Tutti gli appuntamenti
di sabato 2 marzo

Incontri e feste, corsi e mercatini. E poi musica. Il primo sabato di marzo si vive all'insegna del tempo libero e della spensieratezza. Ecco cosa fare in città e procincia.

Incontri e feste, corsi e mercatini. E poi musica. Il primo sabato di marzo si vive all'insegna del tempo libero e della spensieratezza. Ecco cosa fare in città e procincia.


FESTE E TRADIZIONI


ORNICA, LO «SCARPONE» DI GHIACCIO
Nell'ambito dell'adunata alpina per celebrata il 70° della ritirata di Russia nella seconda guerra mondiale, ore 18, inaugurazione della scultura di ghiaccio «Scarpone» realizzata da Franco e Luigi Travi, a seguire serata gastronomica e musicale.

MAPELLO, FIERA DEL LIBRO AL «CONTINENTE»
Nella galleria del centro commerciale «Il Continente», apertura della «Fiera del libro» promossa da PromoIsola, aperta fino al 10 marzo. Ore 15,30, spettacolo «Storie d'acqua», ore 17, animazione per bambini «Un leone in Città Alta», ore 18, inaugurazione e incontro con l'autore Andrea De Carlo.


INCONTRI E CORSI

COVO, CORSO DI GIARDINAGGIO
Ore 16, centro Sociale Biolcheria, via al Pradone, corso di giardinaggio con lezioni teorico-pratiche, tenuto dal perito agrario Gino Galliani.

NOTIZIE ARCHEOLOGICHE BERGOMENSI
Ore 17,30, sala Curò del Civico Museo Arceologico, piazza Cittadella, Enrico Giannichedda presenta il volume «Notizie Archeologiche Bergomensi 20, 2012. Acta mineraria et metallurgica. Studi in onore di Marco Tizzoni» a cura di Costanza Cucini, introduce Stefania Casini, intervengono Maria Fortunati, Costanza Cucina, Cristina Rodeschini.

ALBINO, CONCORSO PER IL LOGO «CITTO DEI MORONI»
Dalle 15 alle 17, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano. Ore 16, presentazione del concorso di idee «Disegna il logo Albino città dei Moroni».

ALZANO LOMBARDO, QUALI PEDAGOGIE PER QUALE EDUCAZIONE?
Ore 15, Missionari Saveriani, incontro formativo per docenti, studenti universitari e genitori con Lucrezia Pedrali dal titolo «Uno sguardo d'insieme».

GANDINO, IL LIBRO DI STEFANIA RIZZO
Ore 20,30, salone biblioteca civica, presentazione del volume «Quel brivido che solo tu sai darmi» della gandinese Stefania Rizzo.

SARNICO, IL LIBRO «DIECI PASSI NELL'ALDILÀ»
Ore 18, auditorium comunale, Paolo Aresi, giornalista de «L'Eco di Bergamo» presenta il libro «Dieci passi nell'Aldilà», otto testi di narrativa degli autori Roberto Bommarito, Alessandro Cal, Marco Cardone, Livio Gambarini, Alessandra Lusso, Federica Maccioni, Marco Migliori e Polly Russel.

STEZZANO, INCONTRO MARIANO
Ore 20,30, Santuario della Madonna dei Campi, incontro per coloro che hanno vissuto l'esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani, con Messa e rosario meditato.

TRESCORE BALNEARIO, TU E IO, UOMINI
Ore 14,15, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1 (Centro Zelinda), Daniele Masini, parla su «Tu e io, uomini» per scoprire, alla soglia dello sviluppo sessuale (dai 10 ai 13 anni), un nuovo legame affettivo.

VERTOVA, PRESENTAZIONE CORSO DI DIZIONE
Ore 20,30, ex convento, centro Culturale Giovanni Testori, presentazione del corso di dizione tenuto da Piero Marcellini.


MERCATINI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.


MUSICA

CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, continua la rassegna «Lezioni concerto»: «Recital pianistico» con Francesco Bissanti. Ore 21, «Musiche di Bach e Shostakovich» con Anna Cima e Cesare Zanetti (violini), Gianbattista Grasselli (flauto), Christian Serazzi (viola), Flavio Bombardieri (violoncello), Giovanni Pietro Fanchini (contrabbasso) e Matteo Castagnoli (pianoforte).

EDONÈ
Ore 22, all'Edonè Spazio Giovani Redona, via Gemelli, serata con proiezione del trailer della 31.a edizione del Bergamo Film Meeting, a seguire Point Break Vdjs.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti di via San Salvatore in Città Alta, continua la rassegna organizzata dall'associazione Musica Aperta con l'esibizione di Sabina Macculi, voce, Matteo Fagiani, tromba e Roberto Mucci all'organo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

NEL GREMBO DI OGNI VOCE
Ore 21, Auditorium di piazza Libertà, spettacolo tra poesia, danza e recitazione dal titolo «Nel grembo di ogni voce. Ritratti di donne tra realtà e finzione», ideato da Alessandro Bottelli, voci narranti Federica Cavalli e Maura Samarani, danzatrice Serena Marossi, soprano Alessia Pintossi, all'arpa Barbara Da Parè.

BERZO SAN FERMO, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, palestra, apertura della 14.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina, con l'esibizione del Coro La Pineta di Costa Volpino, dell'Orchestra Allievi «I Piccoli Musici» di Casazza, ospite della serata l'associazione «Aido gruppo di Casazza», presenta Angelo Consoli.

PONTERANICA, MUSICHE AFRICANE
Ore 21,30 al BoPo, filastrocche e canti tradizionali africani con lo Zayt Trio: Dudù Kouate, Roger Rota e Anahì Gendler.

VILLA D'ADDA, CANTO E TRADIZIONE
Ore 21, cine teatro San Carlo, serata con il coro «Cet, canto e tradizione» di Milano.


SACRE RAPPRESENTAZIONI

BONATE SOTTO, IL RISORTO
Ore 20,45, chiesa parrocchiale del «Sacro Cuore», il gruppo dell'oratorio «Gli Amicissimi» di Almenno San Salvatore presentano il musical «Il Risorto».


E DA NON PERDERE

BREMBATE SOPRA, TORRE DEL SOLE
Ore 21, osservatorio astronomico della Torre del Sole, serata osservativa su «Famiglie di stelle», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio della volta celeste.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA