Bergamo Historic Gran Prix
Bolidi sulle mura il 26 maggio

Domenica 26 maggio 2013 torna l'evento internazionale «Bergamo Historic Gran Prix», rievocazione del Gran Premio automobilistico di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3 e da quest'anno anche «memorial» delle dieci edizioni di gare motociclistiche sul circuito delle mura

Domenica 26 maggio 2013 torna l'evento internazionale «Bergamo Historic Gran Prix», rievocazione del Gran Premio automobilistico di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3 e da quest'anno anche «memorial» delle dieci edizioni di gare motociclistiche sul circuito delle mura con il grande campione Carlo Ubbiali ed importanti moto da Gran Premio storiche.

Il Circuito delle Mura, l'unico tracciato medioevale al mondo, verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto. La manifestazione si articolerà quindi su sei manche: due dedicate alle moto da Gran Premio e quattro alle vetture da competizione. Quest'anno la manifestazione celebrerà il sessantesimo anniversario della scomparsa di Tazio Nuvolari con una mostra allestita per l'intero mese di maggio nella nota Galleria d'Arte Kefri, via S. Orsola 19 F, Bergamo.

All'evento verranno ammesse in tutto una cinquantina di vetture, selezionate dal comitato organizzatore, suddivise nelle categorie Anteguerra Gran Premio e Sport, Formula 1, Formula 2, Formula Junior e Formula 3 fino al 1975, GTS e Sport fino al 1970. Già confermate alcune Bugatti per rendere omaggio al «Trofeo Giulio Foresti», dedicato al pilota ufficiale del prestigioso marchio nato a Bergamo.

Sullo schieramento di partenza saranno presenti inoltre molte altre vetture dal passato sportivo glorioso come la Lotus 21 F1 ex Jim Clark, la Cooper BRM T75 ex J.Rindt/J. Icks, mentre tra le Gts la Ferrari Daytona Competizione ex Paul Newman, la Porsche 935 Vaillant-Kremer ex Rabl e la Lancia Stratos ex Jolly Club.

Per quanto riguarda invece le moto Gp storiche: sei MV Agusta ufficiali, quattro importanti Guzzi e poi Harley Davidson, Rumi, Norton ed altre Case prestigiose. Tra gli invitati speciali ex piloti di fama mondiale, sicura la presenza dell'ex Formula 1 Arturo Merzario sull'Alfa Romeo 8C del 1935 e alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della moda.

Nel periodo di sosta le vetture e le moto saranno esposte al pubblico, in uno spettacolare paddock di rara bellezza, la Piazza della Cittadella nel cuore di Bergamo Alta, riportata dopo un lungo restauro al suo fascino originario con affreschi, stemmi nobiliari e l'austero loggione.

Anche per quest'anno sarà confermato lo scopo benefico dell'evento in quanto parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. L'evento sarà preceduto da un grande battage pubblicitario in città, all'aeroporto di Orio e all'esposizione nel centro commerciale «Oriocenter» di una famosa monoposto per annunciare l'imminente rievocazione del Gran Premio storico.

Tutti i dettagli sul sito www.bergamohistoricgranprix.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA