A Casnigo
2 mesi in musica

Sette serate per mettere in… circolo giovani strumentisti e tanta musica. Prende il via sabato 6 aprile alle 21 a Casnigo la prima edizione della rassegna «Note in Circolo», organizzata dal locale Corpo Bandistico Musicale «Angelo Guerini».

Sette serate per mettere in… circolo giovani strumentisti e tanta musica. Prende il via sabato 6 aprile alle 21 a Casnigo la prima edizione della rassegna «Note in Circolo», organizzata dal locale Corpo Bandistico Musicale «Angelo Guerini» in collaborazione con il Circolo Fratellanza e il patrocinio del Comune.

«Sarà un vetrina di alto livello – ha spiegato il direttore artistico Francesco Algeri durante la presentazione – che gode del contesto incomparabile del Teatro Fratellanza, una “bomboniera” liberty che fu casa di Giuseppe Bonandrini “Pichetù Prim”, Duca di Piazza Pontida».

Protagonisti delle serate, che si protrarranno settimanalmente (al venerdì o al sabato) sino al 31 maggio, saranno giovani musicisti provenienti da conservatori, istituti civici e licei musicali. «È un'occasione– sottolinea Algeri – per misurarsi con il pubblico. Daremo spazio anche alle realtà locali di insegnamento musicale (Associazioni, Accademie, Scuole di musica, ecc) e ad una realtà innovativa tutta da scoprire, come le Scuole Medie ad indirizzo musicale».

Si parte sabato 6 aprile con il «Concerto di primavera» della Banda di Casnigo. Le musiche di Verdi, Wagner, Beethoven, Bernstein e De Haan si intrecceranno con testi espressivi interpretati dagli attori del Teatro Fratellanza. Venerdì 12 aprile sarà la volta di Simone Cislaghi, giovane chitarrista milanese, mentre sabato 20 aprile c'è un appuntamento «di famiglia», visto che a proporre un articolato repertorio barocco saranno papà Francesco Chigioni al clavicembalo ed i figli Sarah Marie (flauto), Jérémie (violino) e Thomas (violoncello).

«La rassegna spazia su generi diversi – aggiunge il direttore artistico – e il 28 aprile avremo anche l'insolito dialogo fra le fisarmoniche del maestro Oscar Taboni e dell'allievo Emanuele Moretti. Il 17 maggio toccherà ad un'altra famiglia musicale bergamasca, nel ricordo del clarinettista Claudio Carrara, morto a soli 42 anni, nel 2007. Sul palco saliranno i figli Michele (clarinetto) ed Elena (pianoforte), unitamente a Michele Chiametti (clarinetto)». Il 25 maggio ci sarà il pomeriggio dedicato agli allievi della Scuola Media Piazzoli di Ranica, mentre il 31 maggio le «Arie d'Opera» degli allievi del Conservatorio di Darfo Boario Terme chiuderanno la rassegna. Il programma completo è disponibile su www.comune.casnigo.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA