Musica & Gusto
il 18 ad Almenno

Giovedì 18 luglio al chiostro di San Nicola ad Almenno San Salvatore è in programma un'insolita serata per ascoltare, assaggiare e parlare «dell'arte della mano», sottolineandone l'importanza in tutti i «mestieri», dalla musica alla pasticceria.

Giovedì 18 luglio al chiostro di San Nicola ad Almenno San Salvatore è in programma un'insolita serata per ascoltare, assaggiare e parlare «dell'arte della mano», sottolineandone l'importanza in tutti i «mestieri», dalla musica alla pasticceria.

All'interno del complesso di San Nicola, uno dei più begli esempi rimasti del XV secolo lombardo, si snoda un programma che prevede, aperitivo tra i vigneti, visita guidata tra le opere cinquecentesche della Chiesa di San Nicola, musica e degustazione di gelati inediti.

«Musica & Gusto» giunge alla sua quarta edizione con lo spirito di sempre: promuovere la cultura del gelato, affiancandola a brani di compositori immortali ed eseguiti al pianoforte dal Maestro Alessandro Marangoni. Un duetto in 4 tempi, in cui la musica è raccontata nelle note del pianoforte e dalla voce di Marangoni, che ne spiega genesi e curiosità, mentre la degustazione di gelato è «guidata» da Federico Maronati, mastro gelatiere di fama internazionale, che ne svelerà tutti gli ingredienti.

Il latte appena munto dell'azienda agricola Castelli, la menta fresca della Maresana, le ciliegie e le pesche coltivate dall'amico di Bolgare... questi sono solo alcuni degli ingredienti che raccontano storie e volti di persone, non solo il gusto del gelato.

Riccardo Schiavi, imprenditore bergamasco e titolare dei locali Pasqualina, è impegnato da tempo nella promozione della «cultura del gelato». Da alcuni anni la sua ricerca si è concentrata nel territorio dove hanno sede le sue gelaterie: «Da Almenno San Bartolomeo - il primo dei tre locali attualmente aperti - è partito tutto: il mio desiderio non è di ripetere meccanicamente lo stesso modello imprenditoriale, ma è quello di ricercare, così faccio a Bergamo e così a Porto Cervo, i produttori del luogo che mi possono aiutare nel dare unicità e personalità ai miei prodotti. Così accade con il latte di Ivan a Bergamo, come con le pesche di San Sperate a Cagliari. Come qualsiasi prodotto della natura, il mio gelato non è mai uguale a se stesso».

Marangoni, che sarà accompagnato per l'occasione dal flauto della giovane musicista Anna Vizziello, eseguirà brani per flauto e pianoforte di Fauré, Donizetti, Ibert, Galante, Gluck e de Sabata, calibrati sulle differenti qualità organolettiche di ciascun gusto, e che accompagneranno ogni degustazione per un approccio multisensoriale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 035.232708 e 035.540040 o inviare una mail a [email protected]

PROGRAMMA
Ore 19 - Aperitivo sulle vigne
Ore 20 - Visita alla Chiesa di San Nicola
Ore 21 . Concerto e degustazione in Chiostro

Costo della serata 25 euro a persona, su prenotazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA