Gli appuntamenti di sabato 20
Celadina: Luna Park di Primavera

Diciamo subito che non sarà un bel weekend: è prevista pioggia venerdì, sabato e pure domenica con temperature che si abbasseranno anche di 10 gradi. L'appuntamento più interessante del weekend è sicuramente la Fiera dei Librai, inaugurata venerdì 19 aprile.

Sempre venerdì via a Bergomix con un cocktail stuzzicante tra letteratura e fumetti. Per i patiti della musica ricordiamo i concerti dei Nomadi al Creberg e dei Punkreas al Pacì Paciana. Da segnalare domenica la Sarnico-Lovere Run, la 26 km di corsa a cui parteciperanno 2.730 atleti. Per i meno agonisti ci sarà la passeggiata in bicicletta organizzata dall'Aribi con partenza alle 9,30 da Palafrizzoni (prenotazione obbligatoria).

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
CAZZANO SANT'ANDREA, LA SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 19, alla Casetta degli alpini, via A. Tacchini, cena con piatti tipici bergamaschi a base di cicoria ed esibizione del gruppo «Mismountain boys».

COMUN NUOVO, IL FOKLORE ACCOGLIE LA PRIMAVERA
Continua la manifestazione «Il folklore accoglie la primavera» curata dall'associazione «Brighella la torra campanaria» in programma fino a domani. Ore 15 area feste, Nutella gratis per grandi e piccini, sfilata di primavera per le vie principali del paese con le maschere tipiche bergamasche; ore 17,30, intrattenimento folcloristico della Compagnia «I Brighella»; ore 19 cena aperta a tutti con il «Menù Brighella», ore 21 intrattenimento con il Gruppo folcloristico Arlecchino Bergamasco.

LOVERE ARTS
Dalle 15 alle 22, centro storico, «Lovere arts il borgo dei sapori», rassegna enogastronomica dei prodotti tipici del territorio con musica dal vivo e degustazioni.

CELEBRAZIONI

Provincia
DALMINE, MARIANO AL BREMBO ACCOGLIE LE RELIQUIE DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II
Ore 8,10 Lodi mattutine, ore 8,30 messa nella chiesa parrocchiale, ore 16 confessioni in santuario, ore 18,10 Vespri, ore 18,30 messa festiva, ore 20,30 Rosario meditato.

FIERE
Bergamo
54ª FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 23, prefestivi dalle 9 alle 24, mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20. Ore 9,30-12 e 15-18 «Chiedilo al notaio» a cura del Consiglio notarile di Bergamo. Ore 10, «Geologia del comune di Bergamo e itinerari geoturistici. Una città nata dalle sue pietre» di Emanuele Valentino e Osvaldo Testa alla presenza degli autori; ore 11, «I maestri di Tuina di Bei Feiyu» di Bei Feiyu, intervengono Maria Giuseppina Gottardo, Monica Morzenti; ore 15 «Il cinema viaggia nel mondo dell'arte» di Pino Viscusi, con interventi di Pino Viscusi e Pietro Garofalo, Pietro Mosca, ore 16, «Film time. Le dimensioni temporali della visione» di Stefano Ghislotti, intervengono Stefano Ghislotti, Elisa Pezzotta; ore 17, «Le Alpi e l'Unità d'Italia», a cura di Stefano Morosini, presentazione degli atti del convegno organizzato nell'ottobre 2011 dal Cai di Bergamo su «Lo spazio alpino e il processo di Unità nazionale», interviene Francesco Lo Monaco; ore 18, spettando «Un grande classico», letture con accompagnamento musicale con Giuseppe Olivini, ore 19 «Lo scirocco dura solo tre giorni» intervengono Lorenzo Locatelli, Simone Rocchi, Edward Catone e Lucio Sciacchifano, Massimo Tengattini, ore 20,30, «Per arrivare a sera» di Milton Fernandez, intervengono Milton Fernandez, Silvia Camillotti.

INCONTRI
Bergamo
30 ANNI DI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Ore 16, all'Associazione generale Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, «30 anni di Servizio sanitario nazionale» incontro con Giuseppe Remuzzi.

AZIONE CATTOLICA
Sentinelle nella notte nella chiesa del Carmine in Città Alta, che resta aperta dalle 21,30 alle 0,30.

FIGLI IN CIELO
Ore 18, nella chiesa del monastero di Santa Grata, incontro mensile dell'associazione con Rosario e messa.

GIORNATA STUDENTESCA DELLA DANTE
Ore 9,30, auditorium del Collegio vescovile Sant'Alessandro, via Garibaldi 3H, giornata studentesca della Dante, evento promosso dalla Società Dante Alighieri con presentazione dei risultati della ricerca «Dante a Scuola» ed intervento musicale della «Big Band» del Centro didattico produzione musica di Bergamo. Coordina Enzo Noris.

IN MONDADORI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, alla Libreria Mondadori Borgo d'oro, via S. Caterina 19/c, corso di scrittura creativa a cura di Silvia Gilardi. Per partecipare è necessario iscriversi in libreria o telefonare allo 035/19840862.

LIBERGAMO
Manifestazione dedicata al libro organizzata dall'Assessorato alla Cultura, ore 11, Sala Riccardi del Teatro Donizetti, piazza Cavour, presentazione del libro «La Sarneghera», intervengono l'autrice Laura Muhlbauer e Daniela Morandi. Ore 18, Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, presentazione del libro «Il corpo umano» intervengono l'autore Paolo Giordano e Marco Archetti.

MAZZINI, LA MUSICA E DONIZETTI
Ore 17, sala Pietro Antonio Locatelli, via Arena 9, «Mazzini, la musica e Donizetti» conferenza con musica, relatore Anna Arnoldi, con la partecipazione strordinaria del duo composto da Silvia Lorenzi, soprano e Antonio Marinoni alla chitarra.

PERCORSO DI FORMAZIONE PER NEO-GENITORI
Ore 9,45, sale del Centro Famiglia, via Legrenzi 31, continua il percorso di formazione e di confronto per le coppie di neo-genitori organizzato dal consultorio familiare Azienda sanitaria locale di Bergamo e dei Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo, tema dell'incontro «Le caratteristiche della relazionetra nonni, genitori e nipoti».

Provincia
ALBINO, CORSO SULLA DEMENZA SENILE
Ore 9, auditorium comunale, corso di formazione per medici, psicologi, educatori e operatori socio-assistenziali con Ivo Cilesi, sullo sviluppo di nuove terapie non farmacologiche per combattere la demenza senile.

LOVERE, GIOVANNI SILINI: L'UOMO, IL MEDICO, LO STORICO
Ore 17, auditorium di Villa Milesi, via Marconi 19, incontro su «Giovanni Silini: l'uomo, il medico, lo storico»: dopo il saluto del sindaco Giovanni Guizzetti, ricordo a cura di Giampiero Canu, presentazione del contributo postumo e commemorazione della sua figura di storico, a cura di Giulio Orazio Bravi del Centro studi e ricerche «Archivio Bergamasco» e presentazione del progetto di inventariazione e catalogazione «Il Fondo Silini presso la Biblioteca Civica di Lovere» a cura della Fondazione S. Maria in Valvendra.

LUZZANA, VIVERE SULLA DIGA
Ore 20,45, sala Consiliare del castello, incontro con Davide Gambardella e Mario Gervasoni che racconteranno la loro vita da guardiani di diga.

SARNICO, «PRIMAVERA CULTURALE»
Ore 16, centro culturale Sebino, via Vittorio Veneto 42/a, Massimo Rossi relaziona su «La breve estate: Giuseppe Sommaruga e le suggestioni del Liberty internazionale».

TRESCORE BALNEARIO, I SÌ E I NO PER CRESCERE
Dalle 15, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, «I si e i no per crescere» con la psicologa Alice Pezzetti.

TRESCORE BALNEARIO, MAMMACANGURO
Ore 12, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1 (Centro Zelinda), Serena Pirovano, parla su «Nati per essere portati. Mamma e papà canguro».

TREVIGLIO, IL CORAGGIO DI CREDERE NEI GIOVANI
Ore 10, auditorium della BCC, via Carcano, incontro dal titolo «Il coraggio di credere nei giovani» con lo psichiatra Paolo Crepet. Nel corso della mattinata, consegna di borse di studio.

MERCATINI
Provincia
ZANICA, MERCATO AGRICOLO
Nella mattinata, agli impianti sportivi, mercato agricolo a km zero.

MUSICA
Bergamo
I BAMBINI PER I BAMBINI
Ore 20,45, sala Piatti, via San Salvatore 6, «I bambini per i bambini», concerto benefico a favore della ricerca sulla sindrome di Angelman con i giovani talenti dell'istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti».

KIWANIS CLUB, IL GIROTONDO DELLE NOTE
Ore 20, Auditorium di piazza della Libertà, Kiwanis Club Bergamo Orobico onlus presenta «Il girotondo delle note, i piccoli Kiwaniani cantano per i bambini del mondo» dirige Pietro Vigani.

LEZIONE-CONCERTO AL SANT'ALESSANDRO
Ore 9,30, salone Bernareggi del Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, lezione-concerto con il maestro olandese Bob Van Asperen dal titolo «Dall'antica musica alla moderna musica».

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, cattedrale, piazza Duomo, «Musica Cathedralis» con Speculum Ensemble in «Mors et vita». ROCK AL DRUSO Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, musica rock con Mr. Feedback.

Provincia
ALBINO CLASSICA 2013
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, «Albino Classica 2013», recital chitarristico con Lazhar Cherouana.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 17, teatro dell'oratorio di Alzano Sopra, tradizionale «Concerto di primavera» con protagoniste le Bande Musicali di Nembro e Alzano.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO
Ore 21, tearo del Circolo Fratellanza, via Trento 10, esibizione del Quartetto Chigioni.

CISANO BERGAMASCO, PRIMAVERA IN... FESTA
Ore 21, centro polifunzionale, via Dorando Pietri, concerto rock «4 note sul palco», con l'esibizione di «Mokko», «Burnouts» e «Ouroborus».

COSTA DI MEZZATE, CONCERTO PER LA FESTA PATRONALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto della «Schola cantorum voci bianche e adulti» di Calcio e Cividate al Piano, diretta da Gianluigi Consolandi.

GANDINO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 20,30, cineteatro al Parco, concerto di Primavera del Civico corpo musicale di Gandino e della Junior Band.

GRASSOBBIO, MEMORANDA PER ITALO GHEZZI
Ore 21, palazzo Belli, «Memoranda per Italo», con Cristina Sferrazza (soprano), Pierluigi De Pascolis (flauto), Matteo Mazzotta (oboe) e Luigi Nicolardi (pianoforte).

NEMBRO, CORO ANGHELION
Ore 20,30, parrocchia di Sant'Antonio di Padova di Gavarno, concerto del coro Anghelion Gospel Choir.

PONTERANICA, BOPO
Ore 21,30 al BoPo, musica con Traffic Light Orchestra.

POSITIVE VIBRATION
Dalle 19, allo spazio giovani Redona, via A. Gemelli, serata di festa per raccogliere fondi destinati alla campagna contro l'Aids a ritmo di reggae, organizzata da Cesvi, Bergamo Reggae, MatèTeatro & Edonè, con il dj Erion in consolle.

SOLZA, NEVERLAB
Ore 22, al circolo sociale Tamburlano, esibizione di Barachetti e Ruggeri.

SOTTO IL MONTE, CORI PER PAPA GIOVANNI XXIII
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto in ricordo del Beato Papa Giovanni XXIII con la corale parrocchiale B. V. Assunta diretta da Alessio Benedetti, corale parrocchiale S. Lorenzo diretta da Alessandro Riva, coro i Vous de la Valgranda diretto da Riccardo Invernizzi e il coro Siyahamba diretto da Rosangela Truscello.

TRESCORE BALNEARIO, INFESTADO FESTIVAL...A TEATRO
Al cine-teatro Nuovo, continua il festival itinerante della creatività giovanile con musica, attività artistiche e sportive in programma fino a domani. Ore 20,45 concerti dei Caponord e di Nagaila. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'
Provincia
TREVIGLIO, «FIORI D'AZZURRO»
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, piazza Manara, stand a cura della Pro Loco per raccogliere fondi a favore del Telefono Azzurro.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX 2013
Allo spazio Polaresco, convention del media fumetto, ore 15, conferenza sul tema «L'influenza della letteratura sull'immaginario fumettistico» con alcuni disegnatori.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio «Libri senza parole».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

UN MUSEO FORMATO FAMIGLIA
Ore 16, museo storico dell'età veneta, piazza Vecchia, «Un museo formato famiglia», laboratorio per bambini da 8 a 12 anni.

Provincia
ALBINO, FESTIVAL DELLE PASSIONI
Dalle 9 alle 19, centro storico, «Festival delle passioni», mostra-mercato con al centro il tema dell'hobby, della creatività, dell' abilità manuale con espositori che mostreranno la loro passione e spazio workshop.

ALZANO LOMBARDO, GIOCHIAMO IN BIBLIOTECA
Dalle 15,30, biblioteca comunale, via Giorgio Paglia 11, pomeriggio in compagnia con i giochi da tavolo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PALOSCO, SPETTACOLO IN PIAZZA
Ore 15,30, piazza Manzoni, spettacolo «Squilibri di giocoleria» con l'artista Francesco Mariotti, a seguire nutella party.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA