Gli appuntamenti di domenica
Palazzo Moroni apre le porte

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DEL VOLONTARIO
Ore 10, in Piazza Vecchia, apertura della «11.a Festa del volontario» con stand delle associazioni, ore 11, inaugurazione alla presenza delle autorità, ore 13, momento conviviale per tutti i presenti, ore 15, dimostrazione di primo soccorso, ore 16, spettacolo teatrale a cura dell'associazione Gulliver, ore 16,45, spettacolo teatrale a cura della scuola di italiano della Comunità Ruah, ore 17,30, spettacolo di tasngo, ore 18,15, concerto Casamenga, ore 19 aperivivo. Nello spazio incontri: ore 15,30, presentazione del progetto a cura di Aism, ore 16, presentazione campagna «Volontari del trasporto», ore 16,30, presentazione del progetto «Casa integra» a cura di Fondazione Casa Amica, ore 17, presentazione del progetta «Età dell'oro» a cura di Age.

Provincia
ANTEGNATE, FESTA DEL PESCE
Al bar Castello, via Castello 45, dalle 11 apertura con la festa del pesce.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo di via per Stezzano 33, festa dello sport: dalle 16 radio bizzarro, pomeriggio di sport e di tornei, dalle 21 disco itlaia + latin dance!

BONATE SOPRA, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste degli impianti sportivi, via Beato Papa Giovanni XXIII, festa della Lega: dalle 19 cucina e pizzeria, ore 22 spettacolo pirotecnico.

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD
Area feste, ore 10 esibizione de «I cavalieri del Ciao: Zanzara Team»; ore 12 apertura dell'area ristoro per il pranzo, dalle 19 spazio ristoro con cucina, bar e pizzeria ed esibizione di «Estef@n».

CALCIO, GIORNATA DEL VOLONTARIO
Nella centrale piazza San Vittore, giornata del volontario, promossa dall'amministrazione comunale che coinvolge tutte le associazoini di volontariato attive sul territorio.

CARAVAGGIO, ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA
Dalle 8,30 al Bike park, gara Bmx 3° prova trofeo Lombardia e premiazione; ore 10-19, ai campi di polo e scuole medie di Fornovo, torneo nazionale di Polo Fase finale; ore 14, nel centro etorico, bici in piazza, ore 16-17, al Bike park, premiazione concorso vetrine, concorso di disegno gara Mtb, ore 16,15, con partenza dal Bike park caccia al tesoro in bicicletta per le vie del centro storico e piste ciclabili, ore 17, nella piazza del Comune, gara coi «sircei» dell'Avis, ore 19, premiazioni.

DALMINE, ORATORIO IN FESTA
Nell'area dell'oratorio in viale Betelli 3, festa dell'oratorio di San Giuseppe, in programma fino al 26 maggio, con attivi i servizi di cucina, pizzeria e bar, gonfiabili, baby park.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA IN ORATORIO
Dalle 14,30, oratorio San Filippo Neri, esibizione di sei gruppi musicali, esposizione di auto e moto epoca, stand di associazoini benefiche, in funzione un servizio bar-cucina. Il ricavato sarà devoluto all'oratorio. Ingresso libero.

LOVERE ARTS
Dalle 10 alle 19,30, nel centro storico, seconda edizione di «Lovere Arts»; ore 10,30 visita guidata alla biblioteca «restituita» e alla galleria Tadini, ore 10,30 laboratorio «Un libro per amico... la sua storia»; ore 11 allo stand di Sestante Edizioni, piazza Vittorio Emanuele II, 2, «Gioco del leone», ore 14,30, chiesa di S. Giorgio, laboratorio didattico-creativo «Storia di un Cavaliere», dalle 15 da paizza Borgo per via S. Maria, borgo in musica per il bicentenario verdiamo; ore 15 visita guidata con salita sulla Torre Civica, dalle 15 laboratori e attrattive a cura degli espositori, ore 16,30 visita guidata al santuario delle Sante loveresi, ore 16,30 alla biblioteca «restituita» e alla galleria Tadini, dalle 15 incontri con l'autore nel cortile di via mazzini 12, ore 16 rappresentazione teatrale «Attenti al lupo?».

MAPELLO, FESTA DEI POPOLI
Ore 10,30, santuradio della Madonna di Prada, santa messa, ore 13, pranzo con pic-nic e buffet internazionale di dolci, ore 15, animazione a cura del gruppo adolescenti di mapello, ore 17, torneo di cricket.

PONTE SAN PIETRO, FESTA DELLA FAMIGLIA
1.a festa della famiglia organizzata da Amici dei Bambini sezione di Ponte San Pietro, dal Comune e dal Centro prima infanzia in collaborazione con Aibi, la cooperativa Linus, Il cerchio di Maia ostetriche. Dalle 14,30, al Centro La Proposta (località Briolo) ritrovo vicino al Comune a consegna di palloncini colorati ai bambini che subito dopo s'incammineranno verso il parco del Centro La Proposta. Nel corso del pomeriggio animazione e giochi con il Ludobus della cooperativa Linus, stand interattivi e gonfiabili. Ore 16,30 tradizionale lancio di palloncini di Abracadabra; a chiusura lancio di lanterne luminose in cielo.

PONTIROLO, GIORNATA CON MUSICA, SPORT E GIOCHI
Per tutta la giornata al parco di via verdi, momenti di condivisione con pranzo, sport, musica e giochi, dalle 15 alle 18, al Renova Park, mini-corso di introduzione al mondo delle api.

SPIRANO, «FESTA DELLA SOLIDARIETÀ»
All'oratorio, continua la «Festa della solidarietà» organizzata dal comitato «Aiutiamoli a vivere». Fino a domenica servizio ristorante e pizzeria, musica con orchestre e tombolate.

STEZZANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, chiusura della «Festa della famiglia», organizzata dall'Associazione amici ed ex-allievi della scuola materna. Ore 9,45, S. Messa; ore 12, aperitivo seguito dal pranzo della famiglia; ore 16, merenda per tutti i bambini e spazio gioco; ore 16,30, spettacolo «Una storia fantastica»; ore 17,30, mini luna park per tutti. In serata, apertura del servizio ristoro, ore 20, ballo con il gruppo «Le voci del cuore»; ore 22, estrazione di biglietti della sottoscrizione a premi.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, tradizionale festa della birra in programma fino al 26 maggio. In funzione un servizio bar-cucina con specialità altoatedine e pizza con forno a legna. Ore 21 tributo a Ligabue con «Tra Liga e Realtà».

TERNO D'ISOLA, GLI AMICI DI CARVISI E CABANETTI IN FESTA
Festa per il 10° anniversario di fondazione dell'Associazione Amici di Carvisi e Cabanetti. Ore 10,30, S. Messa; ore 12,30, pranzo; ore 15, premizione del concorso grafico e letterario «Promozione e azione: idee e pensieri a Carvisi e Cabanetti».

UBIALE CLANEZZO, A TUTTA BIRRA AL CASTELLO
Al castello, dalle 11 3.a edizione del «BeerBerghem», rassegna dei microbirrifici bergamaschi. Info: www.lacompagniadelluppolo.org

CELEBRAZIONI
Bergamo
SORELLE CLARISSE DI BERGAMO
Ore 7,15, via Lunga 20, celebrazione eucaristica, ore 17 adorazione eucaristica, ore 18 vespri solenne.

Provincia
CALCINATE, MESSA PER PADRE FULGENZIO
Ore 10, nella chiesa parrocchiale, messa dedicata a Padre Fulgenzio Cortesi, in occasione del 50° della sua ordinazione sacerdotale. Celebrazioni liturgiche.

Provincia
BOLGARE FESTEGGIA I «MORTINI»
Ore 10,30, nella chiesetta dei Morti del Bondraccolo, in località S. Chierico, celebrazione della «S. Messa dell'Anniversario», in occasione del 25° anniversario della ricostruzione della chiesetta.

INAUGURAZIONI
Provincia
FORESTO SPARSO, INTITOLAZIONE CAMPO SPORTIVO
Ore 9,30 incontro di calcio in onore di Matteo Freti, in campo tutti gli amici che in questi anni hanno giocato con lui nelle varie squadre nelle quali ha militato; ore 11 alla pesenza dei famigliari, sindaco e autorità, inizio della cerimonia di intitolazione con la benedizione della targa che verrà posta all'esterno del campo sportivo da parte del parroco don Davide Nembrini.

INCONTRI
Bergamo
DIES BERNARDINIANUS
Ore 16, chiesa di San Bernardino a Lallio, itinerario guidato alla chiesa a cura degli Amici di San Bernardino con Paola Morgani ed Andrea Mora; ore 21, chiesa di S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, elevazione musicale in onore di San Bernardino con il Coro Canticum Novum diretto da Erina Gambarini.

FAMIGLIE IN FESTA
Dalle 16,45, auditorium dello Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, nell'ambito della Giornata internazionale delle famiglie, musica e danze dal mondo, alcune famiglie si raccontano, spazi di comicità con la partecipazione di Rita Pelusio e Margherita Antonelli da Zelig e Colorado Cafè; con la partecipazione straordinaria dell'attore della Rai Maurizio Tabani, spazio gioco con animazione per bambini con Mr. Factotum di e con Matteo Galbusera.

Provincia
CASNIGO, I TERMINI DIALETTALI
Ore 20, al teatro della Fratellanza, incontro con Giacomo Aiazzi sul significato e l'origine di alcuni termini della parlata dialettale casnighese.

COLOGNO AL SERIO, SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ
Dalle 8 alle 19 al parco della Rocca, giornata di festa e incontro tra le realtà di volontariato locale: dalle 14,30 giochi di animazione, spettacolo di burattini di Ferruccio Bonacina dal titolo «Gioppino e Brighella servitori senza un soldo».

SPIRANO, GIORNATA DI AVVICINAMENTO ALLA DIVISA
In piazza Libertà «Eroi di tutti i giorni», iniziativa per grandi e piccini, promossa dal Comando di polizia locale dei comuni di Spirano e Pognano guidato da Matteo Copia, volta a far conoscere le attività delle forze dell'ordine che operano sul territorio. Passeggiando per la piazza si potranno ammirare Alfa Romeo d'epoca e uniformi storiche delle forze di polizia; ci sarà uno stand informativo della polizia locale di Spirano e Pognano, uno del «New Club C.B. Alfa Bravo 90», dove si potrà assistere a una simulazione di comunicazioni radio, e uno del gruppo di difesa personale Mga «Le Aquile di Spirano». Ore 10,30 i vigili del fuoco di Treviglio si presenteranno ai bambini, alle 11,30 esibizione dell'Unità Cinofila del Corpo di Polizia Locale Città di Brescia. Alle 15 minicorso per bambini per insegnare loro come difendersi da bulli e malintenzionati, poi la merenda con pane e nutella alle 16 e la giornata si chiuderà con la dimostrazione di pet therapy curata dalla onlus «L'Altro Mondo» che prenderà il via alle 16,30. Per i più piccoli non mancheranno gadget, giochi d'intrattenimento, gonfiabili e bancarelle.

MERCATINI
Provincia
CALOLZIOCORTE, CREA ED ESPONI
Dalle 8,30, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e della 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

MISANO GERA D'ADDA, OL SVODA SULÉR
Dalle 14,30 alle 19, nel centro storico, mostra, scambio e vendita di oggetti usati di proprietà.

OSIO SOTTO, FIERA, MOSTRA E MERCATO
Dalle 9 alle 17,30, chiesetta dell'Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, fiera, mostra e mercato.

SAN PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Grand Hotel) mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

URGNANO
Dalle 8,30, in piazza Libertà, mercatino dell'antiquariato, modernariato, hobbistica, collezionismo e idee regalo.

MUSICA
Bergamo
BLUES AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Midnight Breakfast».

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Ore 10,30 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovani XXIII, 106, a chiusura del festival, esibizione della «Mayrkinderochestra» l'orchestra dei giovanissimi del Conservatorio di Bergamo composta da elementi dai 9 ai 20 anni.

Provincia
CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE
Nell'area feste del centro sportivo, in via Pietri, chiusura della 13.a edizione del festival di musica , organizzato dall'omonima associazione culturale. Ore 21, esibizione del gruppo.

CREDARO, CONCERTO DI MUSICA RINASCIMENTALE
Ore 21, chiesetta di San Giorgio, via Lorenzo Lotto, concerto eseguito dal gruppo «Alma Serena» diretto dal maestro Roberto Bottino. Ingresso gratuito.

TAVERNOLA BERGAMASCA, CONCERTO IN CANTO GREGORIANO
Ore 17, chiesa romanica di San Pietro, nell'ambito della 2.a edizione di «Dal canto gregoriano alla polifonia sacra», concerto del coro «Il Castello» di Sarnico.

TORRE DE' ROVERI, PERCORSI SONORI
Ore 21, Tenuta Frizzoni, «percorsi sonori», esibizione dei chitarristi Gianluigi Artina e Alan Omacini che propongono «Un viaggio a quattro mani sulle corde».

SOLIDARIETA'
Bergamo
IL PANE DI OSF
In via XX Settembre, a fronte di una donazione Opera San Francesco offre un pane speciale il Pane di Osf. La donazione contribuisce a garantire un pasto completo a un ospite della mensa di Opera San Francesco.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FESTIVAL DELLA MAGIA
Ore 16, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, pomeriggio per tutta la famiglia con i maghi Bruno Negrini, Diego Allegri, Mago Fax e Trallalà.

IL MAGICO CIRCO DI NANDO ORFEI
Nel parcheggio dell'Auchan di via Carducci, torna la magia del circo di Nando Orfei, con la regia affidata ad Ambra Orfei. Ogni giorno spettacoli alle 17,30 e alle 21.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

PALAZZO MORONI APRE LE PORTE
Dalle 10,30 alle 18,30, apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta con la possibilità di visitare gli interni con le sue stanze affrescate e il parco. Info: 035.244870 oppure [email protected].

PARCOVEST, UN'OCCASIONE PER TUTTI
Pomeriggio di festa all'interno della futura area Parco Ovest, organizzata da Legambiente in occasione della chiusura del progetto «ParcOvest - un'occasione per tutti». Dalle ore 14, apertura al pubblico dell'area, ore 15, presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola elementare «Biffi» e «Calvino» e della scuola media «Mazzi». Dalle ore 16, torneo di Roverino con il gruppo scout di Colognola, merenda e spettcoli teatrali della compagnia «Isabelle e il Capriolo» di Ranica e dall'attrice romana Silvia Nati, con replica alle ore 17.

VISITA ALL'ORTO BOTANICO
Ore 16, Orto botanico L. Rota, scaletta Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura di Stefano Soavi «Animali e piante in evoluzione».

Provincia
CERETE, GIORNATE EUROPEE DEI MULINI
Nell'ambito delle Giornate europee dei mulini, ore 9,30-12 e 14-17, apertura al pubblico del Mulino Giudici Pietro.

CIVIDATE AL PIANO, ARTISTI IN PIAZZA
Dalle 9 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, «Artisti cividatesi» in piazza co mostra di dipinti, prodotti in terracotta fino al ricamo e al modellismo.

CIVIDATE AL PIANO, MOTORADUNO RUOTE CLASSICHE
Ore 8,30 ritrovo, iscrizione e colazione all'oratorio di via Marconi 89, ore 10 partenza per il tour tra i colli della Valcalepio, ore 11 aperitivo alla Cantina sociale di S. Paolo d'Argon, ore 13 arrivo e pranzo al centro sportivo di Cividate.

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO A BRANCILIONE
Dalle 9,30 alle 18, tradizionale mercato agricolo organizzato da Cittadinanza sostenibile. Dalle 10,30 uscita di primavera alla scoperta delle erbe; ore 14, saletta riunioni adiacente la piazzetta del mercato, conferenza.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Locatelli 29, ingresso libero al Museo del Tessile, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PALADINA, VISITA ALLE CHIESE COI BASCHENIS
Ore 14,30 con ritrovo a Sombreno, visita alle opere dei Baschenis al santuario della Natività della Vergine a Sombreno e alla chiesa di San Bernardino di Lallio a cura del Centro storico culturale della Valle Brembana.

PEIA, SPORT IN PIAZZA
Per tutta la giornata nella nuova piazza, «Sport in piazza», sport da vedere e provare.

PONTERANICA, CENTRO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO
Ore 15,30, in via Papa Giovanni XXIII, 10, «Luck e ombre con Gelsomino» pomeriggio creativo per giocare e costruire giocattoli in famiglia nelle nostre botteghe.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SAN PELLEGRINO, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SARNICO, PORSCHE IN MOSTRA
Dalle 11,30 alle 16, nelle piazze Umberto I e Matteotti, esposizione di vari modelli di Porsche, a cura del ristorante «Il Tram».

SELVINO, ITINERARI DI PRIMAVERA
Ore 14,30 con ritrovo al palazzetto dello sport, via del Perello, passeggiata nel verde per riscoprire arte e storia del territorio a cura del gurppo guide turistiche citta di Bergamo.

ZANICA, BICICLETTATA TRA LE CASCINE
Ore 14, con partenza dal piazzale del mercato, biciclettata tra le cascine del paese con sosta per assaggi di prodotti caserecci, organizzata nell'ambito del progetto «Versus complessità».

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA