Tutti gli appuntamenti
di sabato 4 maggio

C'è da sbizzarrirsi questo primo sabato di maggio. Tantissime le feste e le safre in provincia, non mancano gli incontri e gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli.

C'è da sbizzarrirsi questo primo sabato di maggio. Tantissime le feste e le safre in provincia, non mancano gli incontri e gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli.

FESTE E TRADIZIONI


BREMBILLA, FESTA DELL'AVIS
Alla nuova area mercato, festa dell'Avis in programma fino al 12 maggio. Tutte le sere, cucina tipica, nei giorni festivi anche a pranzo.

CALVENZANO, LA PRIMA DI MAGGIO
Dalle 14,30, nella palestra comunale, torneo di tennis-padella, la gara gastronomica del gusto (salami e dolci), dalle 17, in piazza del municipio, aperitivo giovane, serata danzante animata da Marco Gelmi e dalle 21 nella piazzetta antistante l'auditorium di largo XXV Aprile. Al parco del Volontariato, giochi gonfiabili. Nell'auditorium di largo XXV Aprile, mostra-concorso di arte varia organizzata dall'associazione «FulminArte».

COMENDUNO DI ALBINO, CANTA CHE TI PASSA
Ore 20,30, sala della comunità «Mons. Pietro Gritti», all'interno dell'oratorio della parrocchia del Cristo Re, concorso canoro per dilettanti «Canta che ti passa» promosso dall'Oratorio «Giovanni Paolo II» in collaborazione con «Gli Amici del teatro - Insieme per crescere».

PALOSCO, NOTTE BIANCA
In piazza Manzoni e per le vie Locatelli, Palazzolo e Marconi «Notte bianca» con cena all'aperto su prenotazione, musica rock, balli di gruppo e karaoke; in via Palazzolo gonfiabili, trucca bimbi; in piazza Manzoni, dalle 21,30 sfilata di moda maschile Cheerleader , preceduta, alle 21, dalla dimostrazione di difesa personale da parte del Krav Maga; non mancherà la musica con dj Thomas de la Plata e Manuela Ferro.

PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio: dalle 19,30 apertura del ristorante, self-service, bar.

GLI ANNI DI PIOMBO A BERGAMO
Ore 9,45, auditorium della provincia, via Borgo Santa Caterina 13, convegno dal titolo «Gli anni di piombo» con l'apertura di Roberto Chiarini e Matteo Rossi, ore 10,45 tavola rotonda con i magistrati Gianfranco Avella e Tino Palestra, Roberto Magri e Gino Gelmi, modera i lavori Franco Cattaneo, seguirà il dibattito con gli studenti e le conclusioni di Carlo Fumian.

PER UNA SCUOLA DELLA SOCIETÀ CIVILE
Ore 9 accoglienza nella sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, ore 9,30 saluto del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e di Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, ore 9,45 relazione «Per una comunità educante nella scuola dell'infanzia» con don Giuseppe Belotti, ore 10,15 interventi dei rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, Ricerca e Università, Regione Lombardia, ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, Fism Regionale della Lombardia, ore 11,30 partenza per la manifestazione pubblica verso il Sentierone (senza occupare la strada).


FIERE

TREVIGLIO CAVALLI
Quartiere fieristico di viale Merisio, 9.a edizione della rassegna dedicata al mondo del cavallo, con spettacoli equestri pomeridiani e serali, sfilate di carrozze d'epoca, fino a domani. Accurato servizio bar, ristorante e pizzeria. Orari: oggi dalle 10 alle 23, domani dalle 10 alle 19.


INCONTRI

I SABATI DEL SARPI
Ore 15, aula magna del liceo Sarpi, piazza Rosate, Giovanni Dal Covolo parla sul tema «Il superuomo nella biografia e opere di D'Annunzio».

IL LIBRO DI LUCIANO BUONO E GIOVANNI PAOLO DI STEFANO
Ore 14,30, sala Alexandrina in S. Alessandro in Colonna, presentazione del volume del XII numero della Collana d'arte organaria edito dall'Associazione Giuseppe Serassi di Guastalla, a cura di Luciano Buono e Giovanni Paolo Di Stefano.

INIZIATIVIVE PER FRANCESCO NULLO
Iniziative nell'ambito del 150° anniversario della morte di Francesco Nullo. Ore 12,30 al Quadriportico del Sentierone, emissione di un annullo filatelico, ore 14,30, sala Tremaglia del teatro Donizetti, seminario di studi dal titolo «La fraternità d'armi italo-polacca tra '800-'900». Ore 15, con partenza da Palazzo Frizzoni, passeggiata cittadina alla riscoperta dei luoghi di Francesco Nullo a cura di A.ri.bi., ore 18 sala Tremaglia del teatro Donizetti, conferenza di Mario Isnenghi sul tema «Diversamente giovani....e socialmente utili. Gli eroi» a cura di Fondazione Bergamo nella Storia.

LABORATORI DI COSTRUZIONE DI UN GIOCATTOLO
Dalle 10, allo spazio gioco Oplà (parco Locatelli), via Diaz 1, «Creiamo con la stoffa: calzino burattino, memory o altro». I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi telefonando al numero 035.399.593 oppure scaricando l'apposito modulo da: www.bambiniefamiglie.bergamo.it

PERCORSO DI FORMAZIONE PER NEO-GENITORI
Ore 9,45, sale del Centro Famiglia, via Legrenzi 31, chiusura del percorso di formazione e di confronto per le coppie di neo-genitori organizzato dal consultorio familiare Azienda sanitaria locale di Bergamo e dei Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo, tema dell'incontro «La "manutenzione" della coppia».

UNIBERGAMORETE
Ore 9,30, auditorium della Circoscrizione n. 2 di Loreto, incontro sul tema «Eros e ragione? L'accademia alla sfida con il corpo. Forme altre per la creazione e la diffusione del sapere scientifico» con Anna Maria Testaverde, Claudio Bernardi, Francesca Forno, Elena Bougleux, Cristiana Ottaviano. Ore 10,30, all'Urban Center, piazzale degli Alpini, «Il ruolo e la figura dell'avvocato civilista» con Francesca Locatelli, e alcuni avvocati della Camera civile del Foro di Bergamo; ore 11,45, auditorium Circoscrizione n. 2 di Loreto, «Cut-Insieme appassionatamente. Esperienze di teatro, università e territorio» con Anna Maria Testaverde; ore 20,30, spettacolo teatrale «Cut in scena».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, Viaggio nel paradiso di Dante, Canto VIII, lettura, commento e immagini di Beatrice Sacchiero Gelmi.

GROMO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 17, sala Filisetti, «Questo spazio può essere nostro» incontro con l'autore Agostino Cornali, introduzione a cura di Corrado Benigni.

MOZZO, EXPO 2013
Ore 20,30, sede Acli, incontro dal titolo «Mozzo legge la sua storia».

SERIATE, L'UNIVERSO INCONTRA IL SUO CREATORE
Ore 10-13 e 15-18, villa Ambiveri, via Tasca 36, seminario organizzato da «La scuola di Seriate», su «L'universo incontra il suo creatore - Il programma di affreschi nel tempio bizantino-slavo» a cura di Levon Nersesjan (Mosca) studioso di storia dell'arte medioevale, collaboratore scientifico della Galleria Tret'jakov.

TRESCORE BALNEARIO, I SI E I NO PER CRESCERE
Dalle 15, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, «I si e i no per crescere» con la psicologa Alice Pezzetti e don Mario Della Giovanna.

VILLONGO, «TU E IO, UOMINI» E «IL CORPO RACCONTA»
Ore 14,30, al Consultorio familiare Basso Sebino, via Roma 35, Daniele Masini parla su «Alla scoperta del legame affettivo e dello sviluppo sessuale - corso padre-figlio»; ore 17,30, «Il corpo racconta» conduce l'ostetrica Carla Finazzi.


MERCATINI

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Dalle 14 alle 20, locali del centro parrocchiale don Battista pellegrini, mercatino missionario.


MUSICA

CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, lezione concerto del Coro polifonico e della Big Band del Liceo musicale.

ENSEMBLE DI CHITARRE
Ore 21, auditorium Sant'Alessandro, via Garibaldi 3h, concerto con l'Ensemble di chitarre dell'Accademia Santa Cecilia diretto da Paolo Viscardi.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto con la pianista Gloria Campaner.

HARD-ROCK AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, musica hard-rock con The Presence.

I SOLISTI DI DÈDALO ENSEMBLE
Ore 21, aula Magna dell'istituto Secco Suardo, via Maj 8, per la rassegna «Lezioni concerto», esibizione di Daniela Cima (flauto), Carlo Costalbano (viola) e Cristina Ghidotti (arpa).

ALBINO CLASSICA XII
Ore 21, auditorium, continua la rassegna «Albino classica XII», con l'esibizione del Trio «Raffaello» (violino, violoncello e pianoforte).

CHIGNOLO D'ISOLA, LA TRAVIATA
Ore 20,30, al centro culturale, l'Orchestra Liricando di Milano presenta «La traviata» opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, con il coro lirico di Bergamo diretto dal maestro Fabio Tartari, direttore e concertatore il maestro Oscar Locatelli.

COLOGNO AL SERIO, CONCERTO DI S. EUROSIA
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, esibizione della corale di S. Maria Assunta «Se crederai...» per coro e orchestra.

GORLE, INCONTRO ALLA PRIMAVERA... IN MUSICA
Ore 10, 11, 17 e 20,45, auditorium della biblioteca, via G. Marconi 5, esibizione dei giovani talenti delle classi di pianoforte dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo. Ingresso libero.

LALLIO, RASSEGNA DI ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di San Bernardino, apertura della XXXII rassegna di arte e musica antica con il Concerto eseguito da allievi della classe di canto dell'istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti», con Claudia Ceruti, Kim YouJung, Eleonora Grazioli (soprano), Liudmila Chepurnaia (mezzo soprano), Xiao Chang (tenore), Lee Keebeack (baritono) e Samuele Pala (pianista accompagnatore).

PONTERANICA, JOE LA VIOLA TRIO
Ore 21,30 al BoPo, Joe La Viola Trio, con Joe La Viola (sax), Nik Mazzucconi (basso) e Tommy Bradascio (batteria).

SARNICO, CONCERTO BENEFICO
Ore 17,30, al cine Junior, concerto benefico a favore dell'associazione «Famiglie solidali» con l'ensemble «Quartetto Acero» in memoria dei maesti Matthew Ruggiero e Ovidio Danzi.


E DA NON PERDERE

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA
Oggi e domani riparte la campagna «Abbiamo riso per una cosa seria» promossa da Focsiv e dal Celim Bergamo: in via XX Settembre, angolo piazza Rezzara dalle 14 alle 18 e in via S. Alessandro, parrocchia S. Alessandro in Colonna, dopo la messa delle 18, stand con vendita di riso a fronte di un'offerta, il cui ricavato andrà a sostenere 26 progetti di diritto al cibo realizzati in Africa, Asia e America Latina.

ARTE A MERENDA
Ore 15, Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76. laboratorio «Si fa con tutto, in viaggio con Alberto Burri».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
Apertura della Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3 dalle 9,30 alle 13, ore 10,30, «Mercagulp», baratto di giochi e libri.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

ALBINO, 7° RADUNO DELLA SOLIDARIETÀ
Ore 9, con partenza da piazza La Pira, piazzale del mercato, raduno di auto d'epoca a cura del Club Orobico Auto d'epoca con direzione Passo della Presolana.

ALBINO, FESTIVAL DELLE PASSIONI
Dalle 9 alle 19, nelle vie e piazze del centro storico, festival delle passioni con 89 espositori provenienti da tutta la provincia.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA