Gli appuntamenti di domenica 21
Bergamo in bicicletta con l'Aribi

Diciamo subito che non sarà un bel weekend: è prevista pioggia venerdì, sabato e pure domenica con temperature che si abbasseranno anche di 10 gradi. L'appuntamento più interessante del weekend è sicuramente la Fiera dei Librai, inaugurata venerdì 19 aprile.

Sempre venerdì via a Bergomix con un cocktail stuzzicante tra letteratura e fumetti. Per i patiti della musica ricordiamo i concerti dei Nomadi al Creberg e dei Punkreas al Pacì Paciana. Da segnalare domenica la Sarnico-Lovere Run, la 26 km di corsa a cui parteciperanno 2.730 atleti. Per i meno agonisti ci sarà la passeggiata in bicicletta organizzata dall'Aribi con partenza alle 9,30 da Palafrizzoni (prenotazione obbligatoria).

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
CALOLZIOCORTE, IN FESTA PER DON MARCO
Ore 10,30, parrocchiale di Sopracornola messa giubilare presieduta da don Marco Bottazzoli con altri sacerdoti del vicariato di Calolzio e Caprino per il 50.o anniversario di ministero pastorale. Al termine aperitivo sul sagrato, poi il pranzo, su prenotazione, all'«Albergo Rosa» di Carenno.

CAZZANO SANT'ANDREA, LA SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 19, alla Casetta degli alpini, via A. Tacchini, cena con piatti tipici bergamaschi a base di cicoria ed esibizione del gruppo «Mismountain boys».

CIVIDATE AL PIANO, 68° DEL XXV APRILE
Celebrazioni per il 68° anniversario del XXV aprile: ore 9 partenza del corteo da piazza del municipio, accompagnato dal locale corpo bandistico «S.Nicolò», alla volta del monumento degli alpini e della cappella del cimitero, dove verranno posti omaggi floreali; alle 9,45, in piazza Diaz, si terranno i discorsi ufficiali delle autorità locali e verso le 10 si deporrà la corona al monumento dei caduti presso la parrocchiale. A seguire Messa celebrata dal parroco don Pasquale Beretta. Nel corso della mattinata consegna dell'attestato di fedeltà a Stefano Facchi, l'attestato di fedeltà alla memoria di Gaetano Saranga e la medaglia d'onore a Francesco Caproni. Al termine della Messa, il corteo si ricomporrà per dirigersi alla casa di riposo, dove avrà luogo la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione italiana ai diciottenni del paese. A seguire, rinfresco offerto dall'Amministrazione comunale. Nella sala consiliare di via S. Rocco, mostra sulla «Guerra di liberazione e resistenza con le stellette» curata dalla locale sezione Anpi.

COMUN NUOVO, IL FOKLORE ACCOGLIE LA PRIMAVERA
Ore 9,30 area feste mercatini-modellismo e dimostrazioni con mostra scambio ed esbizioni di drifting radiocomandato; ore 12 pranzo aperto a tutti, ore 15 corteo per le vie principali del paese con gruppi folcloristici, maschere tipiche, ore 17 animazione con il gruppo firlingeu «I Brianzoli» di Ponte Lambro di Como.

LOVERE ARTS
Dalle 10 alle 18, centro storico, «Lovere arts il borgo dei sapori», rassegna enogastronomica dei prodotti tipici del territorio con musica dal vivo e degustazioni.

ANNIVERSARI

Provincia
MONTE MARENZO, I 25 ANNI DELL'AIDO
Al cimitero, ore 10 deposizione di fiori al cippo Aido, a ricordo degli aidini defunti; partenza del corteo accompagnato dalla banda musicale «Gaetano Donizetti» di Calolziocorte verso la chiesa parrocchiale per la messa alle 10,30; ore 11,30 aperitivo al bar dell'oratorio, ore 12 pranzo sociale su prenotazione.

CELEBRAZIONI
Provincia
CALCINATE, FESTA PER DON LUCA PASSI BEATO
Ore 10 accoglienza del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi sul sagrato della parrocchiale da parte delle autorità religiose e civili e dell'intera comunità, ore 10,30 messa solenne accompagnata dalle voci della corale parrocchiale «Santa Maria Assunta». Nel corso della mattinata consegna di una reliquia del beato don Luca che rimarrà in uno degli altari della parrocchiale.

DALMINE, MARIANO AL BREMBO ACCOGLIE LE RELIQUIE DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II
Ore 8 messa in parrocchia, ore 10 messa nel Santuario, ore 17 Vespri, ore 17,30 messa nel Santuario.

INCONTRI
Bergamo
LA RIVISTA CYCLE!
Ore 17,30, spazio Edonè di Redona, presentazione del secondo numero della rivista Cycle! con Gino Cervi, uno dei curatori della rivista, che parla di biciclette in maniera originale e con grande qualità.

Provincia
ALBINO, CORSO SULLA DEMENZA SENILE
Ore 9, auditorium comunale, corso di formazione per medici, psicologi, educatori e operatori socio-assistenziali con Ivo Cilesi, sullo sviluppo di nuove terapie non farmacologiche per combattere la demenza senile.

TRESCORE BALNEARIO, INFESTADO FESTIVAL...A TEATRO
Al cine-teatro Nuovo, ultimo giorno del festival itinerante della creatività giovanile con musica, attività artistiche e sportive, ore 14 esposizione di pittura e scultura, mostra fotografica di Marco Sesana e Japan Culture con una mostra a tema Cosplay e mostra di bonsai e suiseki.

MERCATINI
Provincia
CALOLZIOCORTE, CREA ED ESPONI
Dalle 8,30, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e della 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

OSIO SOTTO, NATURALMENTE... OSIO
In piazza Papa Giovanni XXIII, per tutto il giorno mercatini dedicati all'artigianato e all'hobbistica, nel pomeriggio giochi e animazione.

MUSICA
Bergamo
GHOST IN TOUR
Dalle 22, all'Edonè, spazio Giovani Regona, via A. Gemelli, esibizione dei Gost in tour con WhyLife (rock acustico), Norberto Vergani (solo pianoforte), Silent Rain (alternative rock) e Welt Am Draht (pop).

RIKI CELLINI LIVE AL POLARESCO
Ore 19, via del Polaresco (Longuelo), esibizione di Riki Cellini accompagnato da Valerio Baggio al pianoforte e da Alberto Venturini alle percussioni.

ROCK AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, musica rock con Sandcake.

Provincia
PONTERANICA, CHIACCHIERATE MUSICALI
Ore 18,30, al BoPo, chiacchierate musicali, Marco Grompi racconta Bob Dylan.

SCANZOROSCIATE, SERATA GOSPEL
Ore 21, chiesa antica di San Pietro, «Ritmi e magia della musica del cuore», concerto gospel con Henry's friends gospel choir.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, continua la rassegna musicale «Ad Vesperam», con i «Pueri Cantores» della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo Alta, doprano Linda Filz, all'organo Fabrizio Vanoncini, dirige Roberto Mucci.

TREVIGLIO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 21, chiesa Santo Nome di Maria, frazione Geromina, esibizione del gruppo corale Icat «Città di Treviglio» diretto dal maestro Gian Luca sanna, all'organo il maestro Fabrizio Vanoncini, a favore dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

PREMIAZIONI
Provincia
SANT'OMOBONO TERME, IL CONCORSO «IO CI SONO... E RACCONTO»
Al Parco delle Terme (in caso di pioggia, all'hotel Villa delle Ortensie), premiazioni del concorso «Io ci sono... e racconto». Ore 15 accoglienza a cura della band Neverending e della Croce Rossa, a seguire lettura di alcune delle fiabe partecipanti con un momento di animazione, ore 16,20 premiazione dei vincitori alla presenza di Ermanna Vezzoli, presidente del Comitato Unicef Bergamo.

SOLIDARIETA'
Provincia
REDONA, FESTA SOLIDALE DAI MONFORTANI
Dai Padri Monfortani, ore 11 messa, ore 14,30 concerto del «Gospel Group Sorisole»; ore 15,45, spettacolo circense-clownesco. Nel corso della giornata banco vendita e pesca di beneficenza, il cui ricavato andrà a sostegno dei «Progetti Solidarietà Oikos».

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO IN BICICLETTA
2ª edizione di «Bergamo in bicicletta» organizzata dall'Aribi: ore 9 ritrovo davanti a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, ore 9,30 partenza della biciclettata (È obbligatoria la prenotazione: 348.5403777 oppure 333.4964400 o 035.312171).

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte.

Provincia
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

SANT'OMOBONO TERME, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 9,30 alle 18, piazza-parcheggio campi sportivi, mercato agricolo; dalle 10,30 alle 12, saletta riunioni adiacente piazzetta del mercato conferenza sul tema «Domenica alle erbe»; dalle 14,30 alle 16, «Uscita di primavera» alla ricerca e riconoscimento di piante spontanee per uso salutistico, alimentare, lungo il sentiero Vita partendo dalla piazza del mercato, a cura di Daniele Engaddi, esperto erborista.

TERNO D'ISOLA, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 14,30, area antistante il palazzo comunale, tradizionale «Festa di primavera» organizzata dall'associazione «Le Gru di Sadako» con gonfiabili, giochi divertenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA