Lettera al Natale
400 bimbi in festa

È stata una domenica trascorsa in allegria tra festeggiamenti e sorprese quella passata a Le Due Torri dagli oltre 400 bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado protagonisti del concorso «Caro Natale… Lettere alla più bella festa dell'anno».

La terza edizione dell'iniziativa, promossa dal centro commerciale con sede a Stezzano, ha registrato una grande partecipazione di pubblico, con gli alunni delle scuole premiate arrivati in massa a Le Due Torri dalla provincia di Bergamo, ma anche da Milano, Lecco e Novara, per partecipare alla cerimonia conclusiva.

La presenza di un così grande numero di bambini e ragazzi, accompagnati da genitori ed insegnanti, ha destato la curiosità di passanti e visitatori del centro, che si sono fermati per seguire alcune fasi della cerimonia, contagiati dall'entusiasmo dei giovani protagonisti.

Il direttore de «Le Due Torri shopping center» Roberto Speri ha premiato personalmente le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto del materiale didattico, che rimarrà a disposizione di tutti gli studenti per le attività interne.

Speri ha dichiarato: «Ringrazio tutti i presenti alla cerimonia. È bellissimo vedere così tanti bambini partecipare a questa grande festa. Il centro commerciale - ha continuato Speri - ogni anno per l'iniziativa "Caro Natale" distribuisce in tutta Italia più di 6.000 tra alberelli, stelle e campane in polistirolo. Un modo per esser vicini alle scuole, dando agli alunni dei semplici ma sempre apprezzati doni per decorare ed abbellire le loro classi in vista del Natale. Per la prossima edizione - ha concluso il direttore - prevediamo di distribuirne circa 10.000 così da soddisfare le richieste di tutti».

Il concorso «Caro Natale… Lettere alla più bella festa dell'anno», giunto quest'anno alla terza edizione, invitava gli alunni di Bergamo e delle scuole lombarde a scrivere una lettera dedicata al Natale in cui raccontare sogni, speranze, attese, aspettative e pensieri legati al significato, alla realtà, alle tradizioni e all'atmosfera suscitati dalla celebrazione di questa speciale ricorrenza.

Sono stati oltre 2.000 gli elaborati ricevuti da tutta Italia, persino da Caserta, Bari e Cagliari. Tutti i lavori hanno dimostrato il grande impegno profuso dai loro creatori, che hanno formulato pensieri e poesie dal significato profondo, realizzando cartelloni, collage, ricerche, filmati e disegni sul Natale.

Le Due Torri ha anche messo a disposizione delle scuole, nel periodo pre-natalizio, delle campane di polistirolo da decorare, permettendo così agli studenti di addobbare i locali scolastici. La richiesta ha superato ogni attesa e in poche settimane sono andate esaurite tutte le 6.000 campane disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA