERINA, MESSA DEI CICLISTI
Ore 11, santuario della Madonna della Neve, al Passo del Colle Gallo, celebratzione della messa di ringraziamento dei ciclisti.

OMAGGIO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE
Al Tempio dei Caduti, via Sudorno 32, omaggio ai Caduti di turre le guerre, ore 9,50 alzabandiera, ore 10 messa.

ADRARA SAN MARTINO, FESTA DI SAN MARTINO
Concelebrazione della messa presieduta dal nuovo parroco don Andrea Papini, ore 11,15 «Buskers festival»; dalle 15 processione per le vie del paese con la statua di San Martino, accompagnata dal corpo musicale «A. Maffeis», a seguire «Barskers festival» e bancarelle fino alle 18,30 con apertura della cucina in compagnia del fisarmonicista campione del mondo Claudio Ranalli e il cabarettista ventriloquo Pietro Ghislandi.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 10,30, basilica, solenne concelebrazione presieduta da mons. Mario Toso, già segretario del Pontificio consiglio della Giustizia e della pace con i sacerdoti nativi e adottivi di Alzano maggiore, dei parroci e coadiutori del Comune e del Vicariato, ore 17,30, vespri solenni, ore 18, Messa e per tutta la giornata le vie del centro storico saranno invase da oltre 200 bancarelle. Per tutta la giornata, nella chiesa di San Michele, pesca di beneficenza.

ARDESIO, FESTA DI SAN MARTINO
Dalle 15, «Festa di san Martino», con degustazione di castagne.

BIANZANO, SAGRA DEL TARTUFO
Dalle 10,30, in piazza, 5a sagra del tartufo, con dimostrazione di rcerca del tartufo, degustazione e incontro dal titolo «Tartufo da legno» a cura di Mastro Flaminio. Per tutta la giornata giochi gonfiabili per bambini.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 10,30, messa solenne nella chiesa Arcipresbiterale, accomagnata dalla corale «G.David» di Presezzo, ore 12,30 il pranzo comuitario all'oratorio Maria Immacolata, ore 15, messa solenne a seguire processione con la statua del santo per le vie del centro cittadino, al termine la benedizione nella chiesa Arcipresbiterale e il bacio della reliquia, a partire dalle 13, all'oratorio, giochi per i bambini e ragazzi, bancarelle e caldarroste con il gruppo alpini, ore 20,45, all'auditorium, commedia dialettale «La càrica di Méla e U», a cura della compagnia «Il Gioppino» di Zanica.

COLERE, CASTAGNATA DI SAN MARTINO
Dalle 9 alle 17, frazione Vallerichetti, «Castagnata di san Martino» con degustazione di castagne.

GORNO, FESTA DI SAN MARTINO
Alla tensostruttura coperta e riscaldata, ore 17 spettacolo con i burattini, dalle 19 in funzione il servizio ristoro organizzato dal Gruppo soci de la Bira, serata con musica folk bergamasca con la band Aghi di pino.

OSIO SOTTO, MERCANTI IN FIERA
Per tutta la giornata nel centro paese «Mercanti in fiera», con prodotti tipici di ogni genere, dalla gastronomia, ai vini, e agli articoli di artigianato locale, ore 10,30, prove di qualificazione del 1° G.P. Mercanti in fiera di automodelli telecomandati e alle 14 inizio della competizioneore, ore 14,30, esibizione della «Junior Band» e durante il corso di tutta la giornata sarà allestita un'esposizione statica di moto d'epoca e moto contemporanee, dal 1946 al 2000.

TORRE BOLDONE, FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO
Ore 10 messa solenne celebrata dal parroco mons Leone Lussana, con la partecipazione del coro dei ragazzi; ore 11 «Storie e tradizioni di San Martino» sul sagrato della chiesa parrocchiale, ore 18,30 messa con i sacerdoti nativi, accompagnata dal coro parrocchiale. Per le vie del paese «Fiera di San Martino» con esibizioni di gruppi musicali, spettacoli di danza, bancarelle.

TRESCORE BALNEARIO, CASTAGNATA IN CONTRADA
Le contrade Canton, Vallesse e Muradello ripropongono la “Castagnata in Contrada” con pane e cotechino e vin brulé. Un'occasione ideale per festeggiare insieme ad amici, conoscenti e simpatizzanti, la rinascita della contrada. La manifestazione si svolgerà al  Centro Ippico Cà Bianca in via Volpata dalle 14,00 alle 20,00 con qualsiasi condizione meteo (struttura al coperto).

TREVIGLIO, FESTA DI SAN MARTINO
Per tutto il pomeriggio in piazza Manara, «Festa di san Martino», con degustazione di castagne, torte e vin brulè.

CIRCOLO FILATELICO BERGAMASCO
Ore 9,30, sala multimediale del Circolo Filatelico Bergamasco, via Beata Capitanio 9, conferenza sul tema «Come navigare in internet: acquisti on line e consultazione siti filatelici» tenuta da Marco Panza.

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Libro e il Dipinto» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Maria Elena Nardari parla su «Il Principio e la Fine nell'arte secondo la Bibbia».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 16, sala Etnografica del museo di scienze naturali, piazza della cittadella, laboratorio creativo condotto da Silvio Boselli dal titolo «Nel cappello di Minimondo: suoni, colori e storie del Centro America».

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Ultimo giorno della settimana organizzata dall'Associazione Artigiani «Dal green allo smart: ieri, oggi, domani»: in piazza della Libertà, mostra «L'energia è intorno a noi»; all'Urban Center, piazzale Alpini, esposizione «EnergiArte».

MONTE MARENZO, IL MAIS E STORIE CONTADINE
Ore 14,30, salone di Casa Corazza, incontro sul tema «La giostra del mais», il percorso del mais dalla spannocchiatura alla farina per la polenta, con il racconto di storie contadine narrate da Francesca Galbusera.



MERCATINI

CALOLZIOCORTE
Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello. CARAVAGGIO In viale Papa Giovanni XXIII, mercatino «Fiera del gusto».

SARNICO, MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Dalle 10 alle 20, Piazze Umberto I e Besenzoni, Mercatino di prodotti enogastronomici.

SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici e la piazzetta della galleria Italia, XVII edizione della fiera dell'antico con mobili, quadri, tappeti, piatti, porcellane, a cura dell'Associazione seriatese Arti visive.



MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 11, Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, concerto da camera con Gilda Fiume (soprano) e Samuele Pala (pianoforte). COSÌ FAN TUTTE Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione del dramma gioco in due atti di Lorenzo Da Ponte «Così fan tutte» musica di Mozart, con Elena Monti, Josè Maria Lo Monaco, Anicio Zorzi Giustiniani, Christian Senn, Roverta Canzian e Lorenzo Regazzo, maestro concertatore e direttore d'orchestra Stefano Montanari, orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio tartari, regia di Francesco Bellotto.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, 6, continua la 7.a edizione del festival con l'esibizione di Monika Leskovar e Giovanni Sollima al violoncello.

PONTERANICA, I BLACK EYED DOG
Ore 18,30, al Bopo, via Concordia 9/a, esibizione dei Black eyed dog, vincitori dello Sziget Sound Fest 2012.

ZANDOBBIO, MUSICA BAROCCA
Ore 15,30, nella antica chiesa di san Giorgio in Campis presso il cimitero, 2a edizione di «Antichi canti, antichi suoni in San Giorgio», concerto di musica barocca con Lucia Barcella, Gemma Pedrini e Laura Pesenti.



E DA NON PERDERE

UNA TAZZA DI TÈ CON LE STORIE DI FRANCO PINI
Sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, largo Belotti 1, «Incontriamoci a bere una tazza di tè», l'annuale incontro con il missionario laico Franco Pini per fare il punto sulle realizzazioni del villaggio di Niagwethe in Kenya e fare il pieno di tè e di storie.

ALZANO LOMBARDO
Per tutto il giorno, nella chiesa di San Michele, pesca di beneficenza pro oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA