Tutti gli appuntamenti
di giovedì 25 aprile

Giornata di feste e celebrazioni questo giovedì 25 aprile. E non mancano le attività collegate alla cultura, con la Fiera dei librai, oltre a incontri e tanta musica. Per un lungo weekend scoppiettante.

Giornata di feste e celebrazioni questo giovedì 25 aprile. E non mancano le attività collegate alla cultura, con la Fiera dei librai, oltre a incontri e tanta musica. Per un lungo weekend scoppiettante.

CELEBRAZIONI E FESTA

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Cerimonia commemorativa per ricordare il 68° anniversario della Liberazione. Ore 8,45, al cimitero civico, Messa e deposizione delle corone d'alloro al campo dei Caduti per la Libertà; ore 9,45, in Rocca, deposizione di corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, ai Caduti nei Campi di concentramento e al monumento della Divisione Legnano e dell'Esercito di Liberazione italiano 1943-1945; ore 10, piazzale Marconi antistante la stazione ferroviaria concentramento dei partecipanti al corteo. Ore 10,15 partenza del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in piazza Vittorio Veneto; ore 10,45 omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d'alloro, con intervento da parte dell'avv. Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista, interventi di Giuseppe Giupponi, partigiano della 56.a Brigata Garibaldi e di Monia Vitali, infermiera dell'Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ore 15 con ritrovo alla stazione ferroviaria, «Liberazione! Pedalata cittadina sui luoghi della Resistenza»; ore 21 auditorium di Piazza della Libertà, proiezione del film «La ragazza di Bube» di Luigi Comencini, in collaborazione con Lab80.

VILLONGO, I 20 ANNI DEL GRUPPO AIDO
Ore 10,30, nella parrocchia di San Filastro, messa di ringraziamento, a seguire corteo verso la sede Aido e saluto delle autorità.

LEFFE, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Ore 9.30 davanti a Palazzo Mosconi ritrovo con successivo corteo al Cimitero, ore 10 messa e corteo, accompagnato dal Premiato Corpo Musicale di Leffe, verso il monumento ai caduti, ore 11,15, cerimonia per l'inaugurazione della nuova piazza Unità d'Italia.

FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON
Ore 9, in Seminario, accoglienza dei gruppi, ore 9,45 proposta a cura della terza media del Seminario, saluto in auditorium, celebrazione della messa, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14,30 spettacolo in auditorium e premiazioni.

ANTEGNATE, FESTA ALPINA
Al centro culturale, 2.a edizione della festa alpina, in programma fino a domenica, organizzata dal locale gruppo alpini.

BAGNATICA, OL DÉ DEL BAGHÈT
Ritrovo dei musici e figuranti alle 14,30 nella piazza della chiesa, ore 15 partenza del corteo storico che porterà al casello S. Marco, dove musici e danzatori offriranno uno spaccato di festa medievale, in cui la protagonista è la cornamusa bergamasca.

BONATE SOPRA, FESTA DI PRIMAVERA
Per tutta la giornata in piazza Vittorio Veneto II, bancarelle tradizionali e di artigianato locale, gonfiabili e giochi per bambini.

BREMBILLA, SAGRA A CERRO
Alla frazione Cerro, tradizionale Festa dell'Annunciazione in programma fino a domenica. Ore 10,30 Messa, ore 15,30 incanto del treno e alle 15,30 processione, è in funzione un servizio ristoro con servizio di cucina tipica.

CALCIO, ARATURA CONTADINA
Sul piazzale della chiesa, manifestazione contadina «An và a arà e a pientà al milgù a mà coi caài e coi tratùr dè nà òlta», con esposizione di macchine agricole e aratura di un campo. Ore 14 dal cascinetto «Mulino Frialdi», in via Basse Oglio Sotto, corteo verso piazza della chiesa dove con i figuranti in abiti contadini si andrà alla volta di un campo da arare in zona «Campo Masa». Ore 14,30 aratura con i cavalli e semina manuale.

PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio con apertura alle 12,30 e alle 19 del ristorante self-service, pizzeria, bar e ruota della fortuna.

ROMANO DI LOMBARDIA, BENEDIZIONE DEL NUOVO LABARO E DELLA BANDIERA
Ore 8,45 ritrovo dei partecipanti in piazza Longhi e partenza del corteo verso la Rocca e al monumento ai Caduti, facendo sosta nelle vie che portano i nomi di caduti della Resistenza come via Patrioti Romanesi e via Maffi. Ore 9,30 in piazza della Rocca presentazione e benedizione dei nuovi labari e bandiere, seguiranno al monumento ai Caduti e nella prepositurale i discorsi celebrativi e la Messa in suffragio di tutte le vittime della guerra. Nel salone della Rocca mostra «Combattenti d'arma nella Resistenza» aperta fino a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DELLA MONTAGNA A CANTIGLIO
Ore 11, a Cantiglio messa e festa della montagna.

VERTOVA, CONCERTO E FIERA PER IL PATRONO
Tradizionale fiera di San Marco con bancarelle nel centro storico, giostre, esposizione di oggetti artigianali. Nella parrocchiale Messe alle ore 7,30, 9,30, 11 e 18,30. Ore 20,30, auditorium dell'ex Convento, «Va pensiero», concerto lirico della corale S. Cecilia, dirige il maestro Riccardo Poli, voci soliste Nadia Ruggeri (soprano), Daniele Mutti (tenore), Silvano Ruggeri (tenore) e Marco Ruggeri (basso), maestri accompagnatori Samuele Pala al pianoforte e Nicola Ruggeri all'organo.

VILLA DI SERIO, FESTEGGIAMENTI PER LA SOLENNITÀ DEL BUON CONSIGLIO
Vigilia della festa con messa per la pace alle 9 alla presenza dei combattenti e reduci, ore 10,30 messa celebrata dal direttore del Patronato San Vincenzo, don Davide Rota e animata dalla corale di Ranica; ore 15,30 messa per gli ammalati con il sacramento dell'Unzione degli infermi, ore 22 spettacolo pirotecnico; ore 22,30 veglia di preghiera animata da giovani e adolescenti. Per tutto il pomeriggio il santuario resterà aperto per la possibilità del bacio alla reliquia.

ZANICA, FESTA DELLA FAMIGLIA
All'asilo parrocchiale San Nicolò, «Festa della famiglia» in programma fino a mercoledì 1 maggio. Tutti i giorni animazione per bambini e famiglie, alle 16 merenda per tutti e la sera apertura della cucina.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD
Sulla via Cremasca, 13.a edizione della Festa della Lega Nord, in programma fino a 1 maggio.


FIERE

54.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 23, prefestivi dalle 9 alle 24, mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20. Ore 15, «Il dono», gli alunni del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale P. Secco Suardo presentano la raccolta di racconti al termine di un progetto di scrittur creativa curato dai docenti Angelo Mapelli e Olimpio Talarico; ore 16 la giornalista Antonella Boralevi presenta il volume «I baci di una notte», ore 18 l'autrice Sonia Rocchittieri presenta il suo libro «Sul mio corpo», interviene Cristiano Ga,ba, giornalista di BergamoNews.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, 32.a edizione della Fiera agricola della Bassa Bergamasca in programma fino a domenica. Orari: domani dalle 18,30 alle 23; oggi, sabato e domenica 9-23.


INCONTRI

UNA STAGIONE PER MAZZINI
Ore 17, sala Maria Grazia Cutuli di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, presentazione E-book «Un anno per Mazzini», ore 18, al museo Cividini dell'antica Zecca di via Donizetti 18/a, presentazione degli atti del convegno «Attualità di Mazzini», a cura di Pierantonio Volpini.

PARRE, STORIE DI MINIERA
Ore 20,30, sala della comunità, serata con il giornalista Luigi Furia, autore del libro «Le miniere di piombo e zinco della bergamasca», con interventi di Giovanni Cominelli, docente e giornalista, presidente dell'associazione Il Testimone. Introduce Giuseppe Imberti, appassionato di storia e tradizioni locali e Katia Villa, assessore alla Cultura del comune di Parre.

SAN GIOVANNI BIANCO, LA COSTITUZIONE
Ore 20,30, sala polivalente «Mario Giupponi», Sandro Liberati, fondatore di «Associazione Articolo 3», parla della Costituzione.


MERCATINI

SAN PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Grand Hotel) mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino di cose d'epoca e antiquariato.


MUSICA

AL DRUSO ALEX SUARDI
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, rock blues con Alex Suardi.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, esibizione di Andrea Pozza al pianoforte e di Andrea Celeste (voce).

BARZANA, «TERRE MISTE»
Ore 21 al centro civico, «Terre Miste» in concerto, con canti della Resistenza.


E DA NON PERDERE...

3.A EDIZIONE DI «INSIEME PER REGALARE UN SORRISO»
3° Trofeo Beppe Salvetti intitolato alla memoria dell'agente della Questura di Bergamo scomparso prematuramente per un malore: ore 7 ritrovo al Lazzaretto in piazzale Goisis dove ci si può iscrivere: partenza della 14 km. libera tra le 7,30 a le 8,30, mentre la marcia di 7 km. parte alle 9,30. La manifestazione dovrebbe vedere la partecipazione di testimonial d'eccezione quali campioni italiano di maratona Migidio Bourifa e Giovanni Gualdi e l'ex mezzofondista azzurro Lorenzo Lazzari.

GRUPPO GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di S. Marta ed all'area dell'ex Fiera di Bergamo.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

CLUSONE, APERTURA DEL MAT E CONCERTO
Dalle 15,30 alle 18,30 apertura straordinaria del Museo arte tempo; ore 17 nel parco Nastro Azzurro, concerto del gruppo «Pane e Guerra» promosso dall'Anpi. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA