Gli appuntamenti di domenica 16 giugno

Appuntamenti di domenica 16 giugno

ANNIVERSARI

BREMBATE, AVIS E AIDO IN FESTA Festeggiamenti per il 45° di fondazione del locale gruppo Avis e il 40° dell'Aido, ore 8, ritrovo alla sede dei gruppi e partenza del corteo per le vie del paese; ore 9,30, celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 11, in oratorio, premiazione degli avisini benemeriti.

GRASSOBBIO, 45° DEL GRUPPO AVIS Festeggiamenti per il 45° di fondazione del locale gruppo Avis. Ore 9, ritrovo a Palazzo Belli, in via Roma; ore 9,30 partenza del corteo accompagnato dalla banda musicale Città di Seriate, con soste ai monumenti dei Donatori, dei Caduti, degli Alpini e al cimitero; ore 10,30, celebrazione della S. Messa. Ore 11,30, a Palazzo belli, saluto ufficiale e consegna delle benemerenze avisine. ore 13, pranzo.

COMMEMORAZIONI

STEZZANO, GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA Giornata provinciale del ricordo dei caduti e dispersi in guerra, organizzata dal comitato bergamasco dell'Associazione. Ore 9,15, ritrovo al Palazzo comunale; ore 9,30, sfilata verso il monumento dei caduti; ore 9,45, onore ai caduti e saluto delle autorità; ore 10,30, celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Al Lazzaretto, chiusura della festa avente per tema «Responsabilità, legalità e cooperazione», ore 16 «Aquiloni si nasce: corso di aquilonismo» in collaborazione con coop. Pugno aperto; ore 17 spazio gioco 0-6 anni a cura delle Cooperative della prima infanzia, laboratorio Tricilo Cooperativa Ruah, Ri-uso ovvero Ri-casa; in serata apertura del ristorante, pizzera, bar-birreria, cocktaileria, ore 21 in apertura i Sugarcandy Mountains, a seguire concerto della Famiglia Rossi. Ingresso libero.

LA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE IN FESTA All'oratorio Sacro Cuore, in via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2013»; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO In oratorio, chiusura della 3.a edizione della «Festa del volontariato». Ore 12,30, pranzo del volontariato con i festeggiamenti per l'ordinazione sacerdotale e la prima messa di padre Ermanno Caccia. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DEL PD DELLA VALLE SERIANA Nella zona piscine, sul lungoserio, continua la festa del Pd Valle Seriana; in programma fino al 16 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e incontri.

ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO Continua la festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera; in programma fino al 22 giugno.

AZZANO SAN PAOLO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO Dalle 11, Rsa San Paolo, 3.a giornata del volontariato, con gli stends delle associzioni Azzanesi, nel pomeriggio tombolata e laboratorio teatrale.

BOLGARE, LA NOCHINFEST Al parco Nochetto, chiusura della festa, in serata apertura del servizio ristoro ed esibizione della band «Treves blues band». Il ricavato raccolto andrà a favore dell'associazione «Africall onlus» di Gorlago, che si occupa della realizzazione di vari progetti in Africa, soprattutto in Malawi.

BREMBILLA, FESTA DI S. ANTONIO Fino alle ore 24, per le vie del centro, tradizionale «Festa di S. Antonio», con bancarelle, spettacoli, esibizioni sportive, artigianato, enogastronomia, giochi per bambini, gonfiabili, luna park, prove di canoa, tiro con l'arco, raduno di auto tuning, dimostrazione di forgiatura di coltelli, writers, spettacoli di cabaret e artisti di strada. Ospite d'eccezione Nicola Bruni di Italia's got talent.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO È FESTA Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi, chiusura della sagra «Foppenico è festa». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO Area feste di via Marconi, chiusura della 18.a edizione di «Sbirrando»: dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo con complessi e gruppi.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA Al centro sportivo, continua la «Festa alpina», organizzata dalla sezione locale degli Alpini; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CASONCELLO Nell'area feste sul lungolago, continua la 13.a edizione della «Festa del casoncello»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, FESTA GRANDE Dalle 19, struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, »Festa grande», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 30 giugno.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio sacro cuore, chiusura della manifestazione «Oratorio in festa». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, BOS FESTIVAL Nella tensostruttura della zona industriale di via Radici, chiusura della 16.a edizione della manifestazione musicale «Bos Festival», organizzata dall'Associazione amici di Luca. Ore 12, aperitivo in musica con il gruppo «Aghi di Pino»; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i gruppi «Eva» e «Mojo Filters».

MAPELLO, GEMELLAGGIO CON IL PAESE TEDESCO SASBACH Festeggiamenti organizzati in occasione del 20° anniversario del gemellaggio con la cittadina tedesca di Sasbach, alla presenza di una delegazione di amici tedeschi in visita a Mapello. Ore 9, al centro sportivo, inni nazionali e discorsi delle autorità; al termine, inaugurazione della targa che ricorda il gemellaggio e corteo in centro con la banda e le majorettes. Ore 11, Ore 11, celebrazione della S. messa in italiano-tedesco, accompagnata dal coro di Obersasbach, al termine, pranzo.

MARTINENGO, FESTA DELL'ORATORIO Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO Chiusura della festa dell'oratorio; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

OSIO SOTTO PER OSIO FOLK 13.a edizione di «Osio folk 2013»: cortile della biblioteca, dalle 10,30 alle 12,30 stage di danze turche, ore 15, concerto a ballo con Antoine Bernaus, ore 16 piazzale della chiesa, concerto canto delle filande, ore 18, cortile della biblioteca «La colombera» concerto a ballo, ore 21, piazzale della chiesa, «Abaca'» danze popolari di tradizione europea e «Aire d'Ostana» danze popolari di tradizione occitana ed europea.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA Nei giardini di via De Gasperi, chiusura della 21.a edizione della «Sagra Alpina». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE' BUSI, «TORRE LIVE» Negli spazi del campo sportivo della parrocchia di San Michele cucina bar servizio rock, musica 21 dalle live

TREVIGLIO, FESTA DELLA MARINA Al Roccolo, festa della Marina, organizzata dall'Associazione nazionale Marinai d'Italia; ore 9, alzabandiera; ore 12,30, pranzo; ore 16, benedizione del nuovo vessillo del gruppo Anmil e celebrazione della S. Messa.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA Nel parco della scuola materna della frazione Basella, continua la «Festa della famiglia»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi, gonfiabili e animazione per grendi e piccoli.

VALGOGLIO, BALLI PER ADULTI E BAMBINI Ore 14,30, Cà di Rocc, pomeriggio danzante per adulti e bambini con il duo Juke Box.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio di via IV Novembre, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI Al centro sportivo, «La tenda di Abramo», chiusura della 6.a edizione della festa delle missioni organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», in collaborazione con il gruppo missionario Daniele Comobni e la Libera associazione donatori sangue. In serata, musica, tombolate e cucina della tradizione bergamasca. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti missionari.

ZOGNO, SAGRA DI S. BARNABA A ENDENNA Nell'area feste di Endenna, chiusura della sagra di S. Barnaba. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

GRUPPI DI CAMMINO SERALI Ore 20,45, con ritrovo alla chiesa di Santa Teresa di Lisieux, via Crescenzi (quartiere di Conca Fiorita), partenza della camminata della durata di circa 1 ora. Info: Il Mosaico sociale [email protected] oppure 334/8116695 - www.ilmosaicosociale.altervista.org

MITO E STORIA DEL GRAAL Ore 21, nell'ex sala consiliare di via T. Tasso, incontro con Franco Cardini sul tema «Mito e storia del Graal». 

VILLA DI SERIO, GIORNATA AMBIENTALE Dalle 8,30 zona skateboard del parco di Villa di Serio, Giornata della terra e degli aquiloni.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE, CREA ED ESPONI Dalle 8,30, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e della 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

OSIO SOTTO, OSIO IN CHARTA Dalle 9 alle 18, nella chiesetta dell'Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, fiera, mostra e mercato di libri recenti, vecchi, antichi, pregiati, illustrati, d'artista, stampe, incisioni, manifesti, locandine, cartoline d'epoca, fotografie d'epoca, fumetti, giornali, francobolli. Ingresso libero.

PALAZZAGO, SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO Ore 9 alle 18, centro paese, sagra del prodotto tipico, con esposizione di commercianti, artigiani, coltivatori e hobbisti.

S. OMOBONO TERME, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO Dalle ore 9,30 alle 18, sulla piazza-parcheggio dei campi sportivi, mercato agricolo; ore 11, conferenza con laboratorio sul tema «Frutti rossi che passione. La coltivazione delle fragole», a cura di Antonello Pirola, dell'Azienda agricola L'Orso Biodinamico.

SAN PELLEGRINO TERME In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Grand Hotel) mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

TREVIGLIO, ANTICO IN VIA Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

CELEBRAZIONI PER IL 250° DI SIMONE MAYER Ore 10,30, in Basilica di S. Maria Maggiore, celebrazione eucaristica accompagnata dai solisti e coro del Conservatorio Donizetti, con il Gruppo stumentale musica aperta diretti da Pieralberto Cattaneo; ore 15,30, teatro Donizetti, annullo filatelico dedicato a Mayer, ore 20,30, prima esecuzione della «Ginevra di Scozia». Nel pomeriggio alle 16, sala Locatelli di via Arena, azione scenica dedicata a Mayer.

FESTIVAL DANZA ESTATE Ore 21,30, al Csc Anymore, via don Luigi Palazzolo 23/c, continua la rassegna con la Compagnia Urs Stauffer in «Sur les tracesde l'ours», coreografie di Urs Stauffer.

IL CONSERVATORIO IN CONCERTO Continua la stagione concertistica degli studenti dell'Istituto musicale Donizetti; in programma fino al 30 giugno. Ore 10,30, nella basilica di S. Maria Maggiore, «Celebrazione di Simone Mayr 2013», elevazione musicale e celebrazione liturgica con i solisti del Coro del Conservatorio S. Mayr, a cura di Pieralberto Cattaneo, Fabio Piazzalunga e Elisa Fumagalli. Ore 11, nel salone Ricciardi, «Historie du soldat e...» a cura di Alessandro Commellato. Ore 17, nel cortile di Palazzo Pelandi, «Le inedite sonorità dei fagotti» a cura di Giorgio Versilia.

MUSICA NEI CORTILI STORICI Continua la 13.a edizione della rassegna musicale organizzata dall'Associaizone Amici della Mia; in programma fino al 23 giugno. Ore 17, a Palazzo pelandi, via Pignolo 115, «Le inedite sonorità dei fagotti», a cura di Giorgio Versilia. Ingresso libero.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, nell'anfiteatro «Le mura», in caso di pioggia nella sala conferenze del comune, «The Dark Side of the moon 40th anniversary 1973-2013», con la «Jolly Roger Roch'n'Roll Band».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, POMERIGGIO IN MUSICA Ore 16,30, alla Corte di S. Tomè, pomeriggio in musica con «Musicalmenno», esecuzione di brani originali di autori classici e contemporanei.

PONTE S. PIETRO, POP E ROCK A «LA PROPOSTA» Ore 21,30, al Centro «La Proposta», musica pop e rock con la «Record Company band». Per tutta la serata sarà attivo uil servizio ristoro.

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 16,30, al parco comunale Brusotti, in caso di pioggia nel teatro parrocchiale, «Swinging with JB», con la Junior Band di Almenno S. Salvatore.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO Ore 18,30, chiesa parrocchiale, «Le armonie della lode» con Stefano Mostosi.

TEMPO LIBERO

ANNULLO FILATELICO Dalle 15,30 alle 19,3, teatro Donizetti, aaporte aperte per l'annullo filatelico per il 250° compleanno di Giovanni Simone Mayr.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BRUNCH AL MUSEO Dalle ore 11 alle 14, al museo Cividini, nell'antica Zecca di Città Alta, via Donizetti 18/a, «Brunch al museo», convivio con letture di poesie, brani di prosa e presentazione di progetti.

CIRCO ACQUATICO Alla Celadina, «Magnifico acquatico», show innovativo ambientato sul fondo del mare. Spettacoli tutti i giorni alle 17,30 e 21,15, chiuso il martedi e mercoledi. Fino al 23 giugno.

GRUPPO SPELEOLOGICO LE NOTTOLE Ore 14,30, con ritrovo alla stazione superiore della funicolare di S. Vigilio, visita guidata lungo il prercorso dell'antico acquedotto.

CAPRIATE SAN GERVASIO, VISITE GUIDATE A CRESPI Ore 15,30, con ritrovo alla scalinata della chiesa di Crespi, visita guidata al villaggio industriale con il gruppo Guide Turistiche città di Bergamo.

CARAVAGGIO, BICICLETTATA SOLIDALE Oreb 9, con ritrovo a piazzale Morettini, 24.a edizione della pedalata di solidarietà «Bicicletada in memoria di don pierino», organizzata da Avis e Aido.

CHIUDUNO, QUATTRO PASSI DI GUSTO Con ritrovo all'oratorio S. Giovanni Bosco, 8.a edizione della camminata gastronomica «Quattro passi di gusto per Chiuduno», ore 7,50, ritrovo; ore 8,45, partenza.

CORTENUOVA, CAMMINATA DELLA SALUTE Ore 14,30, con ritrovo al parcheggio delle scuole, camminata della salute, organoizzata dal «Comitato no amianto Cortenuova e paesi limitrofi».

GAVERINA TERME, CAMMINATA PER SUOR CLAUDIA 19.a edizione della camminata non competitiva «Quater salcc e ona biida, per i strade de Gaerina», a sostegno dell'attività assistenziale e sanitaria di suor Claudia Nicoli in Congo. Ore 7, ritrovo al campo sportivo, in località S. Vittore; ore 7,30-8,30, partenza.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

PUMENENGO, CAMMINATA CON L'AVIS Ore 9, dalla sede Avis, in piazza Castello, partenza della camminata nel verde fino alla località «Le Polline» dove alle ore 11,30, verrà celebrata la S. Messa.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SPIRANO, IL PAESE DEI BALOCCHI Al parco S. Rocco, giornata dedicata ai bambini, ore 10,30, celebrazione della S. Messa; al termine, pranzo; dalle ore 14, tornei di calcio, pallavolo e basket e laboratori creativi; ore 17, dimostrazioni di karate, animazione latina, esibizione di danz e epremiazione dei partecipanti al Piedibus. In chiusura, «Storie di carte» spettacolo di Oreste Castagna.

TORRE PALLAVICINA, PARCO OGLIO NORD Ore 9, Parco Oglio Nord, escursione guidata nel parco con il botanico Eugenio Zanotti, ore 10, passeggiata a cavallo lungo i sentieri dell'Oglio, dalle 10 alle 16,30, work shop di fotografia naturalistica con Fabrizio Pavesi,

ZOGNO, RADUNO MOTO D'EPOCA Ore 8,30, area mercato, ritrovo ed iscrizioni per il «Raduno moto d'epoca», ore 10,15, partenza del tour.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA