Migidio Bourifa
ospite a Seriate

A Seriate l'educazione passa attraverso lo sport. Dopo l'incontro col calciatore atalantino Guglielmo Stendardo, continua la terza edizione di «Sportivamenteinsieme 2013», con Migidio Bourifa ospite della serata.

A Seriate l'educazione passa attraverso lo sport. Dopo l'incontro col calciatore atalantino Guglielmo Stendardo, continua la terza edizione di «Sportivamenteinsieme 2013», organizzata dall'amministrazione comunale - Assessorato allo Sport con la collaborazione di società e gruppi sportivi seriatesi.

Giovedì 11, alle 20.45, al teatro Gavazzeni, in via Marconi 40, sarà ospite il maratoneta Migidio Bourifa per il secondo appuntamento intitolato «Lo sport come scuola di vita». Il tema sarà lo sport come tassello importante per sviluppare la responsabilità personale e aiutare la crescita. La centralità della figura dell'allenatore sarà tra le questioni affrontante da Antonio La Torre, professore di Scienze Motorie all'Università Statale di Milano, membro Comitato tecnico scientifico FIDAL, allenatore di marcia di Ivano Brugnetti, medaglia d'oro nella 20 km di marcia maschile ai Giochi olimpici di Atene 2004, autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sull'allenamento.

Inoltre l'atleta maratoneta Migidio Bourifa, quattro volte Campione italiano di maratona, racconterà la sua esperienza personale. A moderare l'incontro Emanuele Falchetti, giornalista de L'Eco di Bergamo. Il binomio sport e alimentazione per un corretto e sano stile di vita sarà invece affrontato giovedì 9 maggio alle 20.45, all'auditorium della biblioteca civica, da Enrico Arcelli, medico con specialità in Medicina dello sport - Scienza dell'alimentazione, nonché professore in Scienze Motorie all'Università Statale di Milano, preparatore atletico, autore di pubblicazioni nazionali e internazionali.

L'incontro, intitolato «Come “alimentare” lo sport corretto», sarà moderato da Emanuele Falchetti, giornalista de L'Eco di Bergamo. A conclusione del percorso educativo e formativo, si terranno iniziative sportive e la prima notte bianca dello Sport, prevista per giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA