Gli appuntamenti di sabato 16
I fuochi a San Giovanni Bianco

Tanta musica, cominciando col concerto bergamasco degli Stadio. Celebrazioni importanti, come la Sacra Spina a San Giovanni Bianco. Al Creberg c'è il musical Biancaneve. Tutto condito però dal freddo, per domenica c'è il rischio neve. Occhi al cielo: c'è la cometa.

Si avvicina la festa del papà: le iniziative sono soprattutto per i bambini. Ma le occasioni non mancano: incontri, dibattiti e tanta musica in questo sabato di metà marzo.

PER IL TEMPO LIBERO
I LABORATORI DA T.RICICLO
Ore 16,30, T.riciclo, via don Luigi Palazzolo 32, laboratorio pascquale per bambini dai 3 ai 6 anni, per imparare a dipigere uova di pasqua. Conferma di partecipazione al 035-222395.

LA SPEDIZIONE DEI MILLE
Ore 16, Convento di San Francesco, «La spedizione dei Mille», laboratorio per bambini tra gli 8 e i 12. anni 

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio «Un regalo per papà».
 
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MOIO DE CALVI, PIANTE DA FRUTTO
Ore 9, piazzale antistante la chiesa parrocchiale, sarà presente l'associazione frutticoltori agricoltori Valle Brembana che distribuirà alberi di melo, pero, pesco, ciliegio, susino e piccoli frutti.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 24 marzo. Orari: feriali 16-18; il sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30. 
 
FESTE E TRADIZIONI
CAPRIATE, FESTA DEL PAPÀ
Casa di riposo, Ovidio Cerruti, «Festa del papà», con bancarelle di torte, fiori e oggetti africani, il ricavato della festa sarà devoluto alle suore poverelle per il progetto di solidarietà per le scuole dei bambini di Mikoke.

SAN GIOVANNI BIANCO, FUOCHI PER LA SACRA SPINA
Vigilia della festa della Sacra Spina, ore 16 Messa celebrata da don LUigi Manenti ed esposizione solenne della Sacra Spina, ore 19 Messa solenne presieduta da mons. Goffredo Zanchi e animata dal coro «Auriga» di San Giovanni Bianco, ore 20,30 concerto del Corpo bandistico «Cav. Ghilardi», ore 21,30 spettacolo pirotecnico e illuminazione caratteristica del paese e Fiera della S. Spina.
 
GLI INCONTRI
PREVENIRE LE MALATTIE CON LE SPEZIE
Ore 15, Hotel Cappello d'Oro, viale Papa Giovanni XXIII 12, corso-incontro dal titolo «Prevenire le malattie con le spezie», con Francesco Perugini Billi.
 
ALBINO, INCONTRO SULLA VIA CRUCIS
Ore 16,30, chiesa di San Bartolomeo, incontro sul significato della Via Crucis, sul tema «La Via Crucis: origine, fede, arte».

CALOLZIOCORTE, IL MONASTERO DEL LAVELLO
Ore 10, sala conferenze del monastero del Lavello, incontro dal titolo «Nuova vita per antiche mura: lavori in corso...». Dopo il saluto di Aldo Valsecchi, intervento di Fabio Bonaiti, curatore del libro «Il santuario del Lavello. Cronaca di un restauro tra storia, arte e devozione», ore 11 presentazione dei lavori della prima annualità del progetto e alle 12 visita guidata ai pannelli dei progetti presentati al Comune per la riqualificazione dell'area, con la premiazione dei primi due classificati.

LOVERE, DON CARLO GNOCCHI
Ore 20,45, Teatro Crystal, «Don Carlo Gnocchi. Beatro fra gli Alpini - Alpino fra i beati», spettacolo con narrazione. immagini e musica per ripercorrere la vita di Don Gnocchi.

ONORE, CARNEVALI E FOLCLORE DELLE ALPI
Ore 20,30, sala consiliare, presentazione del libro «Carnevali e folclore delle Alpi, suoni, riti e tradizioni popolari delle vallate europee», relatori Marta Ghirardelli e Luca Giarelli.

SAN PAOLO D'ARGON, LA CONCIMAZIONE DEL VIGNETO
Ore 9,30, Cantina Sociale Bergamasca, via Bergamo 10, incontro dal titolo «La concimazione del vigneto: qualità delluva, produttività e sostenibilità ambientale», con O. Failla e A. Vercesi.

SOVERE, CREARE VIDEO DIGITALI
Ore 14,30, biblioteca, lezione dedicata alle tecniche per la creazione di un video digitale.
Solidarietà
 
LA MUSICA
CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, «Musica e poesia»: una lettura musicale dei canti VII, VIII e IX dell'Inferno di Dante, con la partecipazione del Coro polifonico del Liceo musicale e con Angelo Mapelli relatore, Alessandro Stella, tromba, Maria Luisa Gori al pianoforte e Matteo Castagnoli al pianoforte e direzione; ore 21, continua la rassegna «Lezioni concerto», con l'esibizione del violinsta Pavel Sporcl.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, parrocchia di S. Anna in Borgo Palazzo, continua la rassegna organizzata dall'associazione Musica Aperta con l'esibizione di Christoph Well alle trombe e Franz Hauk all'organo.

INDIE AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, musica con i Fiub e Arcane of souls.

MUSICA AL LOFT
Al Loft di via De Amicis, musica con il trio, Joe La Viola, Ellade Bandini e Nik Mazzucconi.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Duomo, itinerari di Musica Sacra, «Stabat Mater», con i Solisti della Cattedrale di Bergamo, dirige Marco Medved.

MUSICA PER LA VITA
Ore 21, teatro Sociale, via Colleoni 4, Cristina Parodi peresenta «Musica per la vita», concerto tributo a Lucio Battisti, a cura delle Associazioni Genitori Atena e Aob onlus Associazione oncologica bergamasca.
 
BAGNATICA, CONCERTO DEL CORO ALPINO OROBICA
Ore 20,30, palestra, esibizione del Coro alpino Orobica diretto da don Bruno Pontalto, formato da alpini della Brigata Alpina Orobica in congedo. Ingresso libero.

CALCINATE, STABAT MATER
Ore 20,45, auditorium scuola La Traccia, via S. Paolo della Croce 2, esecuzione della preghiera «Stabat Mater» di Giovan Battista Draghi. 

CALUSCO D'ADDA, SAN PATRICK DAY
Ore 21, al Centro civico San Fedele, 2.a edizione del festival «Irlanda in Festa - Musica celtica» organizzato dal comune, con l'esibizione del Quartetto Distratto e danze scozzesi.

CASAZZA, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, sala della comunità, esibizione del Coro Alpini Valcavallina di Berzo San Fermo e della Fanfara Alpina di Trescore Balneario, ospite della serata l'associazione «Avis-Zona 8», presenta Laura Consoli.

POGNANO, MUSICHE IRLANDESI
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, serata con musiche irlandesi suonate dal duo Nollaig Casey e Arty McGlynn

PONTERANICA, BLUES AL BOPO
Ore 21,30, al BoPo, musica con la B B Band.
 
VILLA D'ALMÈ, IL RISORTO
Ore 20,45, teatro Serassi, il gruppo dell'oratorio «Gli Amicissimi» di Almenno San Salvatore presentano il musical «Il Risorto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA