Gli appuntamenti
di venerdì 1° febbraio

Fiera degli Sposi e Fiera del cioccolato. Con l'amore e la dolcezza si apre l'ultimo weekend di gennaio. Tanti i corsi e gli incontri in programma, non manca neppure la musica.

Fiera degli Sposi e Fiera del cioccolato. Con l'amore e la dolcezza si apre l'ultimo weekend di gennaio. Tanti i corsi e gli incontri in programma, non manca neppure la musica.

FESTE E TRADIZIONI

CARENNO, PATRONO DELL'ORATORIO
Alla chiesa di S. Brigida a Lorentino: ore 10,30 messa solenne presieduta da don Flavio Rosa, parroco della Ramera, ore 15 Vespri e benedizione eucaristica al termine, bacio della reliquia, ore 17 messa conclusiva, ore 17 messa a Carenno.


CELEBRAZIONI

ALZANO LOMBARDO, RIMANERE IN COMPAGNIA DI TOMMASO DA OLERA
Ore 20,30, chiesa francescana della Pace (adiacente all'ospedale) Messa concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie del comune di Alzano in preparazione alla beatificazione di Tommaso da Olera.



FIERE

BERGAMOSPOSI
Ore 17, Fiera di via Lunga, inaugurazione della 15.a edizione di «BergamoSposi» promossa da Ente Fiera Promoberg, Confesercenti e Ciesse Servizi, in programma fino a domenica. Orari: oggi 17-23; domani 10-23; domenica 10-20.

TUTTO IL GUSTO DEL CIOCCOLATO
Sul Sentierone, dalle 9 alle 20, 1.a edizione della fiera del cioccolato organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino a domenica.



LE INIZIATIVE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

BREMBATE SOPRA, LETTURA E MUSICA SULLA SHOAH
Ore 20,45, sala consigliare, «Baracche e fango», lettura e musica sulla Shoah, con Elide Fumagalli e Ettore Begnis.



CORSI

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

ALZANO LOMBARDO, CORSI TERZA UNIVERSITÀ
Ore 15, auditorium Nassirya, piazza Nassirya, continua il corso di letteratura: «La novella (e la letteratura) come piacere nella vita: letture dal «Decamerone» di Giovanni Boccaccio», con Giangabriele Vertova. Info: 035.511061.

COVO, LEZIONI TERZA UNIVERSITÀ
Ore 15 al Centro sociale, via Pradone 12, apertura del corso di storia dell'arte «Le pietre raccontano». Info: 0363.938682.

DIVENTRE PRATICIEN, IL METODO ARNO STERN
Ore 17, Caffè Letterario, via San Bernardino 53, conferenza pubblica dal titolo «La permanenza e la reiterazione come processo evolutivo?» con Walter Fornasa e Miranda Calliari Magni.

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Ore 17,30, sala Capitolare del Museo Storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, presentazione del libro di Cristina Gioia «La nobiltà in armi: Francesco e Alessandro Martinengo Colleoni tra servizio militare, bande armate e faida XVI-XVII secolo», coordina Ester Ravelli.

IL VESCOVO BESCHI AL SEMINARINO
Ore 18, nel cineteatro del Seminarino, via Tassis, il vescovo Francesco Beschi presenta i video della mostra fotografica organizzata dagli ex alunni nel mese del giugno scorso.

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA
Ore 17, chiostro di santa Marta, piazza Vittorio Veneto 8, «La Costituzione della Repubblica Romana», conversazione con Alberto Scanzi.

LA GUERRA DELL'EUROPA
Ore 20,30, sala Galmozzi, bibliteca Caversazzi, Monia Benini presenta il suo libro «La guerra dell'Europa», dialoga con l'autrice Fernando Rossi, modera l'incontro Massimilano Bonavoglia.

L'APPRENDISTATO PORTA PER IL LAVORO
Ore 14,30, aula Galeotti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Bergamo, via dei Caniana 2, seminario di studi «L'apprendistato da contratto speciale a contratto quasi unico? E tu lavorerai come apprendista!», nell'occasione presentazione del volume di Maurizio Sala Chiri «Il tirocinio (artt. 2130-2134), commentario. Il codice civile presso l'editore Giuffrè».

MEDICINA: TRA WELFARE, RICERCA E SVILUPPO
Ore 18, sala Stucchi del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro sul tema «Medicina: tra welfare, ricerca e sviluppo» con i candidati per la Lista civica con Monti per l'Italia Lidia Rota Vender, Bruno Gridelli, Alberto Bombassei. Introduce Valter Grossi, coordina il giornalista de «L'Eco di Bergamo» Alberto Ceresoli.

STORIA DELL'EUROPA
Ore 15, Auditorium Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 4, «Storia dell'Europa. Dalle origini al suo ruolo attuale» corso di formazione condotto da Gianluca Bocchi, Università di Bergamo, tema della serata «Per una storia dell'idea di Europa». L'incontro è organizzato da Fondazione Bergamo nella storia, Amici del Museo Storico, Fondazione Serughetti La Porta e Ufficio Scolastico per la Lombardia.

VIAGGIO DEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Fonovideoteca Gianandrea Gavazzeni, piazza Mercato delle scarpe, «Il viaggio nel Paradiso di Dante» lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

ALBINO, CORSO BIBLICO
Ore 20,30, sala Leone Dehon della Scuola Apostolica, corso biblico per catechisti e laici del Vicariato di Albino-Nembro, condotto da padre Armellini.

ALZANO LOMBARDO, MONTAGNA E SOLIDARIETÀ
Ore 21, auditorium Parco Montecchio, serata «Sulle orme di Roby» dedicata alla solidarietà nel ricordo dell'alpinista Roby Piantoni e il progetto «Insegnanti per il Nepal» con proiezione dei filmati: «Quelli che stanno a nord», «Sulle orme di Roby» e «Le mie montagne con Roby».

CASNIGO PRESENTA IL LIBRO SULLA STORIA DELL'ORATORIO
Ore 20,30, auditorium, il curato don Fulvio Agazzi propone una riflessione sul ruolo dell'oratorio, nel corso della serata presentazione del libro che racconta la storia dell'oratorio.

CASTRO, «SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE»
Ore 20,30 dall'oratorio, partenza della fiaccolata che arriverà all'oratorio di Lovere.

LOVERE, PROGETTARE BARCHE A VELA
Ore 20,30, auditorium di Villa Milesi, incontro con Umberto Felci, «Progettare barche a vela tra marinità, efficienza ed eleganza».

NEMBRO, FAMIGLIA OGGI: PROBLEMI EMERGENTI
Ore 20,30, sala Daina dell'oratorio, incontro con don Giuseppe Belotti dal titolo «I fratelli: condivisione e rivalià, altruismo e socialità; e il figlio unico?»

NEMBRO, MEMORIA DEL CONCILIO VATICANO II
Ore 20,30, Chiesa di Santa Maria in Borgo, apertura di un ciclo di incontri organizzati dal Circolo Acli di Nembro con una veglia di preghiera e riflessione dal titolo «Gaudium et Spes: la Chiesa e il mondo contemporaneo».

PONTE SAN PIETRO, TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Ore 18,30, salone della scuola Caterina Cittadini, via Vittorio Emanuele 107, laboratorio di pratiche e tecniche della comunicazione condotto da Federico Olivari.

VERTOVA, PRESENTAZIONE CORSO PARACADUTISTI
Ore 20,30, sede sezione Valle Seriana dell'Associazione Nazionale Paracadutisti, via Convento 10, presentazione del corso di paracadutismo per uomini e donne dai 16 anni in su.


MUSICA

FESTIVAL DEL RUMORE BIANCO
Ore 22, all'Edone di Redona, via Gemelli, «Festival del rumore bianco» con Giulia Spallino (electro-black-soul), Road of Kicks (rock) e Abate dj set.

GAMBARDELLA'S
Ore 22, Agorà del Polaresco, esibizione di «Gambardella's».

NAGAILA AL LOFT
Ore 21,15, Loft, via De Amicis, esibizione di Nagaila con il suo nuovo progetto elettroacustico con Fidel Fogaroli (pianoforte) e Matteo Milesi (batteria).

CHIUDUNO, JAZZ D'AUTORE
Ore 21, Prima Pagina Cafè, via Battisti, esibizine del duo Fabrizio Garofoli (pianoforte), Maurizio Moraschini (saxes) e con la partecipazione di Pasquale Scarpato (chitarra basso).

PONTE SAN PIETRO, WILD BALLERINA
Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, serata con il glam-rock dei «Wild Ballerina».

PONTERANICA, BOPO
Ore 21,30, Bopo, esibizione di «Emmanuel Blue», con musica blues.


E DA NON PERDERE

PRESEPI

MOSTRA A GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, laboratorio di maschere collage «Maschere per tutti» per bambini 3/6 anni.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DOSSENA, «LA MASCHERADA IN CONTRADA»
Ore 20, ai Mulì ala Ègia Ostarea (frazione Molini) e ore 21,15, al Caràl Cà Magogn (al Carale), tradizionale carnevale, «Mascherada en cuntrada».

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA