Venerdì 19 Aprile 2013

Cicoria, a Cazzano
parte la Sagra

Un gastronomico «ritorno alle origini» per salutare la primavera. Prende il via venerdì 19 aprile a Cazzano S.Andrea la quarta edizione della Sagra della Cicoria, patrocinata dal Comune e dal Distretto de «Le Cinque terre della Val Gandino» in collaborazione con Associazione «Amici di Aurora», Gruppo Alpini e Parrocchia.

Alla base dell'evento c'è la riscoperta delle tradizioni culinarie del passato e in particolare dei piatti poveri che nella tradizione locale vedono la cicoria come ingrediente essenziale. Cicoria e uova sode era per esempio il piatto forte del giorno di Pasquetta, quando le famiglie si ritrovavano nei cortili a festeggiare l'arrivo della primavera. Piatti poveri che intrecciano il proprio destino con la toria: in Valle, al venerdì vigilia della prima di luglio, si corre per esempio a Gandino la celeberrima «Corsa delle Uova», nata per la scommessa fra due giovani nel 1931, davanti a un piatto di «öf e scamüscì» (uova e germogli di radicchio) nel giorno della Fiera di San Giuseppe.

Le serate si svolgeranno, a partire dalle 19, sul piazzale antistante la sede del Gruppo Alpini in via Tacchini che innalzeranno un'adeguata tensostruttura. Non mancheranno degustazioni e prodotti tipici. «È un appuntamento – sottolinea Aurora Marinoni coordinatrice dei volontari - che valorizza la cucina tipica di un tempo, nella quale la semplicità dei preparati esalta la genuinità degli ingredienti».

La cicoria, che cresce rigogliosa in questa stagione nei prati della Val Gandino, è particolarmente adatta per accompagnare pietanze grasse, grazie al sapore rustico e amarognolo. La tradizione, ma anche trattati scientifici, ritengono possieda proprietà particolari, regolando le funzioni di fegato, intestino e reni, con effetti depurativi e disintossicanti. La colonna sonora della «Sagra della Cicoria» sarà affidata ai «Missmountain boys» gruppo country seriano che deve il proprio nome alla traduzione inglese de «I ragazzi del Monte Misma» e vanta nel proprio palmares la prestigiosa collaborazione con Bobby Solo.

Info su www.lecinqueterredellavalgandino.it

fa.tinaglia

© riproduzione riservata