Primo Maggio, tante le occasioni
per trascorrere il tempo libero

Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori. In città, come ogni anno, è stata organizzata dai sindacati la manifestazione che quest'anno ha come tema «Priorità lavoro». Ma sono tante le occasioni di svago, meteo permettendo.

Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori. In città, come ogni anno, è stata organizzata dai sindacati la manifestazione che quest'anno ha come tema «Priorità lavoro». Ma sono tante le occasioni di svago, meteo permettendo.

LE CELEBRAZIONI ...

LA FESTA DEL 1° MAGGIO
Manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil avente per tema «Priorità lavoro». Ore 9,30, concentramento nel piazzale della stazione ferroviaria in piazza Marconi, ore 10 partenza del corteo per le vie del centro. Ore 11,30 dal palco in piazza Vittorio Veneto, intervento conclusivo tenuto da Agostino Megale, segretario Confederale Cgil.

ALGUA, GIUBILEO DEI LAVORATORI AL SANTUARIO DEL PERELLO
Ore 10,30, al santuario Santa Maria di Monte Perello, messa pontificale di mons. Gaetano Bonicelli arcivescovo emerito di Siena e animata dalla Corale di Bracca, ore 11, pellegrinaggio a piedi della parrocchia di Cene, ore 16, rosario e messa.
 
FESTE E TRADIZIONI
 
FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON
Festa dei chierichetti in Seminario, ore 9, accoglienza dei gruppi, ore 9,45 proposta a cura della terza media del Seminario, saluto in auditorium, celebrazione della messa, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14,30 spettacolo in auditorium e premiazioni.
 
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL CENTRO CARPINONI
In via Carpinoni 20, manifestazione organizzata dalla Circoscrizione n.2, dalle 10,30 alle 12 mostra delle attività delle associazioni «Il Passemezzo»> con presentazione delle attività di danza storica, del gruppo modellismo, del gruppo hobbistico, del gruppo acquerelli, Ricercar danzando e recitando, Società di danza Bergamo Città dei mille. Dalle 14,30 alle 16 e dalle 16,30 alle 18 nella palestra Carpinoni, festa danzante e animazione con il pubblico, ore 16 rinfresco al centro Terza Età, ore 20,30 in sala Premarini, l'associazione Recercar danzando e recitando presenta l'attività svolta nel 2012 con l'attore Giovanni Locatelli e presenta «Scene da "La bisbetica domata"» di W. Shakespeare, regia di Giovanni Locatelli.
 
CASTELLI CALEPIO, FESTA DI SAN GIUSEPPE A QUINTANO
A Quintano festa per il patrono San Giuseppe, Messe alle 7 e alle 9, a seguire alle 10,30 funzione solenne cantata; ore 12 pranzo allo stand, ore 18 messa e processione, in serata tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.
 
GANDOSSO, PROCESSIONE E FUOCHI PER SAN GIUSEPPE
Messe alle 8 alle ore 10, ore 16,30 Messa presieduta da mons. Giuliano Borlini, a cui farà seguito la processione con la statua di San Giuseppe, dalle 18,30 in piazza Sora mercatini, poi serata musicale ed estrazione della lotteria, ore 22 spettacolo pirtoecnico.
 
POGNANO, MONDO IN MOTO
7.a edizione di «Mondo in moto», la kermesse motociclistica organizzata dall'omonima associazione pognanese di Alberto Ubbiali. Ore 10 gli organizzatori offriranno un aperitivo in piazza Giovanni XXIII e a seguire benedizione delle moto per mano del parroco don Mauro Tribbia. Sarà sempre il sacerdote, appassionato delle due ruote, ad aprire come ormai di tradizione il motogiro con la sua Bmw Gs 1100: una trentina di chilometri lungo la pianura orobica. Capolinea, alle 12, sarà per l'appunto il centro Scaravaggi di Lurano, in via San Lino: si pranzerà al punto ristoro, aperto a tutti, con la possibilità di ammirare l'esposizione dei maggiori Moto Club e Associazioni e di decine di moto custom, d'epoca, special e vespa cross. Per i bambini ci saranno anche spazi gioco ad hoc. All'auditorium San Lino, corso di guida sicura, dalle 14, riservato ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Ore 16, spettacolo sulla sicurezza stradale «Un attimo che vale… una vita», organizzato dall'«Associazione Amici di Samuel», il tutto anticipato da una dimostrazione pratica di primo soccorso da parte della Croce Rossa di Urgnano. Inoltre, ci saranno le esibizioni acrobatiche del team «Spaghetti Stuntman», i concerti dal vivo di «Trutz “Viking” Groth», ex chitarrista dei «Kim & the Kadillac» e del gruppo blues milanese «Enrico Penati Harmonica Blues Time». Ore 18,30 premiazioni finali.
 
PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio: ore 12,30 e dalle 19,30 apertura del ristorante, self-service, bar.
 
ZANICA, FESTA DELLA FAMIGLIA
All'asilo parrocchiale San Nicolò, «Festa della famiglia» in programma fino a mercoledì 1 maggio. Tutti i giorni animazione per bambini e famiglie, alle 16 merenda per tutti e la sera apertura della cucina.
 
ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD
Sulla via Cremasca, chiusura della 13.a edizione della Festa della Lega Nord.
 

FIERE

54.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, chiusura della 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Orari: dalle 9 alle 20. Ore 11, «L'infinito specchio. Il problema della firma e dell'autoritratto in Vincent Van Gogh, con Mariella Guzzoni e Claudio Sugliani; ore 15 «La storia, la natura, i sapori, lo sport. La Valle Brembana come non l'avete mai vissuta» con l'autrice Marta Torriani e Flavio Galizzi; ore 16, «Homo sapiens. Il cammino dell'umanità» con Telmo Pievani, Lina Cassiano Quirci; ore 18 «Aspettando "un grande classico"» letture con accompagnamento musicale con Giuseppe Olivini; ore 21, auditorium di piazza della Libertà, «Escusé - Teatralconcerto» teatro e cittadinanza con la Compagnia Brincadera, con Giuseppe Goisis, Alberto Zanini e Silvia Fiori.
 
TREVIGLIO, MOSTRA INTERREGIONALE CAVALLO HAFLINGER
Al Quartiere fieristico di viale Merisio, 9.a Mostra Interregionale Cavallo Haflinger, ore 8,30 valutazione delle puledre, ore 11 prove attitudinali attacchi, ore 14 mostra del cavallo Haflinger, ore 16,30 tappa salto in libertà, ore 17,30 procalamzione dei campioni della Mostra e Best in Show.
 
INCONTRI

VISITE GUIDATE A PALAZZO FRIZZONI
Ore 15,30, porte aperte con visita guidata a Palazzo Frizzoni a cura di Guglielmo Redondi e Gianni Carullo.
 
MOZZO EXPO 2013
Ore 10, sul piazzale della parrocchia, inaugurazione della manifestazione «Mozzo Expo» con mostre di artisti, pittori e scultori locali, lavori di artigiani, performance di gruppi musicali. Ore 11, al teatro Agorà, «Mozzo legge la sua storia», ore 15 alla scuola secondaria «Gli artigiani fra noi»; ore 18, sala Consiliare del comune, «I giovani col Sindaco», speciale happy hour e tavola rotonda «Il lavoro a Mozzo e le nuove opportunità».
 

MERCATINI
 
ALMÈ, HOBBY E ANTICHITÀ
Dalle 9,30 alle 19, centro storico, mercatino dell'antiquariato.
 
SAN PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Grand Hotel) mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

BREMBATE SOPRA, MERCATINO PRO BANGLADESH
Alla casa di riposo «Serena», mercatino «Pro Bangladesh» di Gisella e Vittorio fino al 1° maggio. Orari: feriali 9,30-18; festivi 14,30-18.
 

LA MUSICA
 
CONCERTO A PALAZZO FRIZZONI
Ore 17, Palazzo Frizzoni, concerto dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti con il quartetto di ottoni «Fantabrass»: alle trombe Matteo Fagiani e Cesare Marchetti, ai tromboni Andrea Testa e Giovanni Capelli.
 
JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, esibizione del Fabio Giachino Trio con presentazione del Cd «Introducing myself»: Fabio Giachino al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla Batteria.
 
PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 21, chiesa prepositurale di Sant'Anna, apertura della manifestazione concertistica organizzata dall'«Associazione Amici dell'Organo» con concerto dell'organista Michele Maffeis.
 
ROCK AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione dei Sabbra Cadabra, in apertura i Filmoore.
 
CURNO, MUSICA IN PIAZZA
Dalle 10 in piazza Papa Giovanni XXIII, esibizione dell'orchestra giovanile «Harnmonici», della «MozzOrchestra» e dell'Ensemble Le Muse di Curno.
 
DALMINE, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 16, al teatro civico, esibizione del Corpo Musicale di Sforzatica diretto dal M° Tony Scarpanti.
 
PONTERANICA, L'ENSEMBLE PARTHENOPE E I DAMATRÀ
Ore 15, al Bopo, esibizione dell'Ensemble Parthenope composto da Pas Scarpato alla voce, tammorra campana e chiatarra, Alex Brembilla, tamburello, percussioni e rumori d'ambiente, Marilla, voce, tamburello salentino, Elena Biagioni voce e Roberto Nicosia violino; ore 18,30 esibizkione dei Damatrà con Roberto Gallenda all'organetto e voce, max Sansini, cornamusa e sax, Stefano Venturini chitarre e Bruno Finardi alle percussioni.
 
TEMPO LIBERO

GRUPPO GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 10,30, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di S. Marta ed all'area dell'ex Fiera di Bergamo.
 
LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.
 
MINIOLIMPIADI AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
Tradizionale manifestazione sportive al Villaggio degli Sposi, dopo la messa delle 9 celebrata dal parroco don Patrizio Moioli, all'Istituto comprensivo Muzio all'aperto o in palestra (in caso di pioggia), attività per ogni età: corsa piana, salto in alto e in lungo, corsa coi tricili e tante attività per i più piccoli; ore 15 maratona non competitiva a coppie lungo il Villaggio, premiazioni dopo la merenda verso le 16. Ospiti speciali gli assessori Leonio Callioni e Danilo Minuti.
 
GHISALBA, LE BOCCE SCENDONO IN PIAZZA
Dalle 9,30 alle 17 sul campo allestito nella piazza del comune, «Bocce in piazza», manifestazione organizzata dalla bocciofila Ghisalbese per avvicinare i giovani a questo sport con consigli di esperti e tanto divertimento.
 
TORRE PALLAVICINA, POMPIERI JUNIOR
Dalle 10,30 alle 17, oratorio Santa Maria, «corso» per pompieri dedicato ai bambimi organizzato dai vigili del fuoco di Romano di Lombardia.
 
VERTOVA, «GIMKANA REVIVAL»
Gara riservata a moto d'epoca strada e fuoristrada: ore 13,30 ritrovo in piazza San Lorenzo, ore 14,30 partenza, ore 18 fine gara e premiazioni con la presenza di campioni del passato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA