Gli appuntamenti di domenica 14
La Festa di Primavera a Marne

Dovrebbe finalmente essere un weekend con il bel tempo: venerdì sarà ancora piovoso, ma sabato e domenica dovrebbe splendere il sole con temperature vicine ai 20 gradi. E anche il programma delle manifestazioni si presenta ricco e molto vario: per tutti i gusti.

Se venerdì ci saranno il concerto di De Gregori al Creberg e il Bergamo Ghost Tour (partenza da Colle Aperto), sabato è in programma la biciclettata dell'Aribi, mentre al Parco avventura della Roncola (che riapre) si potrà provare l'ebbrezza di un percorso in alto tra gli alberi. Domenica mattina ci sarà la tradizionale camminata non competitiva delle scuole cattoliche di Bergamo, appuntamento che era stato rinviato il mese scorso per il rischio neve, ed è da ricordare la festa di Primavera a Marne di Filago, con rievocazioni storiche, mercatini, giochi, sfilate ed esposizioni.

Infine, segnaliamo, sabato e domenica, «Noi per voi» a Bolgare, e precisamente all'azienda agricola Aperti: allegria e solidarietà a favore dei ragazzi dell'Angelo Custode di Predore con la partecipazione del gruppo Alpini.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
ARDESIO, 10° RADUNO INTERGRUPPO ALPINI
10° raduno intergruppo della zona 18 Valle Seriana Superiore: ore 9 ritrovo delle penne nere e delle autorità in piazza Monte Grappa, a seguire sfilata per le vie del centro storico, accompagnata dalla Fanfara alpina di Trescore Balneario e dal Corpo musicale di Ardesio, fino al monumento ai Caduti, qui alzabandiera, onore ai Caduti e discorsi delle autorità, ore 10,30, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, messa animata dal Coro alpini di Ardesio. Al termine rancio alpino.

BOLGARE, NOI PER VOI
Ore 10, all'azienda agricola Asperti, via Kennedy 38, concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco, ore 11, saluto a tutti i ragazzi della Squadra professionista di Ciclismo Colombiana accompagnata dal Team Manager Claudio Corti, Campione del mondo di ciclismo 1977; ore 12 l'amicizia a tavola con gli alpini.

CALCINATE, GIORNATA DI CONVIVENZA
Alla scuola «La Traccia»: ore 10 ritrovo, ore 10,30 testimonianza, ore 12,30 messa, ore 13 pranzo al sacco, ore 14,30 giochi per tutti, ore 16,30 merenda, ore 17,30 chiusura.

CALOLZIOCORTE, TARAGNATA... E ALTRO
Dalle 11,30, sede degli alpini, in località La Cà, taragnata in compagnia. Il ricavato sarà devoluto alla Lega italiana lotta tumori di Lecco.

MARNE DI FILAGO, FESTA DI PRIMAVERA
Tradizionale «Festa di primavera» sul sagrato della chiesa di «San Bartolomeo» a Marne, col mercatino degli artigiani, produttori agricoli, hobbisti ed associazioni. Novità di quest'anno «Alla corte dei Colleoni», vista la presenza a Marne del castello dei Colleoni, con animazione storica, presenza di accampamenti militari medioevali e saraceni, banco degli armaioli, con esposizione di spade, picche, scudi, elmi, abiti, protezioni armature, camagli e cotte di maglia, e altre oggetti che il pubblico avrà la possibilità di indossare. Ore 8 apertura con i mercatini; alle 11 e per tutta la giornata si potrà visitare gli accampamenti militari e il pubblico potrà indossare e provare le varie armi. Alle 12,30 dimostrazione di «duelli cortesi», delle sfide in singolar tenzone tra cavalieri. Ore 13 pranzo insieme a cura della parrocchia; durante la festa è previsto il servizio ristoro curato dall'oratorio di Marne. Alle 15 combattimenti tra cavalieri europei contro saraceni, con scudi infuocati e duelli fino al gran finale. Alle 16,30 corteo storico lungo il centro abitato di Marne da parte del gruppo storico «Gli scacchi viventi» di Mapello e gran finale con giochi medioevali per bambini e genitori: lancio degli anelli, gioco dei barattoli, percorsi con i trampoli e con l'elmetto, trasporto di palloncini con palette con i chiodi e gioco delle ruote. Le rievocazioni, cortei, giochi medioevali sono curati dalla «Compagnia San Giorgio e il Drago» di Milano e dal gruppo storico «Gli Scacchi Viventi» di Mapello.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD
Area feste di via Annunciata, dalle 12,30 «Festa della famiglia», ore 17,30 «Il Bepi & i erbe blo», ore 21 musica e balli di chiusura.

ANNIVERSARI

Provincia
BOTTANUCO, I 30 ANNI DELL'ANMIL
Ore 9 ritrovo in auditorium di via Kennedy, ore 9,30 interventi delle autorità, ore 10,30 messa nella parrocchiale celebrata dal parroco don Carlo Lazzarini, ore 11,30 corteo verso il monumento Anmil e deposizione di un omaggio floreale; ore 12,30 nella sala Rossa dell'oratorio, pranzo sociale. Presta servizio il corpo musicale «I Sifoi» di Bottanuco.

INAUGURAZIONI
Provincia
BERZO SAN FERMO, I RESTAURI DELLA CHIESA ROMANICA
Inaugurazione dei recenti lavori di restauro della chiesa romanica intitolata a S. Stefano Protomartire: ore 10 messa presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, ore 11 aperitivo nella via S. Stefano con esposizione di materiale fotografico riguardante la storia della chiesa (in caso di maltempo, in oratorio).

INCONTRI
Bergamo
PACEM IN TERRIS, TEMPO, CANTO E PREGHIERA PER LA PACE
In occasione del 50° di promulgazione dell'Enciclica, chiesa parrocchiale di Loreto, dalle 15,30 momenti musicali e testi sulla pace con diversi cori giovanili: la Corale di Cologno, il Gruppo Corale Femminile di Osio Sotto, il Coro di Stezzano e il Coro di Paderno-Seriate; ore 18,30 messa per la pace. Al termine della celebrazione condivisione del «pane della pace» sul sagrato della chiesa.

UNIBERGAMORETE
Ore 12, allo spazio Polaresco, incontro su «Fuori dalla crisi: per un'economia al servizio dei cittadini» con Anna Maria Grazia Variato, Mathew Forstater, Aegee Bergamo.

Provincia
BREMBATE SOPRA, ACCORCIAMO LE DISTANZE...
Ore 15, in oratorio, incontro per i genitori dal titolo «Accorciamo le distanze, peruna famiglia accogliente che educa all'accoglienza», sul tema «Dal buon vicinato all'affido famigliare».

COLOGNO AL SERIO, SERATA CON STEFANIA CAREDDU
Ore 17, in biblioteca, piazza Garibaldi 5, presentazione del libro «Il condottiero Bartolomeo Colleoni, vita avventure e amori» e la trilogia di Mariana Frigeni Careddu. Saranno presenti Stefania Careddu e la pittrice Maria Grazia Lazzarini, che ha eseguito la copertina del libro. Mercatini Provincia CALOLZIOCORTE Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

MUSICA
Bergamo
BERGAMELLI IN CONCERTO AL CENTRO CONGRESSI
Ore 11, al Centro congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, concerto multimediale con l'Ensemble dell'Orchestra «Eena Salmeggia» capitanato da Gabriele Comeglio, con Gianluigi Trovesi al sax alto, Bergamelli al pianoforte, Marco Remondini al violoncello ed elettornica, Fulvio Maras alle percussioni, la voce del soprano Veronika Kralova e un quartetto d'archi tutto al femminile formato da Alessia De Gilippo e Stefania Trovesi al violino, Irina Balta alla viola e Mikami Yuriko al violoncello.

RIKI CELLINI LIVE AL DRUSO CIRCUS
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di Riki Cellini accompagnato da Valerio Baggio al pianoforte e da Alberto Venturini alle percussioni.

Provincia
MARIANO DI DALMINE, AL PAPRIKA ALESSANDRO BOSCO
Dalle 19, al Paprika, via Bergamo 3, «La musica d'autore... quella che non ti aspetti... ritorna live!».

NEMBRO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 17, auditorium Modernissimo, tradizionale «Concerto di primavera» con protagoniste le Bande Musicali di Nembro e Alzano.

PONTERANICA, JAZZ KANGAROOS & RES
Ore 18,30, al Bopo, via Valbona, aperitivo jazz con il collettivo di Fede Duende. Ingresso libero.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, continua la rassegna musicale «Ad Vesperam», con la Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo, organista e direttore don Gilberto Sessantini.

TREVIGLIO, CONCERTO DI GALA
Ore 21, al Teatro Filodrammatici, piazza del Santuario, concerto di gala organizzato dall'associazione Fermatomica con l'esibizione del «Corpo musicale Elia Astori» di Nese diretto da Daniela Spinelli e l'Associazione d'artisti «ArtHaus» di Bergamo.

SOLIDARIETA'
Provincia
ZANICA, LA BELLA E LA BESTIA
Ore 16, al cinema teatro Nuovo, spettacolo di solidarietà pro-Malawi: il Gruppo volontari Curno onlus presenta il musicale «La bella e la bestia» con le coreografie di Manuela Rota.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

TOCC INSÈMA SO I COI DEI BÈRGHEM
Tradizionale camminata non competitiva delle Scuole cattoliche di Bergamo, organizzata da Agesc: ore 8 ritrovo all'Istituto suore Orsoline di Somasca, via Broseta 138 (ingresso da Via Curie), ore 8,30 saluto e benedizione del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 8,45 partenza dei percorsi di km. 6, 12 e 18, ore 13 chiusura con arrivo sempre all'istituto delle suore.

Provincia
ADRARA SAN ROCCO, SPECCHIATI NEI LAGHI
Festival «Specchiati nei laghi» con una serie di open day delle chiese locali, della centrale a biomasse a cippato, alimentata dalla manutenzione dei boschi comunali, del borgo medievale, con percorso vita in località Forno, con una serie di visite guidate all'azienda agricola «Chitò» che produce miele, olio, marmellate e piccoli frutti.

CASTEL ROZZONE, RACCONTI FANTASTICI E GIOCHI
Dalle 11, nella sala polivalente del municipio in piazza Castello, wargames, letteratura fantastica e modellismo a cura dell'associazione Game's Rebels, ore 16,30 premiazione del concorso letterario «Storie fantastiche» con gli scrittori Marta Leandra Mandelli, Elvio Ravasio e Alberto De Stefano.

CREDARO, UNA PEDALATA NEL ROMANICO
Ore 14, dal cimitero, partenza della «Pedalata nel Romanico» della Valcalepio e basso Sebino alla scoperta delle chiese romaniche della zona. La pedalata si concluderà con una visita guidata al castello di Calepio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PEDRENGO, BICICLETTATA «CULTURALE»
Ore 14,45 da Piazza Europa Unita, «Biciclettata per Pedrengo e dintorni» a cura dell'associazione di promozione sociale «Sottocasa», su un percorso di dieci chilometri alla scoperta di ville, monumenti e meraviglie nascoste della natura.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA