Tutti gli appuntamenti
di sabato 26 gennaio

Numerosi gli appuntamenti per celebrare la Giornata della Memoria, sia in città sia in provincia. E poi musica, incontri culturali e appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Numerosi gli appuntamenti per celebrare la Giornata della Memoria, sia in città sia in provincia. E poi musica, incontri culturali e appuntamenti dedicati ai più piccoli.

GLI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA


IL CATTIVO TEDESCO E IL BRAVO ITALIANO
Ore 17, sala di Porta Sant'Agostino, presentazione del libro «Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della Seconda Guerra Mondiale» con Filippo Focardi, autore del libro ricercatore di Storia contemporanea presso l'università di Padova.

LE ATTIVITÀ DI TEATRO CAVERNA ALLO SPAZIO POLARESCO
Ore 19, spazio espositivo del Polaresco, via del Polaresco, inaugurazione della mostra su don Lorenzo Milani «Barbiana: il silenzio diventa voce», aperta fino al 6 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, il sabato e domenica 15-22 e dell'archivio bibliografico e audiovisivo. Ore 21, in auditorium spettacolo «E il pruno bruciava» liberamente tratto da Das Brandopfer di A. Goes, con Battarola e Grasselli.

UN CORAGGIOSO CUORE POLACCO NEL GHETTO: IRENE SENDLER
Ore 10,30, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, incontro «Un coraggioso cuore polacco nel ghetto: Irene Sendler» con intevento di Domenica Pittarelli, specialista in relazioni internazionali, membro della Comunità polacca di Torino, a cura del Consiglio delle Donne e dell'assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Bergamo. Ingresso libero.

RIFLESSIONI AD ALBINO
Ore 16,30, auditorium Citta di Albino, spettacolo «Per non dimenticare» a cura dell'associazione Pane Amare con letture video e musiche dedicati al giorno della memoria.

BERZO SAN FERMO, GIORNATA DELLA MEMORIA
Ore 21, tensostruttura comunale, serata dedicata alla giornata della memoria con la presentazione del libro «La 53ª Brigata partigiana Tredici Martiri» di Matteo Alborghetti, con il Coro alpini Valcavallina e gli alunni delle elementari.

CENE, PER NON DIMENTICARE
Ore 21, sala consiliare, incontro con Gianfranco Bruschi che racconta «Un bambino di 10 anni sopravvissuto ad una rappresaglia nazista, assiste alla fucilazione del padre».

CHIUDUNO, SERATA DELLA MEMORIA
Ore 19,30, centro culturale Il Torchio, «Serata della memoria» organizzata dal gruppo «Punti di Vista», cena povera cui seguirà la proiezione del film «L'onda» di Dennis Gansel.

GANDELLINO, RIFLETTERE SULL'OLOCAUSTO
Ore 15,30, sala consigliare del municipio, «Volo di Sara, una storia per riflettere sul dramma dell'olocausto», adatto a ragazzi dagli otto anni, a giovani e adulti a cura di Rina Giudici.

LOVERE, GIORNATA DELLA MEMORIA
Ore 20,30, villa Milesi, per la giornata della memoria, consegna delle medaglie d'onore ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti.

PONTERANICA, GIORNATA DELLA MEMORIA
Ore 9,45, auditorium comunale, via Valbona, per la giornata della memoria, presentazione della testimonianza di Shlomo Venezia, sopravvissuto del Sonderkommando di Brikenau e recentemente scomparso, interverranno Nazareno Cortinovis, Fabio Comana e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado «Don Milani» con letture tratte da testimonianze di sopravvissuti.

SAN PAOLO D'ARGON, «MEDITATE CHE QUESTO È STATO...»
Ore 15, biblioteca civica «Luigi Cortesi», letture di poesie e lettere dalla prigionia, accompagnate da videoproiezioni e brani musicali.

SERIATE, VOCI DELLA MEMORIA
Ore 20,45, aula magna dell'istituto Majorana, «Voci della memoria, letture sulla Shoah, canti e immagini», con Enzo Sciamé, Laura e Sara Carrara, Emanuele Cortinovis e Sara Pesce, Fabio Valoti ed Elena Santini (chitarra e voce), immagini di Rita Gherardi. SOVERE Ore 20,30, chiesa parrocchiale di San Martino, «Da Nikolajewka alla prigionia» consegna della Medaglia d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti concessa dal Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano al concittadino Zanni Giuseppe (Murì), canti eseguiti dal Coro Ana Sovere e lettura di brani sulla Giornata della Memoria a cura di Michele Marinini.

TERNO D'ISOLA, GIORNATA DELLA MEMORIA
Ore 9,30, auditorium comunale, presentazione della testimonianza di Shlomo Venezia, sopravvissuto del Sonderkommando di Brikenau e recentemente scomparso.

VERCURAGO, PER NON DIMENTICARE
Ore 11, biblioteca comunale, per la giornata della memoria letture, musiche e filmati per non dimenticare con Cristina Combi che ricorderà le vittime delle persecuzioni nazifasciste.


COMMEMORAZIONI

MISANO GERA D'ADDA
Ore 20, palestra comunale di via Moro, commemorazione della battaglia di Nikolajewka, con messa e alle 21 esibizione del coro Alpa e della fanfara di Prezzate. Organizza il gruppo alpini della zona 28 della Bassa Bergamasca.


FESTE E TRADIZIONI

COMONTE DI SERIATE, SETTIMANA DEDICATA ALLA S. PAOLA ELISABETTA CERIOLI
Ore 10 all'Istituto Suore della Sacra Famiglia di Comonte, messa con mons. Valentino Ottolini, ore 15, messa per anziani e malati e momento ricreativo, ore 20, messa con padre Gregorio Vitali direttore del santuario di Garlasco.


FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA
Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo antiquaria» la mostra mercato di alto antiquariato, organizzata da Media Consulter di Sergio Radici, visitabile fino al 27 gennaio. Orari: oggi e domani 10-20.


FESTIVAL

OROBIE FILM FESTIVAL
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, chiusura del Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto organizzato dall'associazione Montagna Italia. Ore 20,30, Gran Galà internazionale della montagna e premiazione dei concorsi cinematografico e fotografico, serata speciale con l'alpinista Kurt Diemberger a cui verrà assegnato il Premio Montagna Italia, conduce l'evento Fabrizia Fassi.


INCONTRI

CINQUE SENSI
Ore 18, Caffè Letterario, via san Bernardino 53, «Cinque sensi», mostra di poesie di Valentina Bolis.

COSTANTINO ANNO 313 D.C.
Ore 16,30, sala F. Galmozzi, via T. Tasso 4, presentazione della mostra allestita a Palazzo Reale di Milano «Costantino anno 313 d.C.», relatore Giovanni dal Covolo.

I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE
Ore 20,30, auditorium di piazza della Libertà, Lab 80 in collaborazione con CineAgenzia e Internazionale presenta «Mondovisioni - I documentari di Internazionale», con proiezione di ««We are legion: the story of hacktivists» e seguire «High tech low life».

INCONTRO CON UMBERTO AMBROSOLI
Ore 18, all'articolo 21 Libreria Fassi, largo Rezzara 4-6, Umberto Ambrosli con Stefano Rolando presentano il libro «Liberi e senza paura» intervengono Annalisa Zaccarelli e Angelo Signorelli.

LA TOPONOMASTICA IN PROVINCIA DI BERGAMO
Ore 15, aula Consiliare di palazzo Frizzoni, incontro pubblico dal titolo «La toponomastica in provincia di Bergamo: ricerche, problematiche, prospettive». Tra i relatori, Gianni Carullo, Giuliano Bernini, Mimmo Boninelli, Federica Guerini, Natale Carra, Bernardino Pasinelli, Franco Liloni, Gabriele Medolago, Fabio Bonaiti, Antonio Carminati, Franco Innocenti, Gianmaria Brignoli, Gianluigi Della Valentina, modera Giulio Orazio Bravi.

PARLEREMO ALLE STELLE
Ore 18, biblioteca Caversazzi, via Tasso 4, presentazione del libro «Parleremo alle stelle», curato da Paolo Goglio.

WELFARE E CURA DELLA PERSONA
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, percorso incentrato sui temi del welfare e cura della persona, tema del'incontro «Famiglie straniere e lavoro di cura: diritti del lavoro e futuro del welfare in Lombardia», relatrice Laura Zanfrini, università Cattolica di Milano.

GORNO, IL VOLUME DI LUIGI FURIA
Ore 20,30, sala della comunità dell'oratorio, presentazione del volume di Luigi Furia «Le miniere di piombo e zinco della bergamasca».

TRESCORE BALNEARIO, IL CORPO RACCONTA
Ore 14,30, consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro dal titolo «Il corpo racconta», incontri per mamma e figlia, con l'ostetrica e animatrice di corsi di educazione sessuale Finazzi Carla.


MUSICA

INDIE ROCK ALL'EDONE
Ore 22, Edone, musica indie rock con Ancien Regime e Starcontrol.

CALUSCO D'ADDA, IN MEMORIAM
Ore 20,30, chiesa del convento francescano di Baccanello, concerto «In memoriam», a cura dell'Accademia Corale di Baccanello, con l'oboista Annarita Villa a Claudio Magni all'organo.

FILAGO, CONCERTO ALPINO
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del coro Fior di Monte di Zogno.

GANDINO, CAROLYNE MAS
Ore 21, biblioteca Civica, piazza Vittorio Veneto, esibizione di Carolyne Mas in Mission of soul.

LOVERE, «GLI INCREDIBILI» AL CRYSTAL
Ore 20,40, al cinema teatro Crystal, in occasione dell'apertura della settimana educativa dell'oratorio, esibizione del gruppo musicale «Gli incredibili».

MARIANO DI DALMINE, ROCK
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione dei Wood Idea.

PONTE SAN PIETRO, THE COBBLESTONES
Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, serata dedicata alle cover dei Beatles con The Cobblestones.

PONTERANICA, POP-ROCK AL BOPO
Ore 21,30, Bopo, esibizionbe di Koinè con musica pop-rock.

SPINONE AL LAGO, ROCK AL NINFEA
Ore 22, Bar Ninfea, musica rock con Rusties.

URGNANO, CONCORSO MUSICALE
Ore 21, teatro Cagnola, 7a edizione di «Saint John Music Awards», concorso musicale organizzato dall'oratorio con il contributo del comune con la partecipazione di giovani band.

ZANICA, CONCERTO AL VECCHIO TAGLIERE
Ore 21,30, Vecchio Tagliere, esibizione di Two of us.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

MOSTRA A GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

PRESEPE A SERINA
Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.


E DA NON PERDERE...

LABORATORI CREATIVI PER FAMIGLIE ALL'ORTO BOTANICO
Ore 15,30, Sala Viscontea, passaggio Torre di Adalberto, laboratorio «L'albero a teatro».

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA IN PORTA SANT'AGOSTINO
Ore 15,50 con ritrovo davanti alla Porta S. Agostino, visita guidata gratuita curata da Elisabetta Ruffini alla mostra «Inscritto nel blu del cielo - 10 donne e 10 piazze per il 27 gennaio».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA