L'estate di Bergamo
Ecco il programma

Presentate le proposte estive legate a Bergamo Estate. Tutte le zone sono pronte per partire da venerdì 14 giugno con le attività all'insegna del tempo libero e tutte saranno dotate di wifi. Ma la navetta per la Trucca non c'è più...

Presentate le proposte estive legate a Bergamo Estate. Tutte le zone sono pronte per partire da venerdì 14 giugno con le attività all'insegna del tempo libero e tutte, notizia che piacerà ai giovani, saranno dotate di wifi.

Con una novità, per le attività legate al Parco della Trucca: non ci sarà più la navetta prevista dal Comune di Bergamo dall'Auchan di via Carducci al parcheggio del parco. Il Comune ha invece previsto una scontistica sul parcheggio a pagamento del nuovo ospedale per chi nel parco usufruirà delle consumazioni nella struttura commerciale installata per l'estivo. Una notizia che non piace a tutti: dal bus gratuito si è infatti passati all'obbligo di consumazione per uno sconto sul parcheggio...

Agli Spalti di San Giacomo si svolgerà «L'Angolone»
. Prevista una struttura rettangolare in legno in stile provenzale, con fiori e piante e arredi in rattan bianchi. Saranno inoltre presenti tende a vela bianche e a gestire l'estivo ci saranno gli operatori del ristorante «Cece e Simo» che proporranno offerte gastronomiche tipiche bergamasche con prodotti di provenienza locale, oltre a menu vegetariani.

In programma serate a tema: serata dedicata al formaggio Branzi ma anche al taleggio; degustazioni con Coldiretti ma anche giornate con il  Consorzio Valcalepio, con la partecipazione delle aziende vinicole del Valcalepio. E poi ancora: serate dedicate alla promozione dei vini orobici in collaborazione con le varie cantine bergamasche e una collaborazione con la Cooperativa «Il sole e la terra» per promuovere il consumo sano, responsabile e sostenibile. Non mancheranno corsi di cucina tipica bergamasca (4 serate), una serata organizzata dallo Yacht Club Bergamo per promuovere la pratica della vela e attività di solidarietà a favore del Cesvi.
Saranno inoltre previste attività solidale, a favore dell'Africa e di associazioni benefiche. Organizzate anche attività per famiglie e bambini: alla domenica pomeriggio laboratori creativi in collaborazione con L'itinerante onlus, con banchetto con dolci fatti in casa e vendita abiti usati vintage per progetti benefici: «Città alta orienteering contest», in collaborazione con cooperative sociali e associazioni sportive dilettantistiche; danze popolari in collaborazione con il Centro Ananda; serate con «Capoeira Angola Bergamo», un corso fotografico, laboratori di musica, teatro e lingue.

In programma anche l'allestimento di mini biblioteca in collaborazione con libreria Articolo 21 e corsi gratuiti di brazilian jiu jitsu, crossfit, krav maga e antiaggressione in collaborazione con la palestra 035GYM.

Agli Spalti di San Michele, invece, ad aggiudicarsi lo spazio estivo c'è il Chiringuito Cafè e Restaurant. In programma un percorso enogastronomico «I sapori del territorio», con prodotti a km zero e biologici forniti dalla Cooperativa L'impronta e dall'Orto Sociale. Due i menu proposti: Menu Expo 2015 e Menu Bergamo Capitale della Cultura.

Verrà inoltre istituita la Frutteria, con un'ampia gamma di bevande e spuntini a base di frutta e verdura. Saranno inoltre previste le seguenti attività: uno spazio allestito con attrezzi sportivi dedicati a chi vuole tenersi in forma all'aria aperta; intrattenimenti vari con la collaborazione dei professionisti del club latino-americano Caballo Loco, con esibizioni, animazione e stage gratuito di danza; mattinate dedicate ad esercizi di «yoga della risata», nuova disciplina dello yoga. 

E poi attività socio-animative e laboratori creativi per bambini con animatrici, in collaborazione con «Il Magico Mondo di Mari» (una sera alla settimana dalle 19,00 alle 21,00 per consentire ai genitori di cenare in relax); una giornata del «Progetto sport educativo» in collaborazione con la Polisportiva Città Alta e Oratorio di Valtesse; attività per ragazzi disabili in collaborazione con la Cooperativa L'Impronta, ma anche aperitivi culturali, gluten free; concerti di vari artisti e band, serata di cabaret a cura di un artista di Zelig; animazione e karaoke, workshop di fotografia digitale e del fumetto; mostre di pittura. Una parte del ricavato sarà donato a sostegno di alcuni progetti sociali.


«Parco Vivo Estate» è il nome della manifestazione in programma al Parco di Sant'Agostino. Anche qui percorsi enogastronomici con prodotti legati al territorio, incontri e laboratori tematici in merito alle tecnologie, innovazione e cultura legati al settore dell'alimentazione e del cibo, programma di educazione ad una corretta alimentazione.

In programma «L'aperitivo in lingua» con cocktail ispirati ai vari paesi del mondo e conversazioni in lingua straniera. Saranno previste serate a tema in collaborazione con l'Associazione studentesca di Bergamo.
Saranno previste altre attività particolari: pranzi domenicali per anziani a prezzo calmierato in collaborazione con la Circoscrizione di Città Alta; «Domenica gioco-pasta» in cui grandi e piccini si divertiranno a fare la pasta fatta in casa, attività in collaborazione con Aribi per attività di sensibilizzazione al cicloturismo; mercatini a baratto, scambio usato, consumo critico, del riciclo ed eventi ad hoc di teatro, musica, danza con iniziative sportive. 

Da sottolineare la Giornata degli aquiloni il 4 agosto e quella delle stelle il 10, ma anche l'organizzazione di un torneo di calcetto a tre in campetto-gabbia oltre a uno spazio video per la proiezione delle partite della Confederation Cup. E ancora: l'angolo del fumetto, video proiezioni e live painting. Sarà allestito un spazio giochi per bambini con attività di intrattenimento con personale qualificato con laboratori didattici e ludici e attività specifiche a disposizione dei disabili, con organizzazione di una partita di hockey per portatori di handicap. 


Al Parco Goisis, l'obiettivo è quello di favorire l'integrazione tra culture diverse. Da qui è in programma la settimana bergamasca, quella spagnola, francese e dell'Africa e dell'Asia, con specialità gastronomiche e spettacoli di danza e di musica.

In programma un corso e un mini spettacolo di magia in collaborazione con «La casa della magia» di Bergamo, proiezione di film in pre-serata in collaborazione con Lab 80, aperitivi tematici con sottofondo musicale, un mini corso di tai chi chuan e qi gong, un banchetto di prodotti del commercio equo solidale in collaborazione con coop. Amandla, un banchetto informativo di Medici Senza Frontiere, ma anche una sfilata di moda e un mini corso di portamento, un Mini corso di cucina e barman in collaborazione con chef e barman bergamaschi e un corso per manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini in collaborazione con la Croce Rossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA