Gli appuntamenti di venerdì 14 giugno

Appuntamenti di venerdì 14 giugno

CORSI

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Ore 10,30, sala Traini, via S. Francesco d'Assisi 8, seminario sul tema «Finanziare l'economia sociale» organizzato da Consorzio Coesi; al Lazzaretto, continua la festa avente per tema «Responsabilità, legalità e cooperazione», in programma fino a sabato: ore 18, incontro con don Luigi Ciotti che parla di cooperazione e di beni confiscati alla mafia; a seguire cena della legalità con i prodotti alimentari di Libera Terra; in serata apertura del ristorante, pizzera, bar-birreria, cocktaileria, ore 21 concerto dei Modena City Ramblers. Ingresso libero.

LA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE IN FESTA All'oratorio Sacro Cuore, in via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2013»; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO In oratorio, continua la 3.a edizione della «Festa del volontariato»; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DEL PD DELLA VALLE SERIANA Nella zona piscine, sul lungoserio, continua la festa del Pd Valle Seriana; in programma fino al 16 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e incontri.

ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO Continua la festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera; in programma fino al 22 giugno.

BOLGARE, LA NOCHINFEST Al parco Nochetto, festa in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro. Il ricavato raccolto andrà a favore dell'associazione «Africall onlus» di Gorlago, che si occupa della realizzazione di vari progetti in Africa, soprattutto in Malawi.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO È FESTA Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi, continua la sagra «Foppenico è festa»; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO Nell'area feste di via Marconi, continua la 18.a edizione di «Sbirrando»; in programma fino al 16 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA Al centro sportivo, apertura della «Festa alpina», organizzata dalla sezione locale degli Alpini in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CASONCELLO Nell'area feste sul lungolago, apertura della 13.a edizione della «Festa del casoncello»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, apertura del servizi ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, FESTA GRANDE Dalle 19, struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, »Festa grande», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 30 giugno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 16 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti, musica e tornei di calcio e pallavolo.

GANDINO, «ALL'ORA IN FESTA» All'oratorio Sacro Cuore, apertura della festa in programma fino al 16 giugno e il prossimo week-end- In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, BOS FESTIVAL Nella tensostruttura della zona industriale di via Radici, apertura della 16.a edizione della manifestazione musicale «Bos Festival», organizzata dall'Associazione amici di Luca; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i gruppi «Cornoltis», «GAmbardellas» e «Fiub».

MAPELLO, GEMELLAGGIO CON IL PAESE TEDESCO SASBACH Festeggiamenti in occasione del 20° anniversario del gemellaggio con la cittadina tedesca di Sasbach, alla presenza di una delegazione di cittadini tedeschi in visita a Mapello. In serata, nella chiesa di Prezzate, concerto del coro di Obersasbach e del coro delle scuole di Mapello; al termine, rinfresco.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA Nei giardini di via De Gasperi, continua la 21.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA Nel parco della scuola materna della frazione Basella, continua la «Festa della famiglia»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi, gonfiabili e animazione per grendi e piccoli.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio di via IV Novembre, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI Al centro sportivo, «La tenda di Abramo», 6.a edizione della festa delle missioni organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», in collaborazione con il gruppo missionario Daniele Comobni e la Libera associazione donatori sangue. Tutte le sere, fino al 16 giugno, musica, tombolate e cucina della tradizione bergamasca. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti missionari.

ZOGNO, SAGRA DI S. BARNABA A ENDENNA Nell'area feste di Endenna, continua la sagra di S. Barnaba; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

ALBINO, FARE RETE Ore 20,45, in auditorium, incontro sul tema «Fere rete: nuove strategie d'impresa. Il cambiamento è saper superare se stessi, per farlo serve innovare»; organizzato dai comuni di Albino e Nembro in collaborazione con la Comunità montana e l'Associazione artigiani.

GIOVANNI XXIII, IL CONGEDO Ore 18, nella sala Traini del Credito Bergamasco, via S. Francesco d'Assisi 8, presentazione del libro «Giovanni XXIII - Il Congedo. Lettere di L. F. Capovilla», a cura di Ezio Bolis. Interverranno: Angelo Piazzoli, della Fondazione Creberg, Loris F. Capovilla, Contubernale di Giovanni XXIII, Hugues Gall, della Fondation Monet, Luigi Gulia, del Centro studi Sorani, Guido Gusso, aiutante di camera di Giovanni XXIII, e Marco Malagola ofm, segretario del Card. Angelo Dell'Acqua, coordina don Ezio Bolis, direttore Fondazione Papa Giovanni XXIII.

ALBINO, AMARE LE COSE PERDUTE Ore 20,30, al museo Etnografico della Torre di Comenduno, proiezionde del filmato «Amare le cose perdute» di Enrico e Franco Belotti dedicato all'attività contadina. Presentazione e commenti a cura di Ferdinando Goffi del Cinevideoclub Bergamo.

ARDESIO, L'ULTIMO PASTORE Ore 20,45, nel cineteatro dell'oratirio, proiezione del film «L'ultimo pastore», regia di Marco Bonfanti; interverranno: Renato Zucchelli, protagonista del film, il regista, e la produttrice Anna Godano. La proiezione sarà anticipata da una brave intervista ai protagonisti, moderata dalla giornalista Anna Carissoni.

CARAVAGGIO, MAFIA E GIOCO D'AZZARDO Ore 21, auditorium della Bcc, incontro organizzato dagli «Amici di Libera» dal titolo «Mafia e gioco d'azzardo», con Simone Satta, cronista e co-autore del libro «Pizza sangue e videopoker» e Sandra Basti, psicoterapeuta.

GRASSOBBIO, DONAZIONE E TRAPIANTO D'ORGANI Festeggiamenti per il 45° di fondazione del locale gruppo Avis. Ore 21, a Palazzo Belli, in via Roma, conferenza medico-scientifica con i dottori Luca Barcella, e Mariangelo Cossolini, dell'ospedale Papa Giovanni XXIII su prevenzione dei tumori e donazione e trapianto d'organi.

MOZZO, TRUFFE E RAGGIRI AGLI ANZIANI Ore 15, nella sala consiliare del comune, incontro sul tema «Truffe e raggiri agli anziani», organizzato dalla locale Segreteria dei pensionati Cisl; interverranno Mina Busi, della Segreteria provinciale Fnp Cisl, e Eddy Locati, segretario provinciale Adiconsum.

MUSICA

CONCERTO PER CELEBRARE GIOVANNI MAYR Ore 20,30, nella Basilica di S. Maria Maggiore, nell'ambito delle iniziative per il 250° dalla nascita di Giovanni Simone Mayr, breve cerimonia commemorativa con deposizione di una corona d'alloro alla tomba del maestro da parte dell'Amministrazione comunale; al termine, concerto della Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore, voci soliste Laura Brugnetti, Angelo Panza, Marco Scafati, Maria Rosa Testa, soprano Elena Bertocchi, al violoncello solista Gabriele Miglioli, violoncello Luca Pelliccioli, contrabbasso Alan Cretti, all'organo Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

SANT'ALESSANDRO RICORDA DON PASSI Ore 21, Basilica di S. Alessandro in Colonna, elevazione musciale in onore del beato don Luca Passi «La città ed il Beato: Luca Passi nella storia di Bergamo», con il Complesso polifonico e strumentale «La Ghirlanda musicale», diretto da Marco Maisiano, con il soprano Anna Contilli, Maria Elena Chiappa, contralto, Davide Fior, tenore, Davide Rocca, baritono, e Luca Vianello, basso.

CORTENUOVA, LE COLONNE SONORE DI MORRICONE Ore 21, piazzza della chiesa, concerto dal titolo «Metti una sera con...Morricone» con l'Accademia Corale di Baccanello di Calusco d'Adda.

PONTE S. PIETRO, SERATA CON MUSICA COUNTRY Ore 21,30, al Centro «La Proposta» di Briolo, musica country con il gruppo «Mismountain Boys». Per tutta la serata sarà attivo il servizio ristoro.

S. OMOBONO TERME, «PER ANTICHE CONTRADE» Apertura della 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; ore 21, a Villa delle Ortensie, «Novecento... la leggenda del pianista sull'oceano», con Bruno Pizzi, voce narrante, Walter Crippa, tromba, e Fulvio Manzoni, piano.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA CASA NATALE DI DONIZETTI Dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale, apertura straordinaria della Casa Natale di Gaetano Donizetti.

ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT In occasione della «Notte bianca dello sport di Bergamo», in programma domani, in serata, sul Sentierone, apertura del servizio ristoro, a cura dell' Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, ore 21,30 tributo agli Abba.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CIRCO ACQUATICO Ore 21,15, alla Celadina, «Magnifico Acquatico», lo show innovativo ambientato sul fondo del mare. Fino al 23 giugno. Spettacoli tutti i giorni alle 17,30 e 21,15. Martedì e mercoledì riposo.

GAMEC SUMMER SESSION Dalle ore 19 alle 24, alla Galleria d'arte moderna e contemporanea, in via S. Tomaso 53, «Gamec Summer Session», apertura straordinaria della galleria con possibilità di visitare le sale, aperitivo e DjSet.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

BREMBATE SOPRA, SUMMER NIGHT 2013 Mini notte bianca organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili, giostre sculture di palloncini e giocattoli di legno; in piazza Papa Giovanni Paolo II, spettacolo della scuola di ballo «Orobic Dance»

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA