Gli appuntamenti di venerdì 12
C'è De Gregori e il Ghost Tour

Dovrebbe finalmente essere un weekend con il bel tempo: venerdì sarà ancora piovoso, ma sabato e domenica dovrebbe splendere il sole con temperature vicine ai 20 gradi. E anche il programma delle manifestazioni si presenta ricco e molto vario: per tutti i gusti.

Se venerdì ci saranno il concerto di De Gregori al Creberg e il Bergamo Ghost Tour (partenza da Colle Aperto), sabato è in programma la biciclettata dell'Aribi, mentre al Parco avventura della Roncola (che riapre) si potrà provare l'ebbrezza di un percorso in alto tra gli alberi. Domenica mattina ci sarà la tradizionale camminata non competitiva delle scuole cattoliche di Bergamo, appuntamento che era stato rinviato il mese scorso per il rischio neve, ed è da ricordare la festa di Primavera a Marne di Filago, con rievocazioni storiche, mercatini, giochi, sfilate ed esposizioni.

Infine, segnaliamo, sabato e domenica, «Noi per voi» a Bolgare, e precisamente all'azienda agricola Aperti: allegria e solidarietà a favore dei ragazzi dell'Angelo Custode di Predore con la partecipazione del gruppo Alpini.

CORSI

Bergamo
CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

Provincia
BREMBILLA, LEZIONI DI UNCINETTO
Dalle 20,30, alla sede della Pro loco, apertura del corso di uncincetto filet in programma ogni mercoledì e venerdì fino al 31 maggio. Info: [email protected]

CELEBRAZIONI

Provincia
ALZANO LOMBARDO, RIMANERE IN COMPAGNIA DI TOMMASO DA OLERA
Ore 20,30, chiesa francescana della Pace (adiacente all'ospedale) Messa concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie del comune di Alzano in preparazione alla beatificazione di Tommaso da Olera.

CONVEGNI
Bergamo
GIOVANNI XXIII E PAOLO VI: I PAPI DEL VATICANO II
Ore 9,30, Centro Congressi Giovanni XXIII, saluto delle autorità e inizio del convegno internazionale «Giovanni XXIII e Paolo VI: i Papi del Vaticano II», ore 10, «Giovanni XXIII e Paolo VI: i Papi del Vaticano II» con il card. Walter Kasper, già presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani, ore 11,30, «L'incidenza dell'ambiente lombardo sulla formazione di Roncalli e di Montini» con Goffredo Zanchi, docente alla Facoltà Teologica di Milano e Luciano Pazzaglia, docente all'Università Cattolica di Milano, ore 15, «L'attività diplomatica di Roncalli e Montini nella seconda guerra mondiale» con Roberto Morozzo della Rocca, docente all'Università di Roma II e «Roncalli a Venezia e Montini a Milano: modelli pastorali a confronto» con Luca Bressan, docente alla Facoltà Teologica di Milano, ore 17, «I rapporti tra Roncalli e Montini alla luce dell'epistolario» con Marco Roncalli Presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Provincia
SCANZOROSCIATE, SEMINARIO SULL'ALZHEIMER
Dalle 8,30, sala consiliare del Palazzo municipale, seminario sul tema «La persona con demenza, la sua famiglia e la pluralità di servizi collaboranti, come possibile modello di sostenibilità della cura», con interventi di Stefano Rinaldi, Magda Rossini, Sara Fascendini, Gianluigi Viganò, Giuseppe Parolini, Gloria Belotti, Maria Francesca Pasinelli, Barbara Corti, Walter Fornasa, Paola Zanetti.

INCONTRI
Bergamo
CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,30, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, incontro culturale sul tema «Attualità del pensiero di Karl Rahner (seconda parte) con il prof. Angelo Marchesi.

UNIBERGAMORETE
Ore 12, aula 2 dell'Università di via Salvecchio, incontro sul tema «Tu puoi dare la vita. La comunicazione sociale a favore della donazione di organi» con Francesca Pasquali, Francesca Giorgia Paleari, Rossella Sobrero, Leonida Pozzi, Giuseppe Remuzzi. Ore 15, aula 20 dell'Università degli studi, via Caniana, iincontro su «Costruire un talento in Italia e all'estero» con Gianpaolo Baronchelli, Marco Bellini, Sara Pavesi, Cristiano Arrigoni; ore 18, aula 5, incontro sul tema «Giustizia e tragico nell'opera di Woody Allen», con Persio Tincani e Roberto Escobar.

WE CARE
Ore 17,30, sala del Qoelet di Redona, via Legrenzi, scuola di educazione e formazione alla politica per giovani promossa dalla Fondazione Serughetti Centro studi La Porta, con Ivo Lizzola. Ingresso ad iscrizione.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, PRESENTAZIONE LIBRO OROBIE
Ore 20,45, in oratorio, presentazione del libro «Alpi Orobie over 2000» con la proiezione di un dvd, alla presenza dell'autore Alessio Pezzotta.

BAGNATICA, FARE SQUADRA PER EDUCARE I FIGLI
Ore 20,45, sala Consiliare del comune, incontro dal titolo «Lo dico a papà! La manutenzione della coppia che educa» con Paolo Ragusa, formatore CCP e consulente pedagogico.

BERZO SAN FERMO, LE OROBIE NELLE VARIE STAGIONI
Ore 21, oratorio, Giuliano Zanga presenta «Le Orobie nelle varie stagioni» filmato che racchiude una intensa raccolta di attività orbica.

BONATE SOTTO, SERATA FORMATIVA PER GENITORI
Ore 20,45, alla scuola media, via Faidetti, lo psicologo Caminiti parla sul tema «Trasformazioni della coppia alla nascita dei figli. E siamo in 4».

BRACCA, IL LIBRO DI STEFANO ZANCHI
Ore 20,30, sala polivalente, presentazione del nuovo libro di Stefano Zanchi «Tempo di uomini in guerra» che racconta le storie dei soldati di Bracca e del gruppo di alpini del paese. Oltre l'autore interverranno, fra gli altri, mons. Bruno Fasani, direttore del periodico «L'alpino», Carlo Macalli, Giorgio Sonzogni, don Stefano Pellegrini, Marco Muttoni, e Giuseppe Gentili.

CARAVAGGIO, NEL GREMBO DI OGNI VOCE
Ore 21, sala polivalente del Centro sportivo, piazza M. Morettini 1, «Nel grembo di ogni voce» ritratti di donne tra fantasia e realtà, tra poesia, musica, danza e recitazione, ideazione e progetto di Alessandro Bottelli, con voci narranti Federica Cavalli, Maura Samarani, danzatrice Serena Marossi, soprano Alessia Pintossi, arpa Barbara Da Parè.

CARAVAGGIO, QUALE FUTURO DENTRO LA CRISI
Ore 20,30, in oratorio, serata di formazione sul tema «Welfare. Quale futuro dentro la crisi».

CHIUDUNO, SERATA INFORMATIVA SUL TUMORE AL SENO
Ore 21, auditorium, via Rimembranze, serata informativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno con Privato Fenaroli, direttore dell'USC chirurgia 2^ ginecologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo e nel corso della serata verrà presentato il libro-testimonianza «Cellule impazzite. Cronologia di un cancro al seno» di Monia Gambirasi.

CISANO BERGAMASCO, LA BERGAMO MEDIOEVALE
Ore 20,45, Casa delle Associazioni, incontro su «Bergamo nel medioevo» con Tosca Rossi e presentazione del suo libro «A volo d'uccello. Bergamo nelle vedute di Alvise Cima».

GAZZANIGA, 200 SANTELLE NELLA TERRA DI HONIO
Ore 20,30, Centro Sociale, via Alighieri 60, presentazione del volume «200 santelle nella terra di Honio» (Cene, Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate).

MAPELLO, RAGAZZI E USO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI
Ore 20,45, aula civica Mauro Pellicioli, incontro dal titolo «Il magico mondo delle sostanze: informazini scientifiche ed effetti».

PEDRENGO, INCONTRO SUL CONCILIO
Ore 20,30, in oratorio, apertura del ciclo di incontri su «Il concilio davanti a noi, tra memoria e futuro»: in cattedra, mons. Gianni Carzaniga, prevosto di S. Alessandro in Colonna a Bergamo.

ROMANO DI LOMBARDIA, LE PROBLEMATICHE DEI GIOVANI
Ore 20,45, sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di San Pietro, relazione di don Chino Pezzoli sul tema «Sicurezza e fragilità nei giovani d'oggi».

SAN PELLEGRINO, SERATA LETTERARIA
Ore 20,30, sala Putti di Villa Speranza, serata su «La monaca di Monza. Dalla persona al personaggio» con Maria Grazia Deretti.

SOTTO IL MONTE, CUORE E SPORT
Ore 20,30, sala civica, piazza Giovanni Paolo II, incontro sul tema «Cuore e sport» organizzato da «Il Gruppo Moro 25», relatore Nicola Valerio, cardiochirurgo all'Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

TORRE DE' ROVERI, MISTICA ARTE
Ore 20,45, al Pitturello, via Papa Giovanni XXIII, 45/a, apertura del laboratorio «Mistica arte» per educarci alla politica a partire dalla lettura convidisa di alcune lettere di don Tonino Bello.

TORRE PALLAVICINA, PREVENIRE I TUMORI
Ore 20,30, in oratorio (frazione Santa Maria), serata sulla prevenzione oncologica: «Un dovere sociale. Momenti per imparare a volersi bene» con intervento di Marco Cremonesi, dirigente del primo livello di Oncologia Medica dell'azienda ospedaliera di Treviglio-Caravaggio. Ingresso libero.

ZOGNO, IL TEMPO LIBERO DEI RAGAZZI
Ore 20,45, sala polifunzionale delle scuole medie, incontro dal titolo «Liberare il tempo dei ragazzi dalle eccessive aspettative degli adulti» con Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca.

MUSICA
Bergamo
CONCERTI AL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, al Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, il maestro Luigi Panzeri inaugura il ciclo di concerti sul nuovo organo rinascimentale.

CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 20,30, teatro Donizetti, «Concerto di primavera», serata solidale in favore dell'Associazione per l'Aiuto del Neonato Onlus con l'esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza e la Sanremo Festival Orchestra. Sul palco Fausto Leali, gli Stadio, Michele Zarillo, Irene Fornaciari, Omar Pedrini, Fabio Buoncuore, Silvia Lorenzi, Irene Ghiotto, Renzo Rubino e Antonio Maggio. Dirigono Bruno Santori e Leonardo La Serra Ingrosso.

FRANCESCO DE GREGORI IN CONCERTO
Ore 21, Teatro Creberg, via Pizzo della Presolana, concerto di Francesco De Gregori.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, Sala sopra Porta Sant'Agostino, viale delle Mura, presentazione del cd «See the sky» e concerto di Beppe di Benedetto 5tet.

POLARESCO, NEVERLAB E IL ROCK UNDERGROUND
Ore 22, al Polaresco, continua la rassegna musicale «Neverlab in Polaresco» con il concerto dei Cabeki.

SCHUMANN QUARTET
Ore 21, aula Magna dell'istituto Secco Suardo, via Maj 8, per la rassegna «Lezioni concerto», Schumann Quartet con musiche di Beethoven, Ives e Verdi.

VA IN SCENA CLASH LIVE
Ore 22,30, nel nuovo locale di via Baschenis, apre la programmazione live la cantautrice Thony che presenta l'album «With the green in my mouth». In apertura il rock psichedelico dei C+C=Maxigross. Ingresso libero.

Provincia
CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO
Ore 21, tearo del Circolo Fratellanza, via Trento 10, esibizione del chitarrista Simone Cislaghi.

VERDELLO, CORO IN CONCERTO
Ore 20,45 sala Abbiati del Centro civico, a conclusione delle iniziative per la Sagra Verdellese, concerto del coro «Le Due Valli» di Alzano Lombardo diretto dal M° Aurelio Monzio Compagnoni.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR
Ore 21,15 con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatiche presenze del passato di Bergamo. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco.

LA GINNASTICA ENERGETICA
Ore 18,30, LaFonte, via Buratti 57, la ginnastica energetica degli antichi cinesi, dolci armonie per corpo e mente. Info: 035.3692095.

© RIPRODUZIONE RISERVATA