Gli appuntamenti
di domenica 7 aprile

Feste e sagre, ma anche gite in Città Alta alla scoperta delle tradizioni e della storia della nostra bella Bergamo. E poi musica e incontri culturali. Tutti da non perdere.

Feste e sagre, ma anche gite in Città Alta alla scoperta delle tradizioni e della storia della nostra bella Bergamo. E poi musica e incontri culturali. Tutti da non perdere.

FESTE E TRADIZIONI


SCANZOROSCIATE, IL RICORDO DI MIMMA QUARTI
Nella ricorrenza della nascita di Cornelia «Mimma» Quarti, spettacolo teatrale itinerante a cura della sezione Anpi «Giovanni Brasi» di Scanzorosciate: ore 10, via C. Quarti a Rosciate, introduzione «La vita e la figura di Mimma Quarti» partigiana e scienziata bergamasca, rappresentazione di due scene della piece «La tredicesima ora», scritta da Michele Fiore e Mauro Lena, attrice Irene Marinelli, musicista Gloria Foresti; ore 11 al cimitero di Scanzo: deposizione di corone di fiori sulle tombe di «Mimma» e di Agnese Vitali, amica e domestica della famiglia Quarti, lettura teatrale di un'altra scena dello spettacolo; ore 11,30, sala «B. Moretti» della Biblioteca, conclusione dell'iniziativa, con la presentazione di altre due scene multimediali, discorsi commemorativi di autorivà civili e politiche e delle persone che hanno conosciuto Cornelia Quarti.

GRUMELLO DEL MONTE, È STRAFESTA!
Dalle 14,30 alle 18,30, in oratorio, progetti extrascuola, associazioni, laboratori, giochi, tornei, sport, balli e merenda, iniziativa comune proposta dal Gruppo Tematico Extrascuola dell'Ambito di Grumello del Monte.

SPAZI APERTI SU ZANICA
Per tutta la giornate, nei due parcheggi tra via Stezzano e via Aldo Moro, grande festa con bancarelle, lunapark, stand gastronomici e animazioni per i più piccoli.

VERDELLO, LA SAGRA VERDELLESE
Dalle 8 alle 13 in piazza mons. Grassi, mercatino della solidarietà a cura dell'associazione «Amigos per sempre Verdello/Amazzonia», ore 17 chiesa parrocchiale, Messa celebrata da mons. Gilberto Sessantini, nel 25° della sua ordinazione sacerdotale, a seguire processione al santuario, nella chiesa dei Santi Carlo e Teresa, personale di Francesco Tresoldi «Metamorfosi di colori». Orari: dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 19; ore 21,45 piazzale del santuario, spettacolo pirotecnico.


FIERE

EDIL FIERA
2013 Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 27.a edizione della fiera dell'edilizia, organizzata da Ente Fiera Promoberg. Ore 11, stand Scuola Edile pad. A corsia A1/A2, assegnazione del premio innovazione tecnologica, premio intitolato alla memoria di Pietro Assolari, fondatore della Rami di Seriate e Giovanni Tomasoni fondatore della Tomasoni srl di Ranica. All'interno dell'Ambito Valle Imagna, Padiglione A, stand 39, dalle 9 alle 19, proiezione di filmati sulla storia sociale ed economica della Valle Imagna. Orari: dalle 9 alle 19. In funzione un servizio gratuito di bus navetta dall'Aeroclub G. Taramelli (tariffa unica parcheggio 3 euro), a ciclo continuo.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18, «Un violino per la poesia» con Umberto Zanetti, che leggerà alcune sue liriche bergamasche ispirate alla musica, Mimma Forlani condurrà l'incontro che verrà intervallato da interventi virtuosistici improvvisati dal violinista Cesare Zanetti.

MEDICINA E SALUTE NEL MONDO ANTICO
Ore 16, Civico museo Archeologico, piazza Cittadella, per la giornata modiale della salute conferenza dal titolo «Medicina e salute nel mondo antico».

MONFORTANI
Dalle 15 nella casa di Redona, incontro di preghiera e catechesi mariana sulla traccia «Conoscere San Luigi Maria Grignion da Montfort».

STEZZANO, AZIONE CATTOLICA
Dalle 15, nel salone del santuario, incontro su «A mani aperte» laboratorio della fede per giovani, sul tema «Fratelli d'Italia».


MERCATINI

BONATE SOPRA, MERCATINO
Per tutta la giornata mercatino in piazza Vittorio Emanuele.

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 9 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

OSIO SOTTO, OSIO IN CHARTA
Dalle 9 alle 19, nella chiesetta dell'Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, fiera, mostra-mercato di libri recenti, vecchi, antichi, rari, pregiati, illustrati.

SAN PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Gran Hotel) mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino zona diga di cose d'epoca e antiquariato.

SOTTO IL MONTE
Dalle 9 alle 18, in piazza Caduti, mercatino dell'antiquariato.


CANTAUTORI AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, «Per una lira», tributo a Lucio Battisti.

GLI SNAKEHOUSE ALL'EDONÈ
Dalle 18, all'Edonè di Redona, concerto del gruppo rock blues bergamasco. Ingresso libero.

PONTERANICA, I GUSTO PAPRIKA
Ore 18,30 al BoPo, musiche gipsy con i Gusto Paprika.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, apertura della rassegna musicale «Ad Vesperam»: all'organo Marco Cortinovis.

VILLA D'ALMÈ, RAGGI DI LUCE
Ore 16, Teatro Serassi, via Locatelli Milesi 6, «100 ragazzi raccontano una ragazza speciale» con il musical su «Chiara Luca Badano».


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA
Ore 16, Palazzo del Podestà, visita guidata gratuita al Museo dell'età veneta - il '500 interattivo (acquistando il biglietto del museo, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 035.247116).

GRUPPO GUIDA CITTÀ DI BERGAMO
Ore 15, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta ed alle sculture del Centro Piacentiniano di Bergamo con il Gruppo guida città di Bergamo. 

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 16, ritrovo piazza fra Tomaso da Olera, visite guidate al borgo medievale, alle chiese ed al Polittico di Cima da Conegliano.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, piazzale chiesa parrocchiale, visita guidata alla chiesa.

VILLA DI SERIO, GIORNATE AMBIENTALI
Ore 8, zona skateboard del parco di Villa di Serio, «Puliamo Villa di Serio»; ore 14,30, nell'area del Parco, piantumazione di 60 alberi di diverse specie autoctone, con la partecipazione dell'ambasciatore della Bolivia in Italia Antolin Ayaviri Gomez e del Console onorario di Bolivia Giuseppe Crippa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA