Appuntamenti di venerdì 16 novembre

Musica protagonista nella giornata di venerdì 16 novembre sia in città e provincia da Irene Grandi al Creberg Teatro al jazz al Loft di Bergamo, dal blues al Paprika di Mariano di Dalmine a Ricky Gianco a Fino del Monte.

Appuntamenti di venerdì 16 novembre

CONVEGNI

TURISMO CULTURALE EUROPEO, ESPERTI A CONFRONTO Ore 9,45, sala Funi della Banca Popolare di Bergamo, via Roma 2, continuano i lavori con l'introduzione di Paolo Moretti, a seguire interventi di Rodolfo Baggio, Terry Stevens, Andrea Macchiavelli, Manuela DeCarlo, Andrea Arcai, Irene Nicoletta De Bona, Andrea Ferrari, Gian Marco Centinaio, Pier Giorgio Fossale. Ore 12 «Capitale europea della cultura» introduzione di Claudia Sartirani, a seguire intervento di Paulo Cruz.

CORSI

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO Ore 18-19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato, Gianni Pisoni.

LEZIONI PER GUIDA DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE Ore 17, auditorium del Museo Bernareggi con accesso da via S. Elisabetta, continua il 2° corso di formazione per le guide del Museo e Tesoro della Cattedrale: Paolo Piva parla su «Le cattedrali doppie in Lombardia».

MEDIATECA PROVINCIALE Sala corsi della sede di via Angelo Goisis 6/b, a Redona, continuano i corsi della Mediateca con «Top Eight» una selezione dei film più interessanti della stagione appena trascorsa. Ore 15 proiezione del film «L'amore che resta» di Gus Van Sant. Ore 17-19 analisi.

INAUGURAZIONI

ANNO ACCADEMICO 2012-2013 DELL'ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA Nell'aula magna dell'istituto dell'Accademia della Guardia di Finanza, via dello Statuto, cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2012-2013: ore 10 arrivo dell'Ispettore per gli Istituti di istruzione della Guardia di Finanza, relazione introduttiva del Comandante dell'Accademia; ore 10,20 saluto dei Magnifici Rettori delle Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», di Milano «Bicocca» e di Bergamo, ore 10,35 prolusione di Ferruccio De Bortoli, direttore del «Corriere della Sera» sul tema «Ruolo dell'informazione nel promuovere una cultura civica - Le istituzioni, i cittadini, i media»; ore 11 premiazione dei frequentatori dei corsi e assegnazione del premio «UniversitAccademia», ore 11,20 intervento dell'ispettore per gli istituti di istruzione della Guardia di Finanza Gen. C. A. Vito Bardi.

INCONTRI

«IL GRANDE SENTIERO» Continuano gli appuntamenti organizzati da Orobie e Lab80: ore 18 al Palamonti, via Pizzo della Presolana, Franco Michieli e Davide Sapienza presentano in anteprima il loro libro «Scrivere la natura»; ore 21, auditorium di piazza Libertà, incontro con Silvia Poeta Paccati, Franco Michieli e Davide Sapienza, ore 21,30 presentazione del film «San Martino» di Silvia Poeta Paccati.

CISL SCUOLA, REGOLAMENTARE L'USCITA DEGLI ALUNNI Ore 17, Istituto Qurenghi, via Europa 27, incontro sul tema «Regolamentazione dell'uscita degli alunni minorenni dagli edifici scolastici»: introduce Vincenzo D'Acunzo, segretario generale Cisl scuola Bergamo, relatore Remo Morzenti Pellegrini, docente Università di Bergamo, alla presenza di Patrizia Graziani, primo dirigente Ufficio «X» di Bergamo.

IL LIBRO DI ALAIN DE BENOIST Ore 21, sala Galmozzi via Tasso 4, presentazione del libro dello scrittore Alain de Benoist «Sull'Orlo del Baratro - Il fallimento annunciato del sistema denaro».

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO DELL'ATENEO Ore 17, Ateneo di scienze lettere arti di Bergamo, via Tasso 4, inaugurazione del 371° anno accademico con prolusione del presidente.

POLITICA E CITTADINANZA Ore 17,30, oratorio di Longuelo, via Longuelo 39, «We care - Scuola di educazionee formazione alle politica per giovani dai 16 ai 26 anni»: Nando Pagnoncelli parla su «I cittadini e le istituzioni».

SCUOLA DI PREGHIERA Ore 20,30, chiesa ipogea del Seminario, secondo incontro sulla traccia «Che ne sa Lui?» con intervento del vescovo mons. Francesco Beschi. Riflesioni sul tema «Delle nostre paure...». 

ALBANO S. ALESSANDRO, FINO A CAPO NORD IN BICI Ore 20,45, nel teatro dlell'oratorio, serata con i ciclisti Cecilio, Mimmo e Vittorio che hanno raggiunto Capo Nord in bicicletta partendo da Bergamo.

BREMBATE, LETTURE IN BIBLIOTECA Ore 20,45, biblioteca Villa Tasca, sala polivalente, via San Vittore 3, incontro con David Bidussa che parla su «Per non dimenticare: la memoria sulla Shoah».

CAPRINO BERGAMASCO, L'ESTATE DI SAN MARTINO Ore 21, sala civica del Palazzo municipale, conferenza sul tema «San Martino, un santo per tutte le stagioni fra storia e tradizione».

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE Ore 21, sala consiliare, Pieraristide Soregaroli parla su «La cataratta: ieri, oggi e domani».

CLUSONE, INCONTRO SU FILIERA BOSCO-LEGNA-ENERGIA Ore 20, auditorium scuole elementari, incontro su «Biomasse da filiera corta», relatori Giulio Zanetti e Attilio Melesi, Valter Francescato e Massimo Negrin.

FILAGO, PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Ore 8,30, auditorium della scuola media Don Lorenzo Milani, nell'ambito del «progetto educazione alla legalità», incontro sulla memoria di Gaetano Giordano, sarà preesnte come testimone la moglie Franca Evangelista ed Ester Beretta, con riflessione di don Ferruccio Garghentini, Massimo Zonca e Irma Paloschi.

GAZZANIGA, CORSO DI PRIMO SOCCORSO Ore 20,30, oratorio, Daniela Marcarini parlerà sull'assistenza domiciliare agli anziani.

PREZZATE DI MAPELLO, IL LIBRO DI AMBROGIO AMATI Ore 20,30, in oratorio, presentazione del volume di Ambrogio Amati «Il mio destino è Amore» su Camilla Bravi, la donna di vita dal precipizio alla conversione.

PREZZATE DI MAPELLO, MEMORIA DI GAETANO GIORDANO E RITA ATRIA Ore 20,30, sala civica del Centro sociale S. Alberto, via XXIV Maggio «L'impegno di proseguire Gaetano Giordano: il coraggio dell'onestà» con Franca Evangelista, moglie di Gaetano e «Dal silenzio alla denuncia: dall'esempio di Gaetano Giordano, il comitato antiracket di Gela» con Renzo Caponetti, presidente del Comitato antiracket; «Mafie in Lombardia: come contrastarle?» con Lorenzo Frigerio, di LiberaInformazione e «Un'indagine su usura ed estorsione a Bergamo: lancio della proposta», gemellaggio tra i Presidi di Libera dell'Isola-Valle Imagna e di Gela.

SAN GIOVANNI BIANCO, I TASSO E L'EUROPA, ATTI DEL CONVEGNO Ore 20,30, sala polivalente, via Castelli, presentazione degli atti del convegno internazionale svoltosi a giugno a Cornello dei Tasso. Interverranno Tarcisio Bottani e altri relatori del convegno.

SARNICO, LE OROBIE VANNO IN BIBLIOTECA Ore 20,45, auditorium comunale, presentazione del libro «Alpi Orobie over 2000» di Alessio Pezzotta. Nel corso della serata proiezione degli itinerari proposti nel libro.

SOVERE, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO Ore 20,30, oratorio San Giovanni Bosco, incontro sul tema «Il valore di essere diversi», con il filosofo Silvano Petrosino e don Giovanni Nicolini, coordina Daniele Rocchetti.

TREVIGLIO, RISCHI E LIBERTÀ DI EDUCARE Ore 21, auditorium della Cassa Rurale, incontro organizzato dal Centro culturale «Monsignor Portaluppi» sul tema «Figli liberi di padri liberi», relatore Franco Nembrini, rettore dell'istituto scolastico «La Traccia» di Calcinate.

VILLA D'ALMÈ, FESTIVALLETTERATURA Ore 20,45, in biblioteca, «Clissold Park», con la Compagnia Brincadera, voci narranti di Giuseppe Goisis e Anna Zanetti, suonano Alberto Zanini, Raffaele Russi e Alberto Benigni.

MUSICA

FEDORA, BARATTO E MUSICA Ore 21, al Centro socio culturale di Borgo Palazzo, via Borgo Palazzo 25, «Fedora» serata del baratto di oggetti e maestrie, ideato da RespiroCobalto, con Little John e performace di Clara Luiselli, alla chitarra Stefano Luiselli.

IRENE GRANDI & STEFANO BOLLANI AL CREBERG TEATRO Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, viaggio tra pop e jazz con la cantante Irene Grandi e il pianista Stefano Bollani. J

JAZZ AL LOFT Ore 21, Loft, via De Amicis 4, musicha jazz con gli alievi del Centro didattico produzione musica.

CURNASCO DI TREVIOLO, CONCERTO DI BERGAMELLI E TROVESI Ore 20,30, aula magna dell'oratorio di Curnasco, «Le note del cinema», concerto del duo composto dal pianista Gianni Bergamelli e dal clarinettista e sassofonista Gianluigi Trovesi.

FINO DEL MONTE, STORIE DI RICKY GIANCO Ore 21, sala consigliare del comune, continua la rassegna «Cinque dischi per l'isola deserta», con protagonista il chitarrista e cantante logidiano Ricky Gianco.

MARIANO DI DALMINE, ROCK BLUES Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, rock blues... omaggio al talento californiano con la calda voce di Max Marchesi ed il soud della sua band.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE In serata, al Centro La Proposta di Briolo, esibizione di due band emergenti: l'hard blues dei Go Naked e il trash metal dei Dejanira.

PONTERANICA, MUSICA JAZZ & LATINO AMERICANA Ore 21,30, al Bopo, esibizione di «Ben & Son & Friends.

STEZZANO, L'ELISIR D'AMORE Ore 21, teatro Eden, rappresentazione in forma scenica integrale de «L'elisir d'amore» di Donizetti, con Paola Cigna, Roberto Iuliano, Giorgio Valerio e Aline Bonasio, il Coro Simone Mayr e l'Orchestra Sinfonica di Lecco, regia di Giovanni Guerini.

TORRE PALLAVICINA, SUL FIUME TRA ARTE, SPORT E NATURA Ore 21,30, nella sede del Parco Oglio Nord, «Meidokesic blues duo» in concerto (il racconto della storia del blues, da inizio '900 fino a brani più recenti).

TREVIGLIO, TALENTI JAZZ Ore 21, auditorium della Same, concorso nazionale giovani talenti jazz.

SOLIDARIETA'

ALBINO, CANZONI DI UNA VITA CANZONI PER LA VITA Ore 20,45, auditorium «Città di Albino», serata musicale a favore dell'associazione «Federica Albergoni onlus» con la partecipazione degli artisti e testimonials: Ilio Balduzzi con gli «Epoca», Michele Mutti con gli «Ephemera», Elena Bertocchi soprano, Emanuel Briccoli, cantante, ospite della serata P. Lion. Presenta Alma Grandin, giornalista Tg1 Rai. Ingresso libero.

CARAVAGGIO, CONCERTO BENEFICO Ore 20,45, al Santuario della Beata Vergine di Caravaggio, esibizione del coro Icat di Treviglio e dell'orchestra Jarmonia Mundi, diretti dal maestro Gian Luca Sanna, del coro «Calycanthus» di Treviglio diretto dal maestro Franco Forloni, all'organo il maestro Paolo Oreni. Ingresso gratuito ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto all'Asosciazione Domenico Fenili per la ricerca ed i prelievi domiciliari gratuiti ai bisognosi.

TEMPO LIBERO

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA