Pasqua da vivere in Città Alta
Riapre la Bergamo sotterranea

Dal 31 marzo, giorno di Pasqua, al 30 settembre verranno riaperte al pubblico le Cannoniere di San Giovanni e di San Michele con accesso dal viale delle Mura, nonché la Fontana del Lantro in via della Boccola.

Dal 31 marzo, giorno di Pasqua, al 30 settembre verranno riaperte al pubblico le Cannoniere di San Giovanni e di San Michele con accesso dal viale delle Mura, nonché la Fontana del Lantro in via della Boccola, con i seguenti orari e modalità di visita:

- Cannoniera di San Giovanni
venerdì e lunedì: 14,00-18,00
sabato, domenica e festivi: 10,00-12,00 / 14,00-18,00
Numero massimo di persone per visita: 50 – durata: 30 minuti E' obbligatorio indossare scarpe comode per pericolo di scivolamento dovuto al fondo bagnato. È consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

- Fontana del Lantro
venerdì e lunedì: 14,00-18,00
sabato, domenica e festivi: 10,00-12,00 / 14,00-18,00
Numero massimo di persone per visita: 15 – durata 30 minuti E' obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-sdrucciolo. E' consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili. Non è consentito l'ingresso con animali.

- Cannoniera di San Michele
Esclusivamente domenica e festivi: 10,00-12,00 / 14,00-18,00
Numero massimo di persone per visita: 15 – durata 30 minuti. E' obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-sdrucciolo. E' consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili. Non è consentito l'ingresso con animali.

ITINERARIO BERGAMO SOTTERRANEA PER PASQUA
Un piacevole e suggestivo itinerario che consente di conoscere alcuni gioielli della Bergamo sotterranea, quali le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, poste lungo il tracciato delle mura veneziane, utilizzate in passato come alloggiamento per l'artiglieria e le munizioni, e la Fontana del Lantro che serviva per usi domestici e civili prima della costruzione del nuovo acquedotto. La Fontana del Lantro si trova in Via Boccola (Città alta) accanto alla chiesa di San Lorenzo. Da lì, si può facilmente raggiungere la Cannoniera di San Michele, situata sulla destra all'inizio di Viale delle Mura, dopo Porta Sant'Agostino. Percorrendo tutto il viale si può infine raggiungere la Cannoniera di San Giovanni, posta sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto.

A partire da domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, questi siti saranno aperti per visite libere e gratuite fino al 30 settembre con gli orari e le modalità sopra indicate. Prima della visita verrà distribuito il pieghevole informativo storico-descrittivo dei luoghi. Per informazioni contattare lo 035/242226 oppure [email protected].

Inoltre, sempre a partire dal giorno di Pasqua, l'orario di apertura della torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica (previa prenotazione all'ufficio IAT posto al pianterreno della torre - tel. 035/242226) sarà ampliato come di seguito indicato: lunedì e venerdì: 14,30-16,30 sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14,30-16,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA