Appuntamenti di sabato 13
Festa della Rocca a Urgnano

Dovrebbe essere un weekend con il sole ma con il rischio temporali il secondo di luglio che vedrà come evento principale la Festa della Dea (11-16 luglio, al parcheggio antistante Oriocenter), ovvero la manifestazione dei tifosi atalantini che richiama sempre migliaia di appassionati.

Per il resto, chi preferirà dirigersi ai laghi o in montagna potrà imbattersi sicuramente in una di quelle sagre paesane che allietano le giornate estive in provincia (c'è ancora Rocca in festa a Urgnano, la più curiosa è la sagra delle sardine a Tavernola), così come chi predilige la musica avrà la possibilità di puntare su un appuntamento interessante come come l'Ambria Music Festival.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Lucio.

Provincia
ALBINO SHOPPING FESTIVAL
Dalle 17 per le vie del centro, 5° festival degli artisti di strada con Pass Pass clown, il giocoliere saltimbanco Franz, «I 4 elementi», spettacolo di danza con fuoco con gli «spirals fire», circo teatro di strada «Bingo», teatro circo con palo cinese con Mauricio Villarroet, il clown Endy, i Dualis Magic, le cornamuse, bombarde e flauti medievali con «Lang bart», la truccatrice creativa «Girasola. A cura dell'associazione «Le Botteghe» di Albino.

BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA
Area feste comunale, zona impianti sportivi, continua la 5. festa del Pd in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere in funzione accurato servizio di ristorante, pizzeria, bar e tombolate. Ore 20 incontro con i consiglieri comunali Giancarlo Bonifaccio, Matteo Rossi e Roberto Agazzi, ore 22 serata musicale «La canzone d'autore» anni '60-'70 con il «Gruppo studio musica popolare».

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI
Area feste, continua la 29.a edizione della sagra degli alpini; in programma fino a domani. Ore 12, pranzo per gli anziani; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con l'orchestra «Il mercato dei sogni»; ore 22, tombolata.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTER ALEGHER
Dalle 16 alle 24 e domani dalle 10 alle 24, «Caster alegher» per riscoprire tradizioni, luoghi, profumi e sapori della Castro che fu, organizzata da un gruppo di commercianti, della Pro Loco e dall'amministrazione comunale, con gruppi folcloristici.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT
Continua la «Festa dello sport», organizzata dall'Unione Sportiva; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica giovane ed esibizioni sportive.

COVO, FESTA DEL PD E DELL'UNITÀ PRO EMERGENCY
Area feste comunali del parco del Barco, dalle 19, 41.a edizione della festa dell'Unità e 6.a festa del Pd.

ENDINE GAIANO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Festa con ristorazione con prodotti tipici: ore 21 serata country con i Wild Horses e 3° Truck raduno dal Lago di Endine, a mezzanotte spaghettata gratis per tutti.

GANDINO, FESTA ALLA TRIBULINA DELL'UCCELLINO
Tradizionale festa alla Tribulina dell'Uccellino, ore 18, celebrazione della S. Messa, al termine, servizio ristoro, musica e gara di ballo a Cirano.

GAVERINA TERME, TAKA BANDA
Nell'area feste comunale, continua la 7.a edizione di «Taka Banda», la festa della banda parrocchiale; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAZZANIGA, PRO LOCO IN FESTA CON VOI
Alle ex scuole di Orezzo, continua la manifestazione «Pro Loco in festa con voi»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l'Orchesta «Vela bianca».

GRASSOBBIO, «AMICI IN FESTA»
Nella zona dei campi sportivi, continua la festa organizzata dal Gruppo giovani, in programma fino a domani. Nel pomeriggio concept tuning con macchine elaborate; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 22, ritmi dance con «Sonik e Neja».

GRUMELLO DEL MONTE, LA FESTA DEI BALOCCHI
Al Palafeste di via Kennedy, continua la «Festa dei balocchi»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolata, tornei di beach volley alla piscina e tributo agli 883 con la «Eleven street band».

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, continua la festa dello sport; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, LEFFESTATE STREET EDITION
Continua la manifestazione «Leffestate street edition», organizzata da Leffegiovani; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; dall eore 19, musica dal vivo con i gruppi «Diego Deadman Potron», «Soul & Pepe blues» e «Little Taver and his crazy alligators».

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Al centro pastorlae don Luigi Rota, continua la manifestazione «Valtrighe in festa»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione, gonfiabili per bambini e musica con orchestre.

MARTINENGO, LA FESTA DEL CACCIATORE
All'ex poligono in località il Tiro, prosegue la festa del cacciatore organizzata dalla sezione locale. Fino al 21 luglio servizio cucina e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, continua la «Sagra alpina», organizzata in occasione dell'85° anniaversario di fondazione del locale gruppo alpini; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,45, tombolata. Ore 21, al Modernissimo, concerto del coro «Le due Valli» di Alzano Lombardo e della Fanfara di Scanzorosciate.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA
Al parcheggio esterno dell'Orio Center, continua la 12.a edizione della festa della Dea in programma fino al 16 luglio. Nel pomeriggio, alle 16,30, tavola rotonda dedicata ai fatti tragici dopo il derby Catania-Palermo nel 2007 e alla vicenda di Stefano Cucchi con la presenza dei genitori. La serata sarà dedicata alla gestione Bortolotti e consegna di una donazione agli «Amici della pediatria». In funzione un servizio ristoro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e il 15° palio delle contrade; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO, FESTA DEL CACCIATORE
All'oratorio San Giovanni Bosco, dalle 19 apertura del bar e della cucina, ore 21 musica e ballo con Radio Pianeta, tombolata e giochi gonfiabili gratuiti.

PEDRENGO, FESTA ALPINA
Nell'area feste del parco Frizzoni, continua la «Festa alpina»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l'Orchestra «Alba & Principi»; ore 22, tombolata.

POGNANO, GAMBER IN FESTA
In oratorio, «Gamber in festa», con servizio ristoro, tombolate, serata danzanti e tornei di calcio, fino al 21 luglio.

PONTE S. PIETRO, TEEN SPIRIT MUSIC FEST
Al centro «La Proposta» di Briolo, continua la festa estiva dedicata ai giovani «Teen spirit musica fest»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e concerto della King of pop in «Michael Jackson tribute band».

PONTIDA FEST
Continua la «Pontida Fest», la festa dei giovani a scopo benefico; in porgramma fino al 15 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

PRADALUNGA, CORNALE IN FESTA
All'oratorio di Cornale, continua la «Festa dell'oratorio»; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PRESEZZO, NOTTE BIANCA
4.a edizione della «Note di Notte»: dalle 19, in via Vittorio Veneto, tradizionale «Corsa dei Galli» delle contrade. Alle 20, 30 in piazza Papa Giovanni XXIII esibizione di danza contemporanea della scuola «Lets Dance»; a seguire, la cover band dei Nomadi «32esimo». A Palazzo Furietti Carrara mostra «Lampedusa» e alle 21 esibizione dei pianisti della scuola civica «Musicando». Sempre in zona, a partire dalle 22, sfilata di moda e intrattenimento musicale con i Dysaster Guys. Ore 21,30 in piazza Foglieni, concerto del Bepi realizzato in collaborazione con la sezione presezzese dell'Aido. A fare da contorno sorprese volanti per adulti e bambini, esposizione d'auto Tuning, divertimenti ludici con softair, gonfiabili, writter e tanti spettacoli gratuiti organizzati dai bar e dai negozi presezzesi, aperti in notturna per l'occasione.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA
Dalle 19 al parco comunale, festa brasiliana con serata gastronomica organizzata da Rete Speranza.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 16 sul viale apertura con animazione di Radio 2.0, giochi gonfiabili, stand della Croce Rossa, dalle 19,30 show teatrale del gruppo di San Giovanni Bianco, ore 21,30, spettacolo con Charlie Gnocchi e Max Vitale, a seguire asta di beneficenza dei quadri di Gnocchi.

SPIRANO, FESTA ALPINA
Al Parco di S. Rocco, continua la «Festa alpina», in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, ballo liscio e canti alpini.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLE SARDINE
Alla Gallinarga, continua la «Sagra della sardine» in programma fino a domani e il prossimo fine settimana con prelibatezze a base di sardine accompagnate dall'immancabile polenta e altre specialità.

TERNO D'ISOLA, FESTA DEGLI AMICI
Al Centro Cappellini Pirrone, continua la «Festa degli amici», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DALL'AMICIZIA
Al campo sportivo di viale Lombardia, continua la festa dell'amicizia; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i «Sol diesis».

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'ex Foro Boario, largo Lamarmora, continua la «Festa de Treì», organizzata dalla Lega Nord; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

UBIALE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua la festa della comunità, organizzata dalla parrocchia di S. Bartolomeo; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

URGNANO, FESTA IN ROCCA
33.a edizione della festa in Rocca: dalle 16 alle 23, visite guidate nell'accampamento militare medioevale allestito nel fossato della Rocca; dalle 16, in piazza Libertà, «Curiosando» mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo, hobbistica, dalle 20 concerto a cura della «New Pop Orchestra»; dalle 21,30 «Assedio al castello» scontri armati nel fossato della Rocca, dalle 22,30 «Voci e memorie del passato». Nelle aie adiacenti la Rocca, in funzione il servizio bar, paninoteca, pizzeria e rosticceria.

VALGOGLIO, FESTA DI S. EUSTACHIO
Tradizionale «Ranzada di Sant'Eustachio, ore 14,30 in oratorio, gara di falciatura, ore 19 cena.

VERDELLO, FESTA ALLA «CASCINA GERMOGLIO»
Continua la festa alla Cascina Germoglio a cura della fondazione Emilia Bosis con spettacoli equestri, animazione e servizio cucina fino a domani. Dalle 15 esibizioni equestri, in serata concerto live di Riki Anelli.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD
Nel piazzale del mercato, continua la festa democratica in programma fino al 21 luglio. Tutte le sere dalle 19 ristorante, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con l'Orchestra Casagrande, ore 21,30 tombolata.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE
Agli impianti sportivi, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

INCONTRI
Bergamo
66.A FESTA DELLE FAMIGLIE
Ore 15, al Centro sociale, via Largo Roentgen, 3, incontro sul tema «La rinascita nel cambiamento "La gioia di vivere"», a cura dell'Acat.

Provincia
ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, Casa Museo Fantoni, Antonio Colli presenta il libro «Giuseppe Verdi, un mondo da scoprire».

MERCATINI
Provincia
PONTE S. PIETRO
Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino dell'antiquariato dell'associazione Origini, con un settore dedicato all'artigianato italiano di qualità.

MUSICA
Bergamo
ESTATE ALLA TRUCCA
Ore 21, al Chiosco del lago, musica con dj set Joe Cagliostro.

IL CORO VALCAVALLINA AL QUADRIPORTICO
Ore 21,30 al Quadriportico del Sentierone, nell'ambito di «Bergamo estate», esibizione del Coro alpini «Valcavallina» di Berzo San Fermo diretto da Mario Valceschini.

L'OPERA A PALAZZO
Chiusura della 4.a edizione della rassegna «L'opera a Palazzo», a cura dell'associazione Ab Harmoniae onlus per Bergamo estate; ore 21, nel cortile di Palazzo Frizzoni, con «Il Don Pasquale» di Donizetti. Ingresso libero.

Provincia
ALMÈ, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, in piazza San Fermo, «I remember Piazzolla» con Ginastera Tango5 & Tangolpe Elena Y Pil.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO D'ESTATE
Ore 21, al parco Montecchio, concerto d'estate del locale Corpo musicale municipale, diretto da Maurizio Beltrami, con Isabella Zaccone, voce solista.

FARA GERA D'ADDA, FESTIVAL ROCK
Continua il festival «Fara rock», in programma fino al 15 luglio. Ore 21, concerto del gruppo «Backstreet Boogie».

FORESTO SPARSO, CONCERTO DEDICATO AL DOTTOR DUCI
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Marco Evangelista, concerto dedicato alla memoria del medico Battista Duci con il coro «Antiche Armonie», il soprano aura Delfino, il basso Gian Filippo Bernardini e i pianisti Tiziana Moneta e Gabriele Rota, dirige il maestro Giovanni Duci.

ROVETTA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 20,30 chiesa parrocchiale, concerto d'organo a cura della Pro Loco.

SCHILPARIO, I 20 ANNI DEL RIFUGIO BAGOZZA
Oggi e domani, festeggiamenti organizzato in occasione dei 20 anni di vita del rifugio Bagozza. Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dei cori «Voci del lago» di Lovere, diretto da Enrico Ruffini, e «La pineta» di Costa Volpino, diretto da Francesco Gheza.

STEZZANO, CONCERTO AL SANTUARIO
Ore 21 al Santuario della Madonna dei Campi, esibizione dell'Unione filarmonica stezzanese.

VILLA D'ALMÈ, A LEVAR L'OMBRA DA TERRA
Ore 20,30, in piazza IV Novembre, «A levar l'ombra da terra», festa di teatro, musica e poesia con i «Sorrow Chuck Frayers» e i «Via Mazzini», che accompagneranno Carlo Federico Spreafico. Al Buby's Bar, concerto di Carmen Cangiano.

VILMINORE DI SCALVE, MUSICA DI RICERCA A PALAZZO PRETORIO
Ore 21, al Palazzo Pretorio, concerto di musica di ricerca dei giovani del «Collettivo Res» e di Tino Tracanna.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo di Ambria, continua l'11 edizione dell'«Ambria music Festival»; in programma fino al 20 luglio. In serata, concerto dei gruppi «Clair-voyants» e «Kingshousters». Sarà presente la postazione mobile de «L'Eco Cafè».

PREMIAZIONI
Provincia
GROMO, LA PENNA D'ORO
Ore 20,30, in piazza Dante, cerimonia di premiazione dei poeti vincitori della 55.a edizione del Concorso di poesia dialettale lombarda «Penna d'Oro» intitolato alla memoria di Giacinto Gambirasio. In caso di maltempo nella sala Filisetti in via Milesi.

SOLIDARIETA'
Provincia
CORNALBA, PARTITA DI CALCIO PER DISABILI
Ore 11, al campo sportivo, memorial dedicato a Marco Buscaini, un giovane ragazzo morto in un incidente stradale: sfida tra la squadra di ragazzi diversamenti abili la «Superhabily», allenata da La Rosa e vincitrice per due anni consecutivi nei campionati italiani di atletica leggera, ed un gruppo di ragazzi normo-dotati del paese.

LENNA, AIDO, IN VALLE FIACCOLATA
Ore 19,30, con ritrovo in piazza Codussi partenza della «fiaccolata per la vita» organizzata dall''Aido provinciale e dai gruppi dell'alta Valle Brembana, con arrivo al monumento dei caduti a Piazza Brembana. Al termine testimonianze sulla donazione.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia
BOSSICO, VISITA ALLE CHIESE
Ore 15, visita guidata alla chiesa parrocchile e alla chiesetta di S. Rocco.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME
Dalle ore 10, al Monte Scanapà, «Camping Fly»; dalle ore 14, laboratorio di aquiloni; ore 14,30, al Parco degli alpini, scacchi in piazza, simultanea con un maestro italiano. Ore 21, in via Fantoni a Dorga, concerto del Complesso bandistico Presolana. Ore 21,30, all'Osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle» osservazione astronomica libera, aperta a tutti.

CHIUDUNO, NOTTE BIANCA
Dalle ore 20,30 fino all'alba, in piazza Roma e all'oratorio S. Giovanni Bosco, «Notte Bianca» con servizio ristoro, animazione, giochi, laboratori, musica e uintrattenimenti per tutte le età.Al Centro culturale «Il torchio», mostra di opere d'arte e fotografie. Ore 22, con ritrovo sul sagrato della chiesa, passeggiata al chiaro di luna «A spasso col Leone in riva al Cherio». All'1,30, al cinema Nuovo, proiezione del film «Benvenuto Presidente».

DOSSENA, LA MASCHERATA
Ore 21, nella contrada Valborgo, il Gruppo «Le maschere di Dossena» presenta «La Mascherata (zet dü n'ölta)».

GROMO, IL BORGO A DUE VOCI
Ore 16, in piazza Dante, in occasione della premiazione del concorso di poesia dialettale «Penna d'oro», percorso nel borgo di Gromo con letture in lingua dialettale lombarda.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL
Ore 18, alla Pinacoteca G. Bellini, presentazione del libro «La cultura si mangia» a cura degli autori Bruno Apaia e Pietro Greco. Ore 21, a Villa Edith, via Predore, «Sebino summer class» concerto di musica classica con Matthias Racz e I Musici di Parma; ore 22 sul lungolago Garibaldi, musica sotto le stelle.

SELVINO, FITNESS E MOVIMENTO PER LE MAMME CON I BAMBINI
Dalle 10 alle 12, e dalle 16 alle 18, fitness e movimento per le mamme con i bambni nel passeggino in collaborazione con MammaFit, baby dance e animazione per tutti.

TERNO D'ISOLA, RESTATERNO
Ore 14,30, torneo di calcioballilla gonfiabile, per adulti e ragazzi; ore 20,30, esibizione di bike trial con il campione mondiale Andrea Riva; ore 21,30, premiazione del concorso «Magico mondo dei fumettti su facebook»; ore 21,45, finali del torneo di calciobalilla e musica con il dj Dade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA