Una gardenia
contro la sclerosi

Ritorna la «Gardenia dell'Aism». Anche quest'anno in 3.000 piazze italiane, a Bergamo sabato 9 e domenica 10 marzo, torna l'evento simbolo della solidarietà femminile che sostiene la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.In campo anche la Foppa.

Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ritorna la «Gardenia dell'Aism». Anche quest'anno in 3.000 piazze italiane, a Bergamo sabato 9 e domenica 10 marzo, torna l'evento simbolo della solidarietà femminile che sostiene la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

Sono proprio le donne ad essere più colpite dalla malattia on un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. La Gardenia dell'Aism è un evento che ha il profumo di un fiore e un messaggio di speranza voluto dalle donne per le donne: insieme per vincere la sclerosi multipla. Anche la Foppapedretti Volley Bergamo e le sue atlete sono a fianco dell'Aism in questa battaglia.

I fondi raccolti con la Gardenia dell'AISM contribuiranno a potenziare l'impegno dell'Associazione nello studio della causa della malattia, finalizzata alla ricerca di una cura risolutiva.

Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne. L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (Fism), è l'unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 65 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA