Tutti gli appuntamenti
di venerdì 26 aprile

Sagre e feste iniziano a colorare la nostra provincia. E poi fiere e corsi, incontri e musica. Ecco cosa fare venerdì.

Sagre e feste iniziano a colorare la nostra provincia. E poi fiere e corsi, incontri e musica. Ecco cosa fare venerdì.

FESTE E TRADIZIONI


ANTEGNATE, FESTA ALPINA
Al centro culturale, 2.a edizione della festa alpina, in programma fino a domenica, organizzata dal locale gruppo alpini.

BREMBILLA, SAGRA A CERRO
Alla frazione Cerro, tradizionale Festa dell'Annunciazione in programma fino a domenica, è in funzione un servizio ristoro con servizio di cucina tipica.

COSTA DI MEZZATE, MAGIE DEL BORGO
Apertura della 13.a edizione di «Magie al Borgo» - Festival Internazionale di Arte di Strada in programma fino a domenica: ore 20,15, per le vie del centro storico, scopertura degli Stemmi e quindi avvio con i primi spettacoli tra cui «Ma va là» del Gruppo Teatrale Feste in Costa.

PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio con apertura alle alle 19,30 del ristorante self-service, pizzeria, bar e ruota della fortuna, ore 20,30 esibizione di ginnastica artistica.

SERIATE, FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
Ore 20,30, Messa nella chiesetta di fronte al municipio. Oggi e domani mostra su don Andrea Carminati.

VILLA DI SERIO, FESTEGGIAMENTI PER LA SOLENNITÀ DEL BUON CONSIGLIO
Ore 10,30 pontificale del vescovo Enrico Dal Covolo, rettore dell'Università Lateranense, che concelebra con i sacerdoti di Villa di Serio, i nativi e quelli che hanno prestato servizio in paese, animata dalla corale S. Stefano; ore 16,30 sul sagrato, preghiera con la benedizione dei bambini e delle loro famiglie; ore 20,30 messa al termine della quale la corale S. Stefano proporrà un'elevazione con canti mariani.

ZANICA, FESTA DELLA FAMIGLIA
All'asilo parrocchiale San Nicolò, «Festa della famiglia» in programma fino a mercoledì 1 maggio. Tutti i giorni animazione per bambini e famiglie, alle 16 merenda per tutti e la sera apertura della cucina.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD
Sulla via Cremasca, 13.a edizione della Festa della Lega Nord, in programma fino a 1 maggio.

MONTE DI NESE, FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
Ore 9,30, Messa nella chiesa della Forcella a Monte di Nese, ore 20,30 inaugurazione del Polittico nella chiesa parrocchiale con intervento del restauratore Fredy Ripamonti.


FIERE

54.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 23, prefestivi dalle 9 alle 24, mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20. Ore 17, «Achille nella terra di nessuno», con l'autore Sergei Roic e la giornalista Cristina Battocletti; ore 18 incontro con lo scrittore Boris Pahor e la giornalista Cristina Battocletti; ore 21 presentazione del libro «Compratevi una bicicletta», alla presenza dell'autore Federico Del Prete e Learco Guerra dell'associazione Pedalopolis.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, 32.a edizione della Fiera agricola della Bassa Bergamasca in programma fino a domenica. Orari: oggi dalle 18,30 alle 23; domani e domenica 9-23.


CORSI E INCONTRI

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256. Feste e tradizioni Provincia

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,30 sala Carrara del Collecio S. Alessandro, via Garibaldi 3, il prof. Angelo Marchesi parla sul tema «Un presuntuoso libro di Giuliano Zanchi sul "Futuro del cristianesimo"».

UNIBERGAMORETE
Rete di eventi in città, dentro e fuori l'Ateneo: ore 18 al Circolino di Città Alta «Vino al Circolino», con Mario Stanga e Giovanni Chiabrera. 

BREMBATE SOPRA, PERCORSO FORMATIVO PER GENITORI
Ore 20,30, in oratorio, chiusura degli incontri formativi sul tema dell'adolescenza proposto dal Comitato dei Genitori dell'Istituto comprensivo. Tema della serata «La relazione adulto-adolescente: un dialogo difficile. Il senso della vita» relatore don Giuseppe Belotti, psicologo, psicoterapeuta e direttore del centro Servizi psicosociali «Il Conventino» di Bergamo.

CLUSONE, IL CENTENARIO DELLA PRO LOCO
Ore 20,30, sala Legrenzi del Museo arte tempo, presentazione del libro realizzato in collaborazione con l'Itis dell'Istituto Fantoni di Clusone che racchiude i cent'anni di storia dal 1913 ad oggi.

CLUSONE, RICORDANDO DON TONINO BELLO
Ore 20,30, Aula Magna, Isiss Fantoni, via Barbarigo 27, momento di riflessione e preghiera per ricordare don Tonino Bello nel 20° anniversario della morte.

CORTENUOVA, INCONTRO DI STORIA
Ore 20,30, sala consiliare, incontro di storia dal titolo «Storie resistenti, ragazzi e ragazze che hanno scelto da che parte stare», con Rosangela Pesenti.

SOLTO COLLINA, LEGGERE, ASCOLTARE, RICORDARE...
Ore 20,30, biblioteca comunale, Matteo Alborghetti, scrittore e giornalista bergamasco presenta il suo libro «La 53.a Brigata Garibaldi "Tredici Martiri"».


MUSICA

LEZIONE-CONCERTO AL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, lezione-concerto con il maestro Liuwe Tamminga.

POLARESCO, NEVERLAB E IL ROCK UNDERGROUND
Ore 22, al Polaresco, chiusura della rassegna musicale «Neverlab in Polaresco» con il concerto dei Bologna Violenta.

VA IN SCENA CLASH LIVE
Ore 22,30, nel nuovo locale di via Baschenis, esibizione di Alessandro Grazian, autore di poesie di rock elettrico, e del duo Deller D'Erasmo, basso e violino degli Afterhours uniti in un progetto sperimentale.

GORLE, MUSICA PER SOLIDARIETÀ
Ore 21, cinteatro Sorriso, via Piave 2, esibizione della «MayrKinderOrchestra» dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo, diretta dal maestro Christian Joseph Saccon.


E DA NON PERDERE...

CALUSCO D'ADDA, NOI TUTTI CONTRO LA SLA
Ore 20,45, al cineteatro San Fedele, musical «Robin Hood, ad un passo dalla fine», ideato e inscenato dagli adolscenti dell'oratorio di Bonate Sopra. I fondi raccolti su offerta libera saranno destinati all'Ibis di Bergamo e alle associazioni che si occupano dei malati di Sla in provincia.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR
Ore 21,15 con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatiche presenze del passato di Bergamo. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA