Navigazione sull'Iseo
aumentano i battelli

È in vigore l'orario primaverile 2013 della navigazione dul lago d'Iseo. Nei weekend e festivi più battelli collegheranno tutte le località. E dall'11 maggio con le Crociere dai Mille sapori iniziano i Tour nel Blu.

È entrato in vigore il nuovo orario 2013 della Società di Navigazione del lago d'Iseo. Fino al 15 giugno i collegamenti di linea saranno aumentati, in particolare di sabato e nei giorni festivi, il potenziamento delle corse riguarderà tutte le località del lago d'Iseo.

Con il nuovo orario la Navigazione oltre ad assicurare con le proprie navi tutti i collegamenti con le varie località, predispone un efficace servizio di linea che consente e favorisce nei giorni di maggiore afflusso dei turisti di poter scoprire tutte le bellezze e gli itinerari del lago d'Iseo.

Con l'arrivo dell'estate poi, da domenica 16 giugno a sabato 7 settembre, il servizio di linea entrerà nel pieno della sua attività con collegamenti giornalieri per tutte le località del lago.

Sempre con riguardo all'utenza turistica oltre ai battelli di linea, le cui numerose corse favoriscono le escursioni a piedi e in bicicletta e il collegamento con Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa, per godere dello spettacolo del lago in tutti i suoi scorci più suggestivi la NLI ha predisposto un programma di crociere e iniziative a tema che promuovono anche le tipicità enogastronomiche del Sebino e della sua terra.

I Tour nel Blu partiranno sabato 11 maggio e si articolano in una serie di proposte:
•    Crociere dai Mille Sapori: si tratta di crociere serali a tema enogastronomico che prevedono la degustazione a bordo di prodotti tipici della zona, con intrattenimento musicale. Si svolgono di sabato a maggio e settembre con partenza da Lovere, Sarnico ed Iseo, secondo il seguente calendario: 11 Maggio e 7 Settembre cena con degustazione di vini Doc e Docg Franciacorta con sommelier a bordo; 18 maggio e 14 settembre cena a base di prodotti tipici e vini bergamaschi con sommelier a bordo; 25 maggio, 21 e 28 settembre cena con piatti tipici a base di pesce di lago.
•    Crociera notturna del sabato: si svolgerà dal 1 giugno al 31 agosto con cena e musica; con partenza da Lovere, Sarnico ed Iseo
•    Crociera notturna del venerdì: in programma ogni venerdì di agosto con cena, musica; con partenza da Iseo, Sulzano, Monte Isola (Peschiera M.), Sale M. e Marone.
•    Tour delle tre Isole (Monte Isola, Loreto e S. Paolo): il tour si svolge nei giorni festivi dal 16 giugno al 1 settembre e giornalmente dal 4 al 18 agosto con partenza da Iseo e Sulzano senza sosta.
•    Crociera del Sebino con guida a bordo: in programma ogni mercoledì dal 3 luglio al 28 agosto con partenza da Sarnico, Clusane, Predore ed Iseo e ogni venerdì dal 5 luglio al 30 agosto con partenza da Pisogne, Lovere, Riva di Solto e Marone.

Navigazione Lago d'Iseo ricorda anche che durante tutto l'arco dell'anno è attivo un servizio di prenotazione di “Corse extra linea” per gruppi e comitive e di Noleggio Navi, per uso privato (gite scolastiche, feste, cerimonie, meeting aziendali, ecc.).

Eol nuovo orario ritorna anche quest'anno la promozione “il lago è bello tutto l'anno”, infatti, conservando i biglietti a tariffa ordinaria acquistati dal 24 marzo al 30 settembre 2013, sarà possibile usufruire di uno sconto del 30% sull'acquisto di un biglietto del servizio di linea dal prossimo 1 ottobre 2013 fino al 15 marzo 2014. Tutti i dettagli sono disponibili sui depliant in distribuzione e sul sito della Navigazione.

Gli uffici della Navigazione di Costa Volpino e le biglietterie di Sulzano ed Iseo sono a disposizione degli utenti e dei turisti, negli orari di apertura al pubblico, per fornire informazioni sugli orari e sui servizi offerti. E' anche possibile rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica [email protected], consultare il sito www.navigazionelagod'iseo.it e la pagina Facebook dove viene data visibilità dei posti disponibili sulle navi per le crociere.

Da circa un anno NLI è presente sul social network più diffuso in Italia con una sua pagina che ad oggi conta oltre 200 fan con una portata di oltre 87.000 contatti.  

Turismo in bici
Anche nel 2013 per chi desidera muoversi in bicicletta sarà possibile usufruire di un servizio a prezzo agevolato tramite tariffe ridotte per i collegamenti tra le località del lago più distanti (tratte 3 - 4), con possibilità di trasportare le biciclette a bordo delle navi ad una tariffa unica di 5,10 euro, andata e ritorno, qualunque sia la località di partenza e di arrivo; oppure con la “tessera giornaliera con bici“ che, ad un prezzo omnicomprensivo persona + bici di 19,30 euro, consente di spostarsi liberamente in tutte le località del lago.

Agevolazioni sui biglietti e sugli abbonamenti
La Società di Navigazione promuove le iniziative volte ad incentivare l'uso del trasporto pubblico ed applica tutte le agevolazioni previste dalla Regione Lombardia in materia sui biglietti e sugli abbonamenti “Io Viaggio in famiglia”, “Io Viaggio Ovunque in Lombardia” e “Io Viaggio Ovunque in Provincia”.

"Le navi e i battelli di Navigazione Lago d'Iseo sono pronti a salpare per la stagione turistica 2013 - dice il direttore d'esercizio, Salvatore Vitulano - durante la quale profonderemo il consueto impegno per assicurare un servizio di linea e turistico diversificato e flessibile e consentire a tutti di scoprire gli angoli naturalistici ancora intatti e le bellezze artistiche del più piccolo dei grandi laghi italiani. Una meta che per natura, enogastronomia e cultura può essere considerata una delle eccellenze del nostro Paese.”

La flotta
Navigazione Lago d'Iseo dispone di una flotta costantemente aggiornata che ad oggi si compone di 14 navi di diversa dimensione con una portata minima di 70 persone e una massima di 400 persone. Le due navi principali sono dotate di bar, ristorante e impianti d'intrattenimento musicale.
La Navigazione impiega 32 persone, tra personale di bordo e di terra; nel periodo estivo l'organico sale a 40 dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA