Gli appuntamenti di sabato 19
Concerto di Battiato al Creberg

Sarà un weekend adatto per chi è appassionato di sci, considerato che in montagna è nevicato e sabato sono previste ulteriori precipitazioni, anche in città. Attenzione a domenica, dovrebbe piovere. Per il resto, ricordiamo sabato il concerto di Franco Battiato al Creberg, l'Orobie Film Festival e Bergamo antiquariato alla Fiera di via Lunga.

Non solo il sempreverde e originale Battiato per i patiti della musica. Sabato sera allo Spazio giovani Edoné di Redona è in programma «Easy Sound»: un maxi concerto gratuito di quattro ore con protagoniste altrettante band emergenti.

Per chi non vuol ancora staccarsi dal Natale, resistono ancora diversi presepi, mentre - per chi non vuole dimenticare una pagina tragica e nello stesso eroica del passato - domenica a Filago si ricorderà il 70° anniversario della battaglia di Nikolajewka con un pranzo speciale: si userà una gavetta militare.

CELEBRAZIONI
Provincia
VALBONDIONE, RICORDO DI MARIO MERELLI Ore 18, chiesa parrocchiale, messa a ricordo dell'alpinista Mario Merelli, a un anno dalla scomparsa.

CONVEGNI
Provincia
ALZANO LOMBARDO, I LUOGHI DELL'ARTE Ore 9,30, al FaSe (Fabbrica seriana energia), via Pesenti 1, seminario su «I luoghi dell'arte: architettura, riuso, città contemporanea». Dopo i saluti di Andrea Pezzotta e Francesco Valesini, introduzione di Federico Tranfa, a seguire interventi di Bettina Gerhold, Aldo Nolli e Claudio Nardi.

CORSI
Provincia
FIORANO AL SERIO, CORSO BASE DI COMPUTER Ore 14,30, scuole elemnetari Pia Albini, inizio del corso base di computer.

VILLONGO, TU E IO, UOMINI Ore 14,30, consultorio Familiare Basso Sebino, via Roma 35, corso «Tu e io, uomini» coordinato dal formatore Daniele Masini, rivolto papà e figli maschi tra i 10 e i 13 anni.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
CLUSONE, FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE Ore 15, cappella di sant'Antonio abate, via Brescia, «Festa di Sant'Antonio abate», con momento di preghiera e benedizione sia degli animali che degli autoveicoli, ore 18, in Basilica, santa messa a suffragio delle penne nere «andate avanti».

FIERE
Bergamo
BERGAMO ANTIQUARIA Alla Fiera di via Lunga, apertura di «Bergamo antiquaria» la mostra mercato di alto antiquariato, organizzata da Media Consulter di Sergio Radici, visitabile fino al 27 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20.

INCONTRI
Bergamo
NEMBRO, CERCASI SCUOLA Ore 16, biblioteca Centro Cultura, piazza Italia, incontro dal titolo «Cercasi scuola disperatamente: orientamento scolastico e dintorni», con Francesco Dell'Oro.

OROBIE FILM FESTIVAL Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, apertura del Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto organizzato dall'associazione Montagna Italia. Ore 20,30 saluti inaugurali e proiezione dei film in concorso.

Provincia
PONTE SAN PIETRO, STRATEGIE DI RISPARMIO Ore 15, alla biblioteca, incontro condotto da Anna Madaschi per imparare come fare acquisti sicuri.

TRESCORE BALNEARIO, I SI E I NO PER CRESCERE Ore 14,30, consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro dal titolo «I si e i no per crescere», incontri per genitori con figli da 0 a 10 anni con la psicologa Alice Pezzetti.

MUSICA
Bergamo
CANTI DELLA RESISTENZA Ore 20,30, Auditorium di piazza della Libertà, il gruppo Fratelli Sana rielabora canti della Resistenza. Ingresso libero.

EASY SOUND Dalle 22 allo Spazio Giovani Edonè di Redona, festival delle band degli spazi giovanili comunali, quattro ore di musica no-stop, sul palco si alterneranno le band giovanili Mosfet, Crazy Decibel, Thunder Damage, Adrealin Dose.

FRANCO BATTIATO AL CREBERG TEATRO Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Franco Battiato in «Apriti Sesamo - Live», prima tappa del suo tour.

MIMMO LOCASCIULLI AL CAFFÈ LETTERARIO Ore 21, Caffè Letterario, via san Bernardino 53, concerto di Mimmo Locasciulli, recita per pianoforte e voce.

MUSICA CATHEDRALIS Ore 21, in Duomo, in Città Alta, «Angelus Pastoribus», teatro sacro e improvvisazioni organistiche, voci recitanti Andrea Chiodi e Angela Demattè, all'organo don Gilberto Sessantini, in collaborazione con DeSidera Teatro e territorio.

NOTE DI SOLIDARIETÀ PER IL COMITATO CASARI Ore 17,30 Teatro del Seminarino, via Tassis 12, «Note di solidarietà», concerto dell'Estudiantina Ensemble Bergamo, diretta da Pietro Ragni e presentazione dei progetti del Comitato Casari Onlus per i bambini della Bolivia, a seguire aperitivo solidale.

ROCK AL DRUSO Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, musica rock con Frakas band.

Provincia
CASTELLI CALEPIO, L'ENSEMBLE STRAUSS Ore 20, al ristorante Stockholm, continua la stagione concertistica «In viaggio...con la musica» con «Sul bel Danubio blu - Valzer, polke e marce» protagonista l'ensemble Strauss costituita dai violinisti Glauco Bertagnin e Matteo Marzaro, dal violista Andrea Maini, dal violoncellista Giordano Pegoraro, dal flautista Fabio Pupillo, dal clarinettista Giuseppe Bonandrini e dal contrabbassista Giovanni Fanchini, dal pianista Simone Pagani.

MARIANO DI DALMINE, ROCK BLUES Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione dei Rain Train.

PONTE SAN PIETRO, GIANNISSIME Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, serata dedicata alle cover di Gianna Nannini con le Giannissime.

PONTERANICA, FEDE JAZZ KANGAROOS
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Federico Duende alla batteria, Tomaso Lando alla chitarra, Marco Rottoli al contrabbasso e Dudu Kouate alle percussioni.

PRESEPI
Bergamo
IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI Nella chiesa di via Cappuccini, nell'anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.

Provincia
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

SERINA Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

SACRE RAPPRESENTAZIONI
Provincia
CASNIGO, Ore 20,45, chiesa arcipresbiterale plebana, in occasione della festa di San Sebastiano, DeSidera Teatro e Territorio in «Testimoni» di Luca Doninelli, con Andrea Carabelli, regia di Giorgio Sciumè.

SETTIMANA ECUMENICA
Bergamo
MONASTERO CLARISSE Ore 20,45, chiesa delle sorelle Clarisse di Boccaleone, via Lunga, incontro di preghiera con mons. Patrizio Rota Scalabrini e il parroco rumeno-ortodosso Valentin Gelu Porumb.

TEMPO LIBERO
Bergamo
LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio «Sali aromatici».

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE Ore 21, osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle», osservazione astronomica libera ed aperta a tutti.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio fino al 3 marzo con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 23,30; il sabato dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23,30; la domenica dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

ZANICA Dalle 8,30, agli impianti sportivi, via Serio, «Mercato agricolo a km zero» organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Agenda 21.

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don A. Monaci 035.4598517 oppure 035.286285.

© RIPRODUZIONE RISERVATA