Appuntamenti di venerdì 5 luglio

Appuntamenti di venerdì 5 luglio

ALZANO LOMBARDO, RIMANERE IN COMPAGNIA DI TOMMASO DA OLERA Ore 20,30, chiesa francescana della Pace (adiacente all'ospedale), S. Messa concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie del comune di Alzano in preparazione alla beatificazione di Tommaso da Olera.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEL PD Al parco della Malpensata, continua la festa del Partito Democratico; in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 19,30, «Verso l'Expo: la mafia in Lombardia e sul territorio bergamasco» con Carlo Colombi, Nicola Foresti e Mattia Signorelli, Ore 21, al Circolino, via Furietti 6, incontro con Guglielmo Epifani, partecipano Gabriele Riva, Alessandro Alfieri. Ore 21 sul palco della festa «La Famiglia Rossi in concerto», in apertura La Fattoria Zanardi.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA DEI CARABINIERI Nell'area feste, continua la «Festa dei Carabinieri» a sostegno dell'associazione «Orizzonte Malawi», in programma fino al 7 luglio con spazio cucina, bar e pizzeria.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME Al campo sportivo, continua la festa organizzata dall'oratorio S. Biagio «Festa insieme»; in programma fino al 7 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CACCIATORE Dalle 19, area feste sul lungo lago, festa del cacciatore, con menù tipici di selvaggina. Aperta fino al 7 luglio.

COMUN NUOVO, ELAV CIRCUS FEST Continua la festa d'estate del birrificio indipendente Elav; in programma fino all'8 luglio. In serata, servizio ristoro e musica con il gruppo «Garage ermetico».

COSTA DI MEZZATE, SUMMER LIVE FEST Al Centro sportivo di via Leonardo da Vinci, continua la «Summer Live Fest», in programma fino al 7 luglio. Ore 21,30, concerto del gruppo «Police Accademy».

COVO, FESTA DEL PD E DELL'UNITÀ PRO EMERGENCY Area feste comunali del parco del Barco, dalle 19 apertura della 41.a edizione della festa dell'Unità e 6.a festa del Pd.

FILAGO, FESTA MULTIETNICA Dalle 19, area polifunzionale di via Locatelli, «Festa multietnica Filafrica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 7 luglio.

GANDINO, CORSA DELLE UOVA Ore 20,30, fra piazza V. Veneto e la chiesa di S. Croce, tradizionale corsa delle uova.

GHISALBA, FESTA DEL FANTE Area feste: serata musicale con il tributo ai Nomadi e la presenza dei ragazzi dei centri diurni disabili gestiti dalla cooperativa Itaca con il lancio delle lanterne cinesi volanti.

GORNO, PRO LOCO IN FESTA Nella nuova area feste, Pro Loco in festa per i dieci anni di fondazione con possibilità di mangiare in compagnia, in serata Radiotour di Antenna 2 e animazione Zumba.

GRASSOBBIO, FESTA D'ESTATE Nella zona dei campi sportivi, continua la «Festa d'estate»; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MARTINENGO, FESTA DEL PALLONE Dalle 19, oratorio, festa del pallone con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 7 luglio.

MEDOLAGO IN PIAZZA Ore 19, campo parrocchiale, apertura della cucina, ore 21, centro culturale «A. Rosmini», spettacolo della Compagnia teatrale Sperandeo in due atti unici di Cechov «Una domanda di matrimonio» e «Il canto del cigno».

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA Alla Cascina «Castello», via Zerra, continua la 33.a edizione della «Festa sull'aia»; in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, «L'attività diuretica con rosmarino e origano» laboratorio naturale con Greta Palazzi; ore 21,30, incontro con Carlo Triarico, sul tema «L'agricoltura biodinamica»; ore 21,45, musica con «Michele Invernici & le Chicmel».

MOZZO, SAGRA DEL PAESE Al parco Lochis, continua la 30.a edizione della «Sagra di Mozzo», in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

PETOSINO, ALPINI IN FESTA Nella tensostruttura di via Aldo Moro, continua la 26.a edizione di «Alpini in festa», in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, tombola e intrattenimenti.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DEL PESCE Nella piazzetta rossa a fianco del Campeggio Trenta Passi: dalle 19 apertura degli stands gastronomici, ore 21 spettacolo di clown per bambini organizzato dalla biblioteca comunale (in piazza del porto), ore 21 serata concerto con il Piergiorio Cinelli live (area sagra) ingresso libero.

SARNICO, CONTRADE: STORIE E TRADIZIONI Dalle 21,30, per le vie del centro storico, spettacolo «Contrade: storie e tradizioni», proposto dall'associazione Sarnon.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELLA LEGA Nell'area feste del piazzale del mercato, continua la «Festa della Lega Nord»; in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SERIATE, FESTA IN ROSSO Nell'area feste al parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, conutinua la 19.a edizione della «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i «Miss Mountain Boys».

SPIRANO, FESTA ALPINA Al Parco di San Rocco, festa alpina in programma fino al 14 luglio. Sotto la struttura coperta ogni sera funzionerà servizio ristorante, pizzeria, musica, ballo liscio, canti alpini e amicizia.

TORRE BOLDONE, FESTA DALL'AMICIZIA Al campo sportivo di viale Lombardia, apertura della festa dell'amicizia in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere ristorante, pizzeria, piadineria, servizio bar. Ore 21 serata danzante con «Alba e i principi».

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Negli spazi del campo sportivo, accanto all'oratorio della parrocchia S. Michele, continua la tradizionale «Festa insieme»; in programma per tre fine settimana, fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

UBIALE, FESTA DELLA COMUNITÀ Continua la festa dlela comunità organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo. Fino al 14 luglio serate con piatti tipici e musica.

URGNANO, FESTA IN ROCCA 33.a edizione della festa in Rocca: ore 21,30 e 22,30 «La rocca del mistero» percorso thrilling all'interno della Rocca, liberamente ispirato al film «Il nome della rosa» (solo su prenotazione telefonando a 347.8079694 da lunedì a sabato dalle 13 alle 22 oppure via mail all'indirizzo [email protected]). Ore 21 «Giullare senza radici» spettacolo di giocoleria, rime, equilibrismi e giochi di fuoco. In funzione il servizio bar, paninoteca, pizzeria e rosticceria.

VALL'ALTA MEDIEVALE Alla parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo, dalle 19 apertura del servizio con pizzeria e cucina bergamasca, ore 21 nell'arena medievale spettacoli dei gruppi «Ballata bellica» di Padova e le «Danzatrici del Ventre», Angelo Ceribelli presenta lo spettacolo di giullaria «Zapone e la sua pozione», giochi di magia con il fachiro Shezan. Sarà presenta anche «L'Eco Cafè», lo stand multimedia de L'Eco di Bergamo.

VALTRIGHE IN FESTA Al centro pastorlae don Luigi Rota, festa fino al 14 luglio. Tutte le sere servizio cucina casalinga, bar, animazione, gonfiabili per bambini e musica con orchestre.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE Nella zona del lungolago di piazzale Figini, sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo, fino al 7 luglio. Tutte le sere musica, giochi e specialità di pesca di mare e di lago.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE Agli impianti sportivi, festa del cacciatore in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere ballo liscio, tombolate e cucina con piatti tipici e specialità di cacciagione.

INCONTRI

BERGAMO ESTATE Ore 21 al Quadriportico del Sentierone, Giusi Bonacina, autrice del libro in dialetto bergamasco «I Aventure del Pinòchio Storia d'u giopì», leggerà alcuni brani scelti. Partecipa il gruppo «Ol Giopì de Sanga», musice a cura di Mauriziojacopo Andriolo.

ELISABETTA BELOTTI PRESENTA IL SUO LIBRO Ore 20,30, spazio antistante la libreria Mondadori, via Santa Caterina 19/c, Elisabetta Belotti presenta il suo libro «Il manuale del Perfetto Marito» e incontra i lettori. 

COMENDUNO DI ALBINO, IN-CONTRÀ POETI Ore 21, nel cortile di Villa Regina Pacis, serata dedicata al poeta Franco Loi, lo presenta Ivo Lizzola.

L'ESTATE AD ONORE Dalle 10 al parco letture per bambini organizzate dalla biblioteca. In caso di pioggia al piazzale del mercato.

MUSICA

ESTATE ALLA TRUCCA Ore 21, al Chiosco del lago, musica con i «Candapaiè».

GIUSEPPE VERDI E LA TRILOGIA POPOLARE Ore 21, nel cortile di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, concerto lirico con musiche di Giuseppe Verdi, proposto dal Circolo musicale Mayr-Donizetti, con il soprano Fernanda Costa, il tenore Diego Cavazzin, il baritono Michele Govi, al pianoforte Damiano Maria Carissoni, narrazione con Valerio Lopane.

MARATONA MUSICALE AL DRUSO Al «Druso Circus» di via Galimberti 6, continua la «Maratona musicale per r-esistere», contro la crisi economica, in porgramma fino al 7 luglio. Ore 21, concerto di Mr. Feedback, Frank Kalabro, Alex Suardi, Robi Zonca, Joe La Viola, Paolo Minzolini, Paolo Pellegatti, Sergio Pescara, Carmen Cangiano, Patty Gregis, Ricky Cellini e Aida, e i gruppi «Cooper», «Togni's», «Midnight Steel», Marco Pasinetti, Stefano Galli e gli «Snakehouse».

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL MUSICA SULL'ACQUA Ore 21,15, Monastero del Lavello, «Concerto Ateliers», con Coro, Orchestra giovanile e Coro mimico del Festival, coordinati da Paolo Marzocchi, con alcuni archi e percussioni.

ENTRATICO, MUSICA IN VERANDA Al Centro sportivo di viale Libertà 6, continua il ciclo di serate musicali «Musica in veranda»; ore 21,30, concerto del gruppo «Acid-Frogs». Nel corso della serata sarà attivo il servizio ristoro.

NEMBRO, ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI Ore 20,30, teatro Modernissimo, concerto del quartetto d'archi dell'Orchestra Giovanile «L, Cherubini».

SARNICO, SEBINO SUMMER CLASS & FESTIVAL Ore 17,30, all'Istituto comprensivo «E. Donadoni», a chiusura del Sebino Summer Camp, presentazione del laboratorio «La Spazzatura... diventa Musica!» seguita dal concerto «Lo Spazzanote», due progetti realizzati in collaborazione con Servizi Comunali Spa.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA Ore 21, al Castello Rivola a Comonte, via Corti 9, «A spasso nell'800» con l'esibizione di Massimo De Biasio al violino, Ina Schlueter al violoncello e Keiko Hitmo Tomizawa al pianoforte. Ingresso libero.

TREVIGLIO, ROCK IN PIAZZA Ore 21, in piazza Paolo VI, concerto rock con i gruppi «Malibù» e «I Gladioli Revel club».

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANE A Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GAMEC SUMMER SESSION 2013 Dalle ore 19 alle 24, alla Galleria d'arte moderna e contemporanea, in via S. Tomaso 53, «Gamec Summer Session 2013», apertura straordinaria della galleria con possibilità di visitare le sale, aperutivo e DjSet.

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA Dalle 20 alle 24 apertura della consueta chiusura estiva della via Borgo Santa Caterina, con apertura dei bar e dei negozi.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

CLUSONE, LEGGENDE SOTTO LA LANTERNA Ore 21, piazza orologio, «Leggende sotto la lanterna», percorso serale con racconto di aneddoti locali e di leggende antiche nei luoghi piu suggestivi del centro storico.

GANDINO, NOTTE BIANCA Dalle ore 20,30, in piazza V. Veneto e nel centro storico, «Notte bianca» con musica, animazione e stand gastronomici.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA