Tutti gli appuntamenti
di domenica 23 giugno

Camminata nerazzurra a Bergamo, alla Trucca il band Loch. E poi l'apertura delle cascate del Serio e numerose iniziative in tutta la provincia, oltre a feste, sagre e appuntamenti per bambini. Meglio di così prorpio non si può.

Camminata nerazzurra a Bergamo, alla Trucca il band Loch. E poi l'apertura delle cascate del Serio e numerose iniziative in tutta la provincia, oltre a feste, sagre e appuntamenti per bambini. Meglio di così prorpio non si può.

FESTE E TRADIZIONI


BOTTANUCO, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 8 ritrovo all'area feste di via Kennedy, ore 9 inizio della sfilata con la Fanfara alpina orobica e «I Sifoi»; ore 11 messa, al termine discorsi delle autorità.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

LA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE IN FESTA
All'oratorio Sacro Cuore, in via Caldara 9, chiusura della «Festa della comunità 2013». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LA MALPENSATA SI FA BELLA
Al parco della Malpensata, continua la festa di quartiere «La Malpensata
si fa bella»; in programma fino al 30 giugno. Ore 10,30, S. Messa; ore 12, pranzo per le famiglie; ore 15,30-19,30, laboratorio di caricature, palloncini e truccabimbi, con lospazio gioco FAntabosco; ore 18, visita guidata al quartiere e presentazione del progetto partecipato del nuovo parco. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto di Luciano Ravasio.


ALGUA, GIUBILEO DEI CAMPANARI AL SANTUARIO DEL PERELLO
Festa al Santuario del Perello di Algua: inizia la novena che porterà alla
ricorrenza dei 600 anni dall'apparizione (che ricorre martedì 2 luglio) e
sarà festeggiato il giubileo dei campanari in concomitanza con la festa
del loro patrono San Paolino di Nola. Ore 10,30 celebrazione della
Messa presieduta da mons. Bruno Foresti, arcivescovo emerito di Brescia,
con la distribuzione del pieghevole relativo alla novena. Alle 15,30
giungeranno i campanari e inizieranno a suonare le campane a distesa e
di allegrezza anche con l'utilizzo di tastiere dalla cima del campanile.
Alle 17 Messa e a seguire concerto di campanine.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA DEGLI ALPINI
Al centro sportivo festa degli alpini in programma oggi e nel prosismo fine settimana, con servizio ristorazione ai tavoli, concerti, musica, tombolate, giochi gonfiabili.

CALCIO, GIORNATA DEL VOLONTARIO
Nella centrale piazza San Vittore, giornata del volontario, promossa dall'amministrazione comunale che coinvolge tutte le associazioni di volontariato attive sul territorio.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, chiusura della «Festa alpina», organizzata
dalla sezione locale degli Alpini; dalle ore 19, apertura del servizio
ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CASONCELLO
Nell'area feste sul lungolago, chiusura della 13.a edizione della «Festa
del casoncello». Ore 9,15, «Camminando con Castro» camminata non
competitiva organizzata dalle associazioni del paese. In serata,
apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Dalle ore 19, nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la «Festa granda», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli; in programma fino al 30 giugno.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA
Area ex campo sportivo, via Dolomiti, ore 12 pranzo sociale 40° Aido, dalle 19 apertura degli stand, della pesca di beneficenza, giochi e animazioni per ragazzi, tombolate, ruota della fortuna, ristorante, pizzeria e bar, ore 20,30 team coyntry dance Vallecamonica.

DOSSENA, FESTA DEL CONTADINO
Ore 9, area del Campo fiera, apertura della «Festa del contadino», con mostra e degustazione della produzione casearia, ore 10,30, Santa Messa, ore 12, pranzo, ore 13,30, momento tecnico per gli operatori di settore a seguire mostra caprina e concorsi vari, ore 17, premiazioni dei concorsi.

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio Sacro Cuore, «All'Ora in Festa» kermesse di cucina e animazione, giochi gonfiabili e calcio saponato, ore 18 messa di
chiusura.

MARTINENGO, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MEDOLAGO, SAGRA ALPINA
Area feste, «Sagra alpina»: ore 12,15 pranzo sociale con prenotazione aperto a tutta la popolazione, in serata cucina tipica alpina e musica.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in
stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23
giugno.

PEDRENGO, ASSOCIAZIONE IN FESTA
Nell'area feste, chiusura della manifestazione «Associaizone in festa», organizzata dall'Associaizone di volontariato «Terre d'Europa onlus». Ore 12, pranzo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PETOSINO, ALPINI IN FESTA
Nella tensostruttura di via Aldo Moro, continua la 26.a edizione di «Alpini in festa», in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTE SAN PIETRO, PARROCCHIA DI LOCATE IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Locate, gran finale della festa parrocchiale con la manifetazione «Rugby-amo insieme» e alle 20, partita di bascket in carrozzina con le squadre SBS..

PREDORE, FESTA ALPINA
In oratorio ore 19 apertura della cucina,
ore 20 musica e balli con il complesso «Luigi e la sua fisarmonica», ore
22 tombolata.

RANZANICO, 50° ALPINI
Ore 9, sfilata dal centro storico verso la chiesetta degli alpini posta in via San Bernardino, quindi Messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli.

SEDRINA, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio, dalle ore 19,15, apertura del
servizio ristoro; ore 21, spattacolo «Everybody».

SERIATE, 40ª FONDAZIONE AIDO
Ore 8,30, ritrovo alla sede Aido di via Decò e Canetta per il 40.o di fondazione dell'Aido di Seriate, ore 8,45, partenza del corteo accompagnato dalla banda musicale di Seriate verso il cimitero e
omaggio al monumento Aido, ore 10, chiesa parrocchiale santa messa, ore
11,30, commemorazione ufficiale alla tensostruttura di via Dolomiti a
Comonte.

TORRE DE' BUSI, 80° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO ALPINI
Ore 9,30, parcheggio di via Leonardo da Vinci, frazione San Gottardo, raduno per l'80° di fondazione del gruppo alpini, ore 10, partenza del corteo verso il centro cittadino accompagnato della banda musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico a seguire deposizione di una corona al monumento ai caduti, ore 10,30, discorsi ufficiali delle autorità, ore 11, Messa al campo sportivo della parrocchia di San Michele, ore 12,30, pranzo sociale.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo, accanto all'oratorio della parrocchia S. Michele, continua la tradizionale «Festa insieme»; in programma per tre fine settimana, fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO DI ALBEGNO
Festa di S. Giovanni Battista all'oratorio di Albegno; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, ballo, tombolate e giochi per bambini.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Nel parco della scuola materna della frazione Basella, continua la «Festa della famiglia»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi, gonfiabili e animazione per grandi e piccoli.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio di via IV Novembre, chiusura della manifestazione «Oratorio in festa». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo comunale di via Serio, continua la 13.a
edizione della festa del volontariato, organizzata dal gruppo podistico
«Insieme con amicizia», a favore di enti, persone e gruppi che operano
nel mondo del volontariato; in programma fino al 30 giugno. In serata,
apertura del servizio ristoro; ore 20,45, ballo liscio con «I tris»; ore
22,15, tombolata.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA
In località Ambria, chiusura della 9.a edizione della festa della Lega Nord: in servizio apertura del servizio cucina e pizzeria, animazione per bambini, giochi gonfiabili, ruote della fortuna, ballo liscio e dibattiti politici.


CELEBRAZIONI

ALZANO LOMBARDO, 90° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO ANA Festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana. Ore 9, al monumento di piazza Paglia, alzabandiera e partenza del corteo, con i discorsi delle autorità; ore 11,30, nella basilica, celebrazione della S. Messa. Nel pomeriggio, musica alpina con le fanfare di Sorisole e Bussolengo.

ARDESIO, FESTA DELL'APPARIZIONE DI MARIA
Nella chiesa parrocchiale messe alle 6, 7, 8, 9, 10,30, 17, 18 e 20,30, ore 15 vespri solenni e liturgia della comparizione.

60° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL VESCOVO BERNAREGGI
Ore 10,30, Cattedrale, messa presieduta dal vescovo Francesco Beschi per il 60° anniversario della morte del vescovo Adriano Bernareggi.

CARAVAGGIO, I 60 ANNI DI DON PERDOMINI
Ore 11,15, chiesa parrocchiale, messa solenne per celebrare i 60 anni di sacerdozio di don Franco Perdomini. 


MUSICA

BERGAMO IN JAZZ
Ore 17, quadriportico del sentierono, «Bergamo in jazz», con il quartetto Novali/Rebulla/Savoldelli/Maciel, ore 18, con Django shock del chitarrista Simone Guiducci e alle 21, con Musiche dalle Città Invisibili di Claudio Angeleri.

IL CONSERVATORIO IN CONCERTO
Continua la stagione concertistica degli studenti dell'Istituto musicale Donizetti; in programma fino al 30 giugno. Ore 11, nel salone Ricciardi, «Liricamente insieme» a cura di Sonia Corsini e Dino Di Domenico. Ore 16,30, nel cortile della Domus Magna Mia, «Non solo Barocco» con l'Ensemble d'archi del Conservatorio, a cura di Pierantonio Cazzulani.

CALVENZANO, VOX ORGANI
Ore 21, chiesa dei SS. Pietro e Paolo, «Vox organi. Percorsi Organistici lungo l'Adda», con Nicolò Antonio Sari.

CHIUDUNO, FABRIZIO GAROFOLI QUARTET
Ore 21, cortile del municipio, «Cocktail in blue», con Fabrizio Garofoli quartet.

COLOGNO AL SERIO, MUSICATTIVA@PESCHIERA
Al parco della Rocca, chiusura della 9.a edizione della tre giorni musicale «Musicattiva@Peschiera»; in serata, concerto dei gruppi «Dean's Cadillac», «Bestbefore», «Clash» e «Riky Anelli and the Good Samaritans».

MONASTEROLO AL CASTELLO, BLUE LAKE
Ore 18, ex ristorante La Monasterola, via Garibaldi 4, «Blue lake sound & art», aperitivo con dj, ore 20,30, musica con Palco/Splitgigs.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO A PALAZZO RUBINI
Ore 16,30, cortile palazzo G. B. Rubini, concerto del Jazz quartet e del Bule day trio.

SARNICO, BANDA IN CONCERTO
Ore 21 in piazza Besenzoni, esibizione bandistica diretta dal maestro Pino Magisti.

SARNICO, ROCK'N SARNEK
Ore 21,30, Lido Nettuno, «Rock'n Sarnek», con tributo ai Ligabue.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO
Ore 18,30, chiesa parrocchiale, «Credo in te, Signore» con Gabio Nava.


E DA NON PERDERE

BOTTONI CHE FATICA
Per tutta la giornata in piazza Vecchia, portici Palazzo della Ragione, bancarella di volontariato con manufatti decorati con bottoni, borse, gioielli, idee regalo in favore alla ricerca per la malattia di Charcot Marie Tooth.

PRADALUNGA, LA GENEROSITÀ FA BENE AL CUORE...
In serata, in oratorio, all'interno della tensostruttura del campo sportivo, «La musica nel cuore» con l'esibizione dei Sax Giovanile Ensamble, Forty Fifty, Pierfrancesco Tironi, Caravan Orkestar, Bonfanti Macchia, la Piccola Orchestra Karasciò. Le offerte raccolte seranno a finanziare il reparto di Cardiologia pediatrice dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo attraverso la fondazione l'Orizzonte di Lorenzo. In funzione il servizio ristoro.

7.A CAMMINATA NERAZZURRA
Sul Sentierone, ore 7,30 messa all'aperto, ore 8,45 partenza della camminata, ore 11 premiazioni dei gruppi partecipanti alla camminata ed estrazione premi, ore 13 chiusura del villaggio nerazzurro; dalle 10 alle 23 servizio ristorante a cura di Vi.co.ok.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CIRCO ACQUATICO
Alla Celadina, «Magnifico acquatico», show innovativo ambientato sul fondo del mare. Spettacoli tutti i giorni alle 17,30 e 21,15, chiuso il martedi e mercoledi. Fino al 23 giugno.

ESTATE ALLA TRUCCA
Al parco della Trucca, ore 17, «Band loch markt» mercato di autoproduzione; dalle ore 17 alle 21, animazione e laboratori per bambini.

UNA GIORNATA ALL'ORTO
Ore 11,30, all'Orto Sociale di Porta S. Giacomo, via Tre Armi, aperitivo letterario con lettura animata; ore 15, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «L'orto in cassetta» laboratorio pratico per bambini e famiglie; ore 16, «Storie a fiori» spettacolo di narrazione e lettura per bambini fino agli 8 anni, a cura del «Teatro del Vento». Provincia

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'ESTATE
Ore 15 all'osservatorio astronomico della Torre del Sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30 film documentario «Oasi nello spazio».

CLUSONE, CINQUECENTO SHOW
Ore 8,30 piazza Manzù, verifica iscrizioni, consegna kit di partecipazione e colazione per tutti gli iscritti, ore 10,10 partenza per un percorso turistico-culturale nella Val del Riso, ore 10,45, visita alle miniere di Gorno, ore 12 visita all'ecomuseo delle miniere, a seguire «500 aperitivo», ore 13,10, all'Hotel Europa, pranzo, ore 14,30 piazza Manzù prove libere di abilità a sorpresa, ore 16,15 riconoscimenti particolari e saluti finali.

GORNO, FESTIVAL DELLE ALPI
3.a edizione del «Festival delle Alpi» alla fattoria didattica «Ariete». Ore 10, ritrovo alla fattoria, escursione al sito minerario e pranzo al sacco; ore 14, visita guidata in miniera.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

ORIO AL SERIO, 7.A GIORNATA DEL VOLO
Dalle 10 alle 19, Aero Club Bergamo, via Cavour 30, «7.a giornata del volo», volare insieme sulla città, sui suoi laghi e sulle sue montagne.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SOTTO IL MONTE, VVII PEDALATA MONVICO
Ore 7, ritrovo e iscrizioni in piazza Giovanni Paolo II per la «VII pedalata Monvico, nei luoghi del Beato Papa Giovanni XXIII», ore 9, partenza della biciclettata di 53 km.

TRESCORE BALNEARIO, ALLA SCOPERTA DELLA BUCA DEL CORNO
Ore 9,30 con ritrovo al consultorio familare Zelinda in via Fratelli Calvi 1, partenza della camminata «Alla scoperta del mistero della buca senza fondo», camminata verso la rinomata Buca del Corno.

TREVIGLIO, F*ESTATE: POESIA TEATRO E MUSICA
Al Circolo Arci Fuorirotta, continua il festival «F*Estate: poesia, teatro e musica», in programma fino a domani. Ore 18, spettacolo del Teatro Caverna «Il soldatino di piombo»; ore 19, balli con il gruppo «Sax DAnce»; ore 20, «All Toghether Summer Session» una jam session jazz.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VERTOVA, PASSEGGIATA GEOLOGICA
Con ritrovo alle 9 alla stazione degli autobus, partenza della passeggiata geologica nella Valle Vertova, itinerario in compagnia di esperti laureati in Geologia che approndiranno origine e sviluppo del nostro territorio. Partecipazione gratuita. (in caso di pioggia viene rinviata a domenica 30 giugno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA