Tutti gli appuntamenti
di venerdì 28 giugno

Feste in provincia, tante sagre, tradizione dell'estate. E poi incontri e musica per questo giugno dal meteo incerto. Ecco cosa fare venerdì 28 giugno.

Feste in provincia, tante sagre, tradizione dell'estate. E poi incontri e musica per questo giugno dal meteo incerto. Ecco cosa fare venerdì 28 giugno.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DELL'ARIA
Dalle ore 17 alle 21, al parco Turani di Redona, «Festa dell'aria», con servizio ristoro e giochi gonfiabili.

LA MALPENSATA SI FA BELLA
Al parco della Malpensata, continua la festa di quartiere «La Malpensata si fa bella», organizzata dai commercianti; in programma fino al 30 giugno. Ore 10, ginnastica dolce nel parco; ore 17, torneo di calcetto saponato e dj set di «The club».

ALZANO LOMBARDO, FESTA DEL GRUPPO ANA
Nella tensostruttura, continua festa per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e commedia dialettale della compagnia «Fidet et labor».

ARCENE, ROCFK IN'PARK
Al parco delle Bandiere apertura della festa organizzata dall'associazione dei ragazzi del paese con servizio pizzeria, birra, tavola calda; dalle 20 esibizione di Ras Melody & Irie roof band e degli «The orobians».

AZZANO S. PAOLO, FESTA DEGLI ALPINI
Al centro sportivo, continua la festa degli alpini, in programma fino al 30 giugno. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 18, cerimonia di inaugurazione dei campi di beach volley.

BOTTANUCO, FESTA ALPINA
All'area festa, continua la festa organizzata dalla locale sezione degli alpini, per festeggiare l'80° anniversario di fondazione; in programma fino al 30 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, tributo femminile a Gianna Nannini con «Le Giannissime».

BREMBILLA, CÀ DEL FOGLIA IN FESTA
A Cà del Foglia, continua la tradizonale festa della contrada; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e spettacolo della scuola di danza «My dance».

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, continua la festa organizzata dall'oratorio S. Biagio «Festa insieme»; in programma fino al 7 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

CARAVAGGIO, FESTA AL QUARTIERE S. PIETRO
Al quartiere S. Pietro, apertura delle festa dedicata al Santo; in programma fino al 1° luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e intrettenimeti. Ore 20,30, celebrazione della S. Messa, nella quale verranno ricordati tutti gli anniversari di ordinazione sacerdotale di tutti i sacerdoti della parrocchia.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA PATRONALE A TAGLIUNO
A Tagliuno, continua la tradizionale sagra del patrono S. Pietro; in programma fino al 30 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 20, celebrazione della S. Messa animata dalla corale parrocchiale e processione per le vie del paese con la statua del Santo patrono portata a spalle dalla classe 1963. Ore 21,30, torneo di tiro alla fune a squadre e tombolata.

CASTRO, FESTAMBIENTE LAGHI
Continua la manifestazione «Festambiente Laghi», organizzata da Legambiente Alto Sebino; in programma fino al 30 giugno. Ore 12 e 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, presentazione del libro «Vicus oliviferi Castri», Castro terra di confine al tempo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini, interverrà l'autore Attilio Gualeni.

CAZZANO S. ANDREA IN FESTA
Al parco comunale «Cà Mani», «Cazzano in festa»; in programma fino al 30 giugno. In serata, servizio ristoro; ore 20,30, ballo liscio con gli «Epoca». Il ricavato sarà devoluto per il nuovo oratorio.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la «Festa granda», in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, servizio ristoro e intrattenimenti.

COMUN NUOVO, ELAV CIRCUS FEST
Continua la festa d'estate del birrificio indipendente Elav; in programma fino all'8 luglio. In serata, servizio ristoro e blues con Paul Venturi.

CORTENUOVA, FESTA DEL SORRISO
In via Colleoni, continua la «Festa del sorriso...con un sorriso per aiutare chi ha bisogno»; in programma fino al 1° luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, Young music together con «I cuori infranti», «La malabestia» e «Jah people».

CURNO, FESTA ALPINA
Al Centro Vivere Insieme 1, via IV Novembre, continua la festa alpina; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Il ricavato andrà a finanziare le iniziative del Gruppo alpini.

FONTANELLA, FESTA DELL'ALLEGRIA
In piazza Matteotti, apertura della «Festa dell'allegria», organizzata dal Gef; in porgramma fino al 30 giugno. Dalle ore 20, apertura del servizio ristoro e musica country con i «Dixie Rebel».

FORESTO SPARSO, FOREST SUMMER FEST
Nell'area feste di via Bonini, continua la 9.a edizione della «Forest summer fest»; in programma fino al 30 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 20,30, concerto dei gruppi «Appino», «Area», «I Giuradei» e «Karenina».

GHISALBA, FESTA DELLA BANDA
Nell'area feste di via Albarelli, continua la festa organizzata dal locale Corpo bandistico; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, concerto di percussioni e chitarre.

LEFFE, FESTA ALPINA
Alla Baita di via Re, apertura della «Festa alpina», per festeggiare 85° anniaversario di fondazione del gruppo locale; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrettenimenti.

MARTINENGO, ADOFEST
In oratorio, continua la festa dei giovani «Adofest»; in programma fino al 30 giugno. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MONTELLO, FESTA AVIS E AIDO
Nella struttura comunale, area alpini, continua la festa dell'Avis e dell'Aido, in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
Alla Cascina «Castello», via Zerra, continua la 33.a edizione della «Festa sull'aia»; in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, «I laboratori naturali di Greta Palazzi»; ore 21,30, serata di «Zumba fitness».

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Al parco Lochis, continua la 30.a edizione della «Sagra di Mozzo», in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

PETOSINO, ALPINI IN FESTA
Nella tensostruttura di via Aldo Moro, continua la 26.a edizione di «Alpini in festa», in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, tombola e intrattenimenti.

SCANZO, FESTA DELLA LEGA
Ore 19, area feste del piazzale del mercato, apertura della «Festa della Lega Nord» alla presenza del segretario nazionale, Matteo Salvini, dell'ex assessore regionale Daniele Belotti, del sindaco di Chiuduno stefano Locatelli e dell'ex capogruppo Raffaella Bordogna. Tutte le sere degustazioni, piatti tipici bergamaschi, torni di beach-volley e musica da ballo.

SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA
Nell'area ex campo sportivo di Comonte, via Dolomiti, continua la festa della famiglia; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura servizio ristoro, ore 20,30 ballo liscio con «I Rebus».

SERIATE, FESTA IN ROSSO
Nell'area feste al parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, conutinua la 19.a edizione della «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con «Zabulon J».

TERNO D'ISOLA, ANZIANI E PENSIONATI IN FESTA
A Casa Bravi, continua la festa dell'Associaizone pensionati e anziani; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME
Agli impianti sportivi di viale Lombardia, continua la festa «Viviamo insieme», organizzata dall'Associazione sostenitrice portatori di handicap; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota, tombolate e musica con il «Trio vela bianca».

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo, accanto all'oratorio della parrocchia S. Michele, continua la tradizionale «Festa insieme»; in programma per tre fine settimana, fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO DI ALBEGNO
Festa di S. Giovanni Battista all'oratorio di Albegno; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, ballo, tombolate e giochi per bambini.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo comunale di via Serio, continua la 13.a edizione della festa del volontariato, organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», a favore di enti, persone e gruppi che operano nel mondo del volontariato; in programma fino al 30 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro. Ore 20,30, partenza della corsa podistica «Fosso Bergamasco», giunta alla 13.a edizione. Ore 21, ballo liscio con il «Trio Crystal»; ore 22,15, tombolata.


CONVEGNI E INCONTRI

DA UOMO A UOMO: PREVENIRE SALVA LA VITA!
Ore 18, sala degli Angeli della Casa del Giovane, via Gavazzeni 11,
convegno dal titolo «Da uomo a uomo: prevenire salva la vita! Il tumore
della prostata. L'incontinenza urinaria maschile. Prevenzione e cura».

BERGAMO INCONTRA
Ore 18, sul Sentierone, inaugurazione della manifestazione «Bergamo Incontra 2013», in programma fino al 30 giugno. Ore 18,30, presentazione del libro «Una sedia al cielo», con l'autore Emiliano Mondonico. Ore 20, «Gli ottoni al quadriportico», concerto del Gruppo d'Ottoni del Conservatorio Donizetti di Bergamo, diretto da Ermes Giussani, introducono Emanuele Beschi e Christian Serazzi. Ore 21,30, «Parole e musica: le canzoni di Enzo Jannacci», con Massimo Bernardini, giornalista, e Guido Clericetti, autore televisivo.

INCONTRI DI LETTURA
Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, incontro di lettura « L'evoluzione interiore dell'uomo», di P.D. Ouspensky. 

CHIGNOLO D'ISOLA, LA RINNOVATA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, presentazione dei lavori di restauro realizzati sugli esterni della parrocchia; al termine, concerto d'organo del maestro Fabio Nava.

GRASSOBBIO, IL LIBRO DI ANGELO MAPELLI
Ore 20,45, nella biblioteca civica di Palazzo Belli, via Roma 46, presentazione del romanzo «Vade retro, Carugola!» di Angelo Mapelli, interverranno, oltre l'autore, Pietro Mosca ed Enzo De Canio de «Alle Radici della comunità».

S. PELLEGRINO TERME, L'INTER NEL DIARIO DI TASSI
Ore 20,30, alle vecchie terme, presentazione del libro-diario di Luigi Tassi, detto Camos, che dal 1959 al 1974, fu custode del campo da calcio che ospitò la grande Inter di Herrera.

TREVIGLIO, SETTIMANA NAZIONALE DELLA CONCILIAZIONE
Ore 9,30, nella sede del Comune, piazza Manara 1, incontro sul tema «La mediazione e gli Enti pubblici: opportunità e vantaggi. Focus sugli appalti pubblici». Mercatini Provincia SARNICO Dalle ore 10 alle 23, sul lungolago, 8.a edizione della mostra mercato del disco usato e da collezione.


MUSICA

BERGAMO JAZZ
Ore 21, piazzetta Bergamo centro, ingressi via Borfuro 6 e via XX Settembre 18, «Jazz in piazzetta» con il «Gianluca Figoliola 5tet» composto da Gianluca Figliola, alla chitarra, Fabrizio Cassarà, al sax tenore, Raphel Heudron, al pianoforte, Paolo Scozzi, al contrabbasso, e Paolo Mignosi alla batteria. Nel corso della serata, presentazione del nuovo cd «It's stricthly forbidden», special guest e onori di casa da Guido Bombardieri in Jam Session. Presenta Francesco Porfido.

ALMENNO S. SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 20,30, nei giardini della Fondazione G. C. Rota, in caso di pioggia nel teatro interno, «Flor de Amor», con la «Hot club Gagjè».

PONTE S. PIETRO, HARD ROCK «LA PROPOSTA»
Ore 21,30, al Centro «La Proposta», musica hard rock con i gruppi «Feedback» e «Xharger Blast». Per tutta la serata sarà attivo uil servizio ristoro.

SAN PAOLO D'ARGON, BIRRA'N BANDA
Al centro sportivo parrocchiale, via dei Benedettini, continua la «birra'n banda» con l'esibizione in serata di Daniele Ronda.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA
Dalle ore 18, risveglio corporeo, a cura dell'Associazione Centro anch'io; ore 19 mostra dell'artista bergamasco Andrea Casillo; ore 21,30, al chiosco del lago, esibizione di flamenco con il «Duo Zapateado».

GAMEC SUMMER SESSION 2013
Dalle ore 19 alle 24, alla Galleria d'arte moderna e contemporanea, in via S. Tomaso 53, «Gamec Summer Session 2013», apertura straordinaria della galleria con possibilità di visitare le sale, aperutivo e DjSet.

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA
Dalle 20 alle 24 apertura della consueta chiusura estiva della via Borgo Santa Caterina, con apertura dei bar e dei negozi.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio di girandole per la festa dell'aria con i gonfiabili nel parco.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. 

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA