Appuntamenti di venerdì 23 novembre

Appuntamenti di venerdì 23 novembre

CORSI

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO Ore 18-19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato, Gianni Pisoni.

LEZIONI PER GUIDA DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE Ore 17, auditorium del Museo Bernareggi con accesso da via S. Elisabetta, continua il 2° corso di formazione per le guide del Museo e Tesoro della Cattedrale: Giovanni Valagussa parla su «I dipinti murali dell'iconostasi».

MEDIATECA PROVINCIALE Sala corsi della sede di via Angelo Goisis 6/b, a Redona, continuano i corsi della Mediateca con «Top Eight» una selezione dei film più interessanti della stagione appena trascorsa. Ore 15 proiezione del film ««Il castello nel cielo» di Hayao Miyazaki. Ore 17-19 analisi.

FESTE E TRADIZIONI

SPIRANO, SPIRÀ E ÀRSEN IN FESTA Dalle 19, tensostruttura in via Sant'Antonio, «Spirà e Àrsen in festa», con servizio cucina, bar e pizzeria, ore 21, incontro-dibattito con Salvini e Lupi.

FIERE

SALONE DEL MOBILE Alla Fiera di via Lunga, 10.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo, organizzata da Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: oggi 18-23; domani 10,30-23; domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, parcheggio 2 euro. 

INCONTRI

FONDAZIONE DONAT CATTIN - GENERAZIONE DELLA CRISI Ore 14, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, apertura dei lavori con Gianpietro Benigni, «Nei giorni della crisi - Recuperare il senso delle parole» dialogo con Edoardo Nesi, scrittore, autore e regista; finale concorso dell'8a. edizione «Giovani idee», presentazione e proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti; ore 21,30 serata di musica e conversazione con un artista della canzone italiana. Ingresso libero.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE Ore 20,30, sala Alabastro del Centro Congressi, viale papa Giovanni XXIII 118, per il ciclo di incontri «La chiesa nel mondo, i cristiani nella globalizzazione», Nando Pagnoncelli parla su «La dieta mediatica degli italiani».

I LAICI E IL CONCILIO Ore 18, alla sede dell'Azione Cattolica, via Zelasco 1, scala C, 1° piano, incontro-dibattito sul tema «Il ruolo del laico prima, durante e dopo il Concilio», promosso dal Movimento ecclesiale di Impegno culturale, con intevento di Angelo Marchesi, già docente di Filosofia della religione all'Università di Parma. A seguire discussione sulla relazione di mons. Eugenio Zanetti e sulla testimonianza di Piergiorgio Confalonieri.

IL TEMPO DEL CLOSLIEU Ore 17 al Caffè Letterario di via San Bernardino 53, conferenza con relatori Walter Fornasa e Miranda Calliari Magni, per scoprire il particolare laboratorio di pittura creato dall'educatore francese Arno Stern.

NEVERLAB Ore 21,30, Agorà del Polaresco, incontro con Giovanna Astori con il romanzo «Storie dentro storie» e sul palco esibizione di Marco Notari cantautore astigiano con musica indie-Rock.

SPAZIO INCONTRI ARTICOLO 21 Ore 17,30, alla libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, incontro con Andrea Tagliapietra che presenta il suo libro «Sincerità».

VALCALEPIO E I SUOI VINI Ore 20,30, Caffè Bazzini, via mattioli 14c, incontro dal titolo «Valcalepio e i suoi vini», con Gabriella Cortinovis.

CASTRO, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO Ore 20,30, nel teatro parrocchiale, proiezione del film «Come stelle sulla terra», presenta il prof. Giancarlo Onger.

CAZZANO SANT'ANDREA, IL LIBRO DI FRANCO IRRANCA Ore 20,30, sala consiliare, presentazione del libro «Le miniere di lignite della Val Gandino» realizzato da Franco Irranca e apertura della mostra a tema con le mappe delle gallerie esistenti nel sottosuolo.

DALMINE, FESTIVALLETTERATURA Ore 20,45, in biblioteca, «Cantami, o mouse» con Michele Mirabella.

MARTINENGO, SULLE VETTE DELLE OROBIE Ore 21, aula magna dell'oratorio S. Luigi, serata alpinistica «Sulle vette delle Orobie», curata dal relatore Alessio Pezzotta, partecipa Paolo Valoti, consigliere nazionale del Cai.

NEMBRO, «IL GRANDE SENTIERO» Continuano gli appuntamenti organizzati da Orobie e Lab80, all'Auditorium Modernissimo: ore 21, proiezione del film «Il rumore dell'erba» di Alessandra Locatelli, ore 21,30 proiezione de «Il turno» di Pietro de Tilla, Elvio Manuzzi e Tommaso Perfetti, ore 22 proiezione de «La parete nord della Grandes Jorasses» di Gerhard Baur.

RANICA, QUANDO I GENITORI INVECCHIANO Ore 20,30, auditorium del Centro Culturale Roberto Gritti, incontro dal titolo «Quando i genitori invecchiano» curato da Rosa Versaci e Gloria Volpato.

RANICA, STRADE CHE PORTANO LONTANO Ore 21, villa Camozzi, via Camozzi 3, continua il corso di filosofia organizzato da Noesis: Ferdinando Noris, Marco Pellegrini e Giuseppe Remuzzi parlano su «Arte, scienza e filosofia: i sentieri dell'uomo», conduce Giovan Battista Paninforni.

SAN PELLEGRINO TERME, I CRONICON DELLA VAL BREMBANA Ore 17, sala Convegni Hotel Bigio, anteprima nazionale del documentario «I cronicon della val Brembana, storie di persone, luoghi e un'acqua perfetta», con l'intervento di Tarcisio Bottani, Vittorio Milesi, Giorgio Bonassoli e Antonio Punziano.

SERIATE, FRANZ DI CIOCCIO IN LIBRERIA Ore 21, alla Libreria Terzo Mondo, via Italia 73, presentazione del libro «Storie di un minuto - Il primo libro di PFm» di Antonio Oleari e Renzo Stefanel. Sarà presente il batterista Franz Di Cioccio.

SUISIO, LETTURE IN BIBLIOTECA Ore 20,45, sala civica delle scuole medie, via E. De Amicis 6, incontro con Elisabetta Ruffini che parla su «Le memoria della Resistenza dal '45 ad oggi».

TRESCORE BALNEARIO, I NOSTRI 4000 Ore 21, cineteatro Nuovo, serata dal titolo «I nostri 4000», con l'alpinista Daniela Formica, che ha salito tutti gli 82 4000 delle Alpi, a seguire serata fotografica con Luca Calzone alpinista fotografo piemontese del Club 4000.

URGNANO, I 90 ANNI DELLA BANDA Ore 21, cineteatro Cagnola, nell'ambito del concerto della Banda di Urgnano, presentazione del libro dedicato al 90° del corpo musicale.

URGNANO, SERATA CAI Ore 21, sala ex biblioteca del castello, incontro con l'alpinista medico Annalisa Fioretti che racconta, attraverso la proiezione di immagini e filmati, le sue avventurose salite sul Gasherbrum I e II, in Pakistan, ingresso libero.

VILLONGO, LETTURE D'AUTUNNO Ore 20, centro polifunzionale in via Roma 20, «Ironia (e dintorni). Quando un libro ci fa sorridere», letture a cura di Alberto Forino.

MUSICA

LA TURANDOT Ore 21, teatro san Giovanni Bosco, via San Sisto 9, a Colognola, «Turandot», dramma lirico in tre atti e cinque quadri, con musica di Giacomo Puccini.

MARIANO DI DALMINE, POP ITALIANO Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, jazz contemporaneo con Gigi Cifarelli Trio.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE In serata, al Centro La Proposta di Briolo, in scena l'alternative blues rock dei duo Fletcher.

SOLIDARIETA'

LO SCRIGNO In oratorio, via Longuelo 39, vendita di articoli realizzati a mano, addobbi e decorazioni natalizie, biancheria ricamata per la casa, bigiotteria, idee regalo. Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di una culla termica per il Caritas Baby Hospital di Betlemme. Orari: oggi 16-19,30; domani e domenica 9,30-12,30 e 14,30-19,30.

TEMPO LIBERO

DOCUMENTARIO SULLA FILIERA DEL RICICLO Ore 21, Urban Center, «Io abito... di casa in casa - dal cassonetto giallo della Caritas ad una nuova vita» documentario sulla filiera del riciclo degli abiti usati, raccontata con le storie dei lavoratori che hanno avuto una seconda opportunità di vita attraverso un impiego nella raccolta dei vestiti.

VILLAGGIO DI NATALE Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Notér de' Berghèm» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale) 

BONATE SOPRA, 150° DELLA NASCITA DI GUSTAV KLIMT Ore 20,30, biblioteca per il 150° anniversario di Klimt «Delitto al museo Klimt», cena e delitto tra opere d'arte.

CLUSONE, NATI PER LEGGERE Ore 20,15, biblioteca, «fiabe e biberon» per bimbi da 0 a 3 anni a cura di Fragola & Vaniglia.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di ghiaccio funzionante fino alla fine di febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato, la domenica e i festivi dalle 14,30 alle 18. Il sabato anche dalle 21 alle 23; nel corso di tutto il periodo di funzionamento della struttura è possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare i pattini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

VALGOGLIO, NATI PER LEGGERE Ore 11, biblioteca, «L'ora delle storie», a cura di Bruna Peroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA