Tutti gli appuntamenti
di venerdì 21 giugno

Sagre e fiera, la notte binca dei lettori in città, la cittadella nerazzurra, gli spazi estivi in tutta Bergamo e il circo acquatico in Celadina che piace a grandi e piccini. Ecco un venerdì ricco di appuntamenti.

Sagre e fiera, la notte binca dei lettori in città, la cittadella nerazzurra, gli spazi estivi in tutta Bergamo e il circo acquatico in Celadina che piace a grandi e piccini. Ecco un venerdì ricco di appuntamenti.

FESTE E CELEBRAZIONI


BREMBATE, I 177 ANNI DEL CORPO DEI BERSAGLIERI
Ore 19, ritrovo dei partecipanti e della fanfara Garibaldina alla sede Anb di Villa Tasca; ore 19,30, omaggio floreale al Monumento dei Bersaglieri e al Monumento dei Caduti; ore 20,45, concerto della fanfara Garibaldina all'arena di Villa Tasca. 

UNA S. MESSA PER S. JOSEMARIA ESCRIV
Ore 18, nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, in viale Papa Giovanni XXIII 13, solenne concelebrazione eucaristica in onore di S. Josemaria Escrivà, fondatore dell'Opus Dei, presieduta da mons. Maurizio Gervasoni, vicario episcopale per la città di Bergamo.


CONVEGNI

GLI ARCHIVI PARROCCHIALI TRA STORIA E NUOVE TECNOLOGIE
Ore 9, al Seminario vescovile, via Arena 11, apertura del convegno nazionale organizzato dalla Diocesi Bergamasca, sul tema «Gli archivi parrocchiali tra storia e nuove tecnologie», con interventi di mons. Stefano Russo, dell'Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Cei, Paola Carucci, dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica, don Gianluca Marchetti, don Mario Trebeschi, Rita Pezzola, Saverio Almini, Maurizio Savoja, Chiara Perugini, Valeria Arena, Paolo Brevi, Barbara Maria Scavo, Pietro Livi e Paola Palermo.


FESTE E TRADIZIONI

«FESTA DI BALLARE» A PALAZZO DELLA RAGIONE
Ore 21,30, nel portico del Palazzo della Ragione, «Festa di ballare», con musica, canti e danze del Rinascimento italiano, con il gruppo di musica e danza antica «La Rossignol», a cura di Gioventù Musicale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

LA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE IN FESTA
All'oratorio Sacro Cuore, in via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2013»; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LA MALPENSATA SI FA BELLA
Al parco della Malpensata, apertura della festa di quartiere «La Malpensata si fa bella», organizzata dai commercianti; in programma fino al 30 giugno. Ore 18,30, inaugurazione della manifestazione e presentazione del progetto «Abitare una nuova Malpensata»; ore 19, cena; ore 21, concerto del gruppo «Revolver».

ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera; in programma fino al 22 giugno.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA DEGLI ALPINI
Al centro sportivo festa degli alpini in programma fino a domenica e nel prosismo fine settimana, con servizio ristorazione ai tavoli, concerti, musica, tombolate, giochi gonfiabili.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, continua la «Festa alpina», organizzata dalla sezione locale degli Alpini; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CASONCELLO
Nell'area feste sul lungolago, continua la 13.a edizione della «Festa del casoncello»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Dalle ore 19, nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la «Festa granda», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli; in programma fino al 30 giugno.

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio Sacro Cuore, «All'Ora in Festa» kermesse di cucina e animazione, giochi gonfiabili e calcio saponato, fino a domenica.

MARTINENGO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MEDOLAGO, SAGRA ALPINA
Nell'area feste, continua la «Sagra alpina», in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

PEDRENGO, ASSOCIAZIONE IN FESTA
Nell'area feste, continua la manifestazione «Associaizone in festa», organizzata dall'Associaizone di volontariato «Terre d'Europa onlus»; in programma fino al 23 giguno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PETOSINO, ALPINI IN FESTA
Nella tensostruttura di via Aldo Moro, apertura della 26.a edizione di «Alpini in festa», in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 21, 10.a edizione della rassegna dei cori, con il Coro Penne nere di Almè-Petosino e il coro della Brigata alpina Tridentina in congedo, e concerto dei Congedati della Fanfara brigata alpina Orobica.

PREDORE, FESTA ALPINA
In oratorio ore 19 apertura della cucina, ore 20,30 musica con il complesso «Le virgolette», ore 22 tombolata.

SARNICO, ROCK'N SARNEK
Al lidi Nettuno, apertura della 4.a edizione della festa «Rok'n Sarnek»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei e intrattenimenti; ore 21,30, tributo ai Queen con la «Merqury band».

SEDRINA, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19,15, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione dell'«Orobic Dance».

SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA A COMONTE
Nell'area ex campo sportivo, via Dolomiti, dalle ore 19, apertura degli stand, della pesca di beneficenza, giochi e animazioni per ragazzi, tombolate, ruota della fortuna, ristorante, pizzeria e bar; ore 20,30, ballo liscio con Jennifer Group.

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME
Agli uimpianti sportivi di viale Lombardia, apertura della festa «Viviamo insieme», organizzata dall'Associazione sostenitrice portatori di handicap; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota, tombolate e musica con il duo «Musica e parole».

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo, accanto all'oratorio della parrocchia S. Michele, apertura della tradizionale «Festa insieme»; in programma per tre fine settimana, fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO DI ALBEGNO
Festa di S. Giovanni Battista all'oratorio di Albegno; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, ballo, tombolate e giochi per bambini.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Nel parco della scuola materna della frazione Basella, continua la «Festa della famiglia»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi, gonfiabili e animazione per grandi e piccoli.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio di via IV Novembre, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo comunale di via Serio, continua la 13.a edizione della festa del volontariato, organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», a favore di enti, persone e gruppi che operano nel mondo del volontariato; in programma fino al 30 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, tributo a Vasco con i «Blascover»; ore 22,15, tombolata.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA
In località Ambria, continua la 9.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione per bambini, giochi gonfiabili, ruote della fortuna, ballo liscio e dibattiti politici.


CORSI E INCONTRI

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'ESTATE
Ore 21, all'osservatorio astronomico della Torre del sole, corso di introduzione all'astronomia pratica, sul tema «Gli strumenti astronomici».

CRONACA DI UN SUICIDIO
Ore 18,30, alla libreria «Articolo 21» di largo Rezzara 4-6, incontro con Gianni Biondillo, autore del libro «Cronaca di un suicidio» ed. Guanda.

PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
Ore 21, all'Urban Center di piazzale Alpini, incontro-confronto tra le diverse esperienze organizzative dei gas nei diversi distretti di economia solidale della Lombardia, con Pietro Mainini, della Cooperativa Aequos, e Davide Biolghini, del Desr Parco Sud, modera Osvaldo Prestini, di ReteGas Bergamo. 

ALMENNO S. BARTOLOMEO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,30, nella sala conferenze del museo di S. Tomè, presentazione del romanzo storico «Curtis Lemine-Una storia di uomini in quattro secoli di ricchezza e miseria», con l'autore Luigi Cattaneo.

LOVERE, LA STORIA DEI GIARDINI
Ore 20,45, al Centro civico culturale, incontro con Marisa Barbagli e Carlo Marconi, sulla storia dei giardini e la loro evoluzione nel corso dei secoli.

ROGNO, ISMAIL-PELLEGRINO DEL DESERTO
Ore 20,30, nell'auditorium comunale, presentazione dell'ultimo libro scritto da Rosamystica Belotti «Ismail-Pellegrino del deserto», presenta Onelia Bardelli, mentre Ester Belotti, figli della scrittrice, leggerà alcuni brani tratti dal libro.


MUSICA

CONCERTO DI FRIGENI E PIAZZALUNGA
Ore 21, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, via S. Alessandro, esibizione del chitarrista Fabrizio Frigeni e dell'organista Fabio Piazzalunga. Ingresso gratuito.

ROCK, BLUES E PUNK ALL'EDONÈ DI REDONA
Ore 21, all'Edonè di via Gemelli, concerto dei gruppi « Bachi da Pietra» e «Infarto».

ALZANO LOMBARDO, 90° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO ANA Festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana. Ore 21, nell'auditorium di piazza Nassiriya, «100.000 gavette di ghiaccio» recital di Roberto Squinzi, con la fanfara alpina di Scanzorosciate.

ARDESIO, NOTTE DI NOTE PER LA FESTA DELL'APPARIZIONE DI MARIA
Ore 21, nella parrocchia di S. Giorgio, concerto per organo del maestro Silvano Giovenzana, con la locale banda musicale e i cori «S. Giorgio» di Ardesio e «La Presolana» di Castione. Ingresso gratuito.

CASNIGO, CONCERTO DEL PATRONO
Ore 21, in piazza S. Giovanni Battista, in occasione della festa del S. Patrono, concerto del Corpo musicale «Angelo Guerini».

COLOGNO AL SERIO, MUSICATTIVA@PESCHIERA
Al parco della Rocca, apertura della 9.a edizione della tre giorni musicale «Musicattiva@Peschiera»; in programma fino al 23 giugno. In serata, concerto dei gruppi «Senzafiato», «Disordine» e «I.c.s.».

ENTRATICO, MUSICA IN VERANDA
Al Centro sportivo di viale Libertà 6, continua il ciclo di serate musicali «Musica in veranda»; ore 21,30, concerto del gruppo «Effetto Larsen». Nel corso della serata sarà attivo il servizio ristoro.

GRASSOBBIO, 45° DEL GRUPPO AVIS
Festeggiamenti per il 45° di fondazione del locale gruppo Avis. Ore 21, nel salone dell'oratorio, «Note donate, spettacolo musicale con la Schola cantorum «Il flauto magico», diretta da Elisa Fumagalli, l'Orchestra «Oltre le note», i solisti Eleonora Delzano, soprano, Michele Viselli, tenore, e Valerio Baggio, al pianoforte.

MONASTEROLO AL CASTELLO, BLUE LAKE
Ore 20,30, all'ex ristorante «La Monasterola», via Garibaldi 4, nell'ambito della rassegna musicale «Blue lake sound & art», concerto dei gruppi «Roll on time» e «Bleach in utero».

PARRE IN MUSICA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «L'organo come un'orchestra», recital organistico con Donato Giupponi.

PONTE S. PIETRO, CONCERTO A «LA PROPOSTA»
Ore 21,30, al Centro «La Proposta», in via S. Marco, località Briolo, concerto del gruppo «Disco labirinto». Per tutta la serata sarà attivo il servizio ristoro.

SERIATE, NOTE DI PRIMAVERA
Ore 21, al teatro tenda della biblioteca civica «G. Gambirasio», a chiusura della rassegna «Note di promavera», concerto del progetto «Buscioni Brothers», con Michela Dal Lago, voce e chitarra, Gippo Mercoli, chitarra e voce, e Stefano Bertoli, alla batteria. 


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CIRCO ACQUATICO
Alla Celadina, «Magnifico acquatico», show innovativo ambientato sul fondo del mare. Spettacoli tutti i giorni alle 17,30 e 21,15, chiuso il martedi e mercoledi. Fino al 23 giugno.

ESTATE ALLA TRUCCA
Al parco della Trucca, ore 19, mostra dell'artista bergamasco Manuel Ondei; ore 21,30, al chiosco, musica pop-rock con Vincenzo Marabita.

GAMEC SUMMER SESSION 2013
Dalle ore 19 alle 24, alla Galleria d'arte moderna e contemporanea, in via S. Tomaso 53, «Gamec Summer Session 2013», apertura straordinaria della galleria con possibilità di visitare le sale, aperitivo e DjSet.

IL SOLSTIZIO D'ESTATE ALL'ORTO BOTANICO
Ore 20,30, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, incontro con l'agronomo Alberto Magri, sul tema «Il solstizio d'estate e le piante fotoperiodiche»; ore 21, «Tree.02» performance a cura di Nila Shabam Bonetti, e «Muco II» installazione interattiva a cura di Arianna Tinulla, con musiche di Deen Lluks e Berlikete. Al termine, rinfresco.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

NOTTE BIANCA DEI LETTORI
Traffico bloccato e libri gratis: via San Tomaso sarà chiusa dalle 20,30 alle 22,30 e al Caffè degli artisti verranno messi a disposizione 200 testi selezionati tra saggistica, poesia, romanzi e narrativa, più tutti quelli che saranno portati dal pubblico per scambi gratuiti tra lettori. Questa è la seconda edizione di «Libro=libro» dedicata alla libera circolazione della letteratura in occasione del solstizio d'estate. Dalle 20.30 spettacolo dei Barabba Gulasc, la gypsi marching band italiana.

VILLAGGIO NERAZZURRO
Ore 18-23, sul Sentierone, apertura del «Villaggio Nerazzurro», con servizio ristoro, spettacoli, intrattenimenti gratuiti e giochi gonfiabili.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL SOLE CHE SORGE
Ore 6, con ritrovo alla chiesa di S. Tomè, osservazione del sorgere sodaliziale del sole, con Adriano Gaspani.

NEMBRO, LA NOTTE MUSICALE
Dalle ore 20,30 alle 22,30, per le vie e le piazze del centro storico del paese, «La notte musicale», organizzata dai commercianti, con musica dal vivo, bancarelle stand e gazebi con degustazione di prodotti tipici.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

TREVIGLIO, F*ESTATE: POESIA TEATRO E MUSICA
Al Circolo Arci Fuorirotta, apertura del festival «F*Estate: poesia, teatro e musica», in programma fino al 24 giugno. Ore 19,30, mostra di mail art; ore 20, spettacolo di Bano Ferrari «Storie di Cornopios e di fama»; ore 21, tributo a Rino Gaetano della «Zu'Rino band».

© RIPRODUZIONE RISERVATA