Tutti gli appuntamenti
di venerdì 29 marzo

È il venerdì Santo, che precede la Pasqua. Una giornata importante per tutti i cattolici. Numerose le celebrazioni programmate ma anche le attività legate alla cultura e alla musica, per questo weekend festivo.

È il venerdì Santo, che precede la Pasqua. Una giornata importante per tutti i cattolici. Numerose le celebrazioni programmate ma anche le attività legate alla cultura e alla musica, per questo weekend festivo.

CELEBRAZIONI


LA PASSIONE DI CRISTO
Ore 8,45 in Cattedrale, celebrazione della Liturgia delle Ore; ore 13,30, alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera proposto dalle Acli con i lavoratori con il vescovo Beschi. Ore 16, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, partecipa la Cappella musicale del Duomo. Ore 20,30, da Piazza Vecchia, Via Crucis organizzata da Comunione e Liberazione in collaborazione con la parrocchia del Duomo guidata dal vescovo e accompagnata dal Coro Sant'Agostino con i canti della tradizione del Venerdì Santo.

MONASTERO SAN BENEDETTO
Ore 15,30, via S. Alessandro 51, sacro triduo pasquale, azione liturgica della Passione del Signore presieduta da mons. Gaetano Bonicelli.

VIA CRUCIS A RIGOSA DI ALGUA
Ore 21, dalla parrocchia, «Riviviamo la Passione di Gesù», giovani e ragazzi interpretano le tappe che hanno condotto Gesù a morire in Croce. La Via Crucis si snoderà lungo le vie della frazione.

VIA CRUCIS A BOLGARE
Ore 21, piazzale della chiesa parrocchiale, partenza della via Crucis che toccherà nove stazioni nel centro storico, allestite da famiglie e gruppi di volontari.

VIA CRUCIS A CALCINATE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, via Crucis animata dai giovani della comunità per concludersi alla stele della Madonna nei giardini antistanti l'ospedale.

PROCESSIONE A GAVERINA
Ore 20,30, chiesa della Madonna Addolorata, frazione Trate, processione con la statua del Cristo Morto porata dai 33enni verso la chiesa parrocchiale di San Vittore per il rito dell'adorazione e il bacio della Croce.

VIA CRUCIS A GROMO
Ore 21 con partenza dalla chiesa parrocchiale, Via Crucis con la statua del Cristo morto, opera lignea del XVII secolo, presieduta dal vicario don Giuseppe Merlini, accompagnata dalle esecuzioni del locale corpo musicale.



CORSI E INCONTRI

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

PONTE SAN PIETRO, IMPARARE A PARLARE IN PUBBLICO
Ore 20, biblioteca, corso per imparare a parlare in pubblico con Tiziano Ferrari. Info 035610330.

HO A CUORE IL MIO CUORE
Ore 13, primo piano dell'edificio D di Humanitas Gavazzeni, incontro di educazione sanitaria dal titolo «Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli» con Sabrina Oggionni.

I DOCUMENTARI «LABORATORIO TASCABILE»
Ore 21, sede del Teatro Tascabile, ex monastero del Carmine, chiusura delle proiezioni della rassegna di documentari «Laboratorio tascabile» con il documentario di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni «Il mundial dimenticato».

RASSEGNA CULTURALE «DOMINA DOMNA»
Auditorium Teatresco dello Spazio Polaresco, rassegna culturale al femminile con teatro, musica, cinema, esposizioni, incontri e laboratori: ore 21, spettacolo «Donne di terra» con Valeria Battaini, Emanuela Sabatelli e Francesca Mainetti, dalle 22 musica con «Acid Frogs».

LOVERE, NATURA E GEOLOGIA
Ore 20,45, centro civico nel porto di Cornasola, incontro per appassionati di natura e geologia del Sebino con il naturalista Aldo Avogadri e dedicato alle piramidi di Zone.


MUSICA

CONCERTO D'AUTORE
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, esibizione di Luca Ghielmetti e Peppe Fonte. Ingresso 10 euro.

MUSICA AL LOFT
Al Loft di via De Amicis, in serata esibizione di giovanissimi pianisti del Cdpm che si sono distinti nei vari concorsi nazionale ed internazionali.

PONTERANICA, JAZZ AL BOPO
Ore 21,30 al BoPo, musica con Duende Kangaroos: Federico Duende alla batteria, Tommaso Lando alla chitarra, Sandro Massazza al contrabbasso e Dudu Kouate alle percussioni.


E DA NON PERDERE

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30 Ludolettura da polli.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 2 aprile. Orari: dalle 14,30 alle 18,30, il sabato sera dalle 20,30 alle 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA