Appuntamenti di domenica 21
C'è Motorfest a Bottanuco

Sarà lo spettacolo delle cascate del Serio in notturna, appuntamento imperdibile per i patiti della montagna e in programma sabato 20 luglio dalle 22 alle 22,30, l'evento clou del terzo weekend di luglio. Sono previsti più di 30 gradi, ma ci saranno sempre in agguato i temporali.

Il caldo dovrebbe essere abbastanza afoso per cui, a meno che Giove Pluvio ci metta lo zampino, è facile prevedere che ci sarà il tutto esaurito nelle piscine e sulle rive dei laghi. Insieme alle classiche sagre paesane estive, ci sono da ricordare la Motorfest di Bottanuco e la «Stella Maris» (la famosa processione sul lago con i fuochi d'artificio) a Sarnico, mentre gli amanti della musica avranno kermesse per i loro denti, come l'Ambria Musica Festival a Zogno e Music for Emergency a Cenate Sotto.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA
Ore 10,30, parrocchiale di Sant'Anna in Borgo Pallazzo, messa con il ricordo degli anniversari di matrimonio, ore 18, messa solenne presieduta dal vicario episcopale mons. Vittorio Nozza, che poi guiderà la processione con il simulacro della Santa, toccando la chiesa della Madonna della Neve fino alle chiesa dei Cappuccini.

PER IL REDENTORE, VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI S. LEONARDO
Ore 16 vkisita guidata all'antica chiesa di San Leonardo di piazza Pontida, ore 17 vespri e alle 18,30 messa solenne.

Provincia
ALBINO, SAGRA ALPINA AD ABBAZIA
All'oratorio della parrocchia di San Benedetto, dalle 19 serata di festa, con cucina bergamasca e canti della tradizione popolare.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Ore 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con l'orchestra «Raf Benzoni».

BOTTANUCO, MOTORFEST
In via Vienna, chiusura della 19.a edizione della «Motorfest»; dalle ore 8,30, motoraduno regionale; ore 12, giro turistico di tutte le moto; nel pomeriggio, «Bike show». In serata, servizio ristoro, promiazioni e concerto della «Muppet Cover band».

BREMBATE SOPRA, BREMBACCANO
Nell'area del fiume Brembo, continua la manifestazione «Brembaccano», in programma fino al 23 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattgenimenti; ore 21,30, «Per una lira» tributo a Lucio Battisti.

BREMBILLA, SAGRA A CAMORONE
Festa alla frazione con servizio di cucina tipica, tombolate, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA AVIS
Area feste di viale Olmi, tradizionale festa estiva della locale sezione Avis. Ore 12 apertura dello spazio ristoro e dalle 19 bar, cucina, pizzeria e intrattenimenti musicali dalle 21.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA
Nella sede alpina di via Ferrucci, a Cividino, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 28 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, giochi gonfiabili, tombolate e tornei.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Nell'area feste del lungolago, continua la «Festa in rosso Sebino-Valle Camonica», organizzata dai circoli di Rifondazione Comunista; in programma fino al 28 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Al campo sportivo, chiusura della manifestazione «Music for emergency»; in serata, servizio ristoro, bancarelle di associazioni, etniche e di settore. Ore 21,30, hip hop night con Bassi Maestro feat. Marco Polo & Torae, in apertura «Doppia K feat», «Klaudya 2 K» e «Plug».

CLUSONE, FESTA DELLA MONTAGNA AL RIFUGIO OLMO
Al rifugio Rino Olmo, festa della montagna; ore 11, celebrazione della S. Messa, animata dal Coro Idica di Clusone; ore 12. pranzo

COLOGNO AL SERIO, FESTA DEL CAMPINO
Nel borgo rurale di via delle Gambe, chiusura della tradizionale «Festa del Campino». In serata, apertura del servizio ristoro, tornei, giochi e stand espositivi.

GANDINO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Ore 17,30 messa solenne presieduta da Padre Dino Bonazzi con la partecipazione delle Confraternite, processione conclusiva verso la chiesa di S. Croce. Ore 21, piazza S. Croce, concerto lirico sturmentale con il Civico Corpo Musicale di Gandino, con il soprano Laura Fratus, il baritono Giorgio Valerio, il basso Michele Zanchi, dirige Aleandro Martinelli.

GHISALBA, FESTA AZZURRA
Nell'area feste, via degli Albarelli, chiusura della «Festa Azzurra», organizzata dal Popolo della Libertà; in serata, servizio ristoro e musica. Ore 21, incontro sul tema «Lombardia, modello di riferimento per il Paese e per l'Europa» con Maurizio De Tenno, assessore infrastrutture e mobilità Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale lombardo, e Mario Mantovani, vice presidente della Regione Lombardia.

GROMO, FESTA DI SAN GIACOMO APOSTOLO
Festa del santo patrono, dopo le messe del mattino, con partenza da via Roma, ore 17 processione con la statua del santo accompagnata dal corpo musicale per il centro storico, con arrivo alla chiesa parrocchiale.

GRONE, 69° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI FONTENO
Ore 9,45, ritrovo alla casa «La Resistenza», per il 69° anniversario della battaglia di Fonteno e del monte Torezzo, ore 10,15, partenza della camminata per il monumento della resistenza al «Colletto», ore 10, messa celebrata da don Alessandro Martinelli, a seguire intervento ufficiale dell'A.N.P.I., ore 12,30, pranzo sociale alla casa «La Resistenza», ore 14,30, spettacolo musicale-cabarretistico di Osvaldo Ardenghi.

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, chiusura della festa dello sport; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MARTINENGO, LA FESTA DEL CACCIATORE
All'ex poligono, in località il Tiro, continua la «Festa del cacciatore», organizzata dalla sezione locale; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

MARTINENGO, SAGRA DELLA SACRA FAMIGLIA
Chiusura della sagra S. Cerioli, organizzata dalla congregazione Sacra Famiglia nel 150° anniversario di fondazione. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MEZZOLDO, ALPINI AL PASSO SAN MARCO
Tradizionale incontro intervallivo tra le Valli bergamasche e la Valtellina organizzato dai Gruppi di Averara e di Albaredo: ore 11 messa del ricordo dei Caduti e discorsi, sarà ricordato anche Nardo Caprioli. Al termine rancio alpino.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, chiusura della «Sagra alpina», organizzata in occasione dell'85° anniaversario di fondazione del locale gruppo alpini. Ore 12, pranzo dell'anziano;dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,45, tombolata.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, chiusura della festa della comunità e del 15° palio delle contrade. Ore 12 e 19, apertura del servizio ristoro; nel pomeriggio e in serata, musica e intrattenimenti.

PEDRENGO, MUSIC FESTIVAL
Area feste del Parco Frizzoni, chiusura di «Pedrengo musical festival», con apertura della cucina-ristoro e del chiosco della bitta, ore 21 concerto dei «dei «Teo e le veline grasse».

POGNANO, GAMBER IN FESTA
In oratorio, chiusura della manifestazione «Gamber in festa», in serata, servizio ristoro, tombolate, musica e tornei.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
Nei locali dell'oratorio, 22.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 30 luglio. Tutte le sere dalle 19 ottima cucina con specialità e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.

PONTIDA, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ANA
Ore 8,30, ritrovo in piazza Giuramento, per gli 80 anni del gruppo Ana, ore 9,30, sfilata per le vie cittadine con la partecipazione delle bande musicali di Trescore Balneario e Prezzate. Segue il saluto delle autorità e al termine la S. Messa, ore 12,30, pranzo sociale.

RIGOSA DI ALGUA, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Ore 17 processione, dalle 19 apertura del servizio cucina, ore 20,30 concerto della Montanara di Selvino.

S. PELLEGRINO TERME, FESTA IN ORATORIO
In oratorio, festa organizzata in collaborazione con il Cre; dalle ore 19, servizio ristoro, tombolate e animaizone per bambini.

SAN GIOVANNI BIANCO, SAGRA DELLA BAITA DEL GIACOM
Tradizionale «Sagra della Baita del Giacom» posta al centro dell'omonimo alpeggio collocato a circa 1700 mt di quota slm alla sella posta tra i Monti Cancervo e Venturosa sovrastanti i paesi di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello, organizzata dai titolari dell'alpeggio che offriranno un ricco buffet a tutti i partecipanti alla sagra. La Baita del Giacom è raggiungibile percorrendo il sentiero che sale dalla strada posta tra la Pianca e Cespedosio correndo a circa 900 mt slm. In occasione della sagra viene però attivato pure un servizio di salita in elicottero (20 euro il costo del volo) sia in salita che in discesa, con postazione in località Ca' Bianca, nei pressi di Cespedosio. Ore 11 celebrazione della messa alla croce, quindi colazione a base di piatti rustici offerta dai propreitari della baita ed un pomeriggio di canti ed animazione.

SONGAVAZZO, FESTEGGIAMENTI PER LA MADONNA DEL CARMINE
Festeggiamenti per la solennità della Madonna del Carmine, ore 8 e 11, S. Messa; ore 15, S. Rosario, benedizione e bacio della reliquia. Ore 17,30, solenne concelebrazione animata dalla corale «Don A. Covelli»; al termine, processione per le vie del paese con la statua della Madonna, accompagnata dal Corpo bandistico di Rovetta. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, «Gran concerto del Carmine» con l'Ensemble di archi, flauto, arpa e soprano «Eroine verdiane».

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLE SARDINE
Alla Gallinarga, continua la «Sagra della sardine», in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro con prelibatezze a base di sardine accompagnate dall'immancabile polenta.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, continua la «Festa democratica», organizzata dai Circoli Pd di Telgate, Palosco, Chiuduno e Castelli Calepio; in programma fino al 28 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TERNO D'ISOLA, FESTA DEGLI AMICI
Al Centro Cappellini Pirrone, chiusura della «Festa degli amici», a cura dell'Associazione Amici di Carvisi e Cabanetti. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE' BUSI, S. GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio, continua la «Festa di S. Gottardo», in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA
Alla sede degli Alpini, in via Casello, continua la 33.a edizione della «Sagra alpina»; in programma oggi e dal 26 al 28 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'ex Foro Boario, largo Lamarmora, continua la «Festa de Treì», organizzata dalla Lega Nord; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA PATRONALE DEI SS. NAZARIO E CELSO
Ore 10 partenza del corteo delle autorità civili e militari dal municipio alla chiesa parrocchiale, dove alle 10,30 sarà celebrata la messa solenne presieduta dal parroco di Verdello mons. Arturo Bellini. Ore 12,15 pranzo comunitario (su prenotazione) al ristorante Quadrifoglio di Basella.

VALGOGLIO, FESTA DI S. ANTONIO ABATE
In località Selvadagnone, festa di S. Antonio Abate; ore 10,30, celebrazione della S. Messa; ore 12, pranzo, musica con il gruppo «La vela bianca» e gonfiabili per bambini; ore 14, processione nei campi.

VILLA D'ALMÈ, SAGRA DI LUGLIO
All'oratorio di Bruntino, continua la «Sagra di luglio», programma fino al 24 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD
Sul piazzale del mercato, chiusura della «Festa Democratica>; dalle ore 19, servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con Delio e Ester; ore 21,30, tombolata.

ZANICA, FESTA ALLA CASCINA BARESI
Alla Cascina di via Crema, 2.a edizione dell'open day «Cascina Baresi è... happy farm»: ore 10,30 messa per ricordare il 50° anniversario di residenza della famiglia Baresi, nel pomeriggio esibizioni di cani, dimostrazione di realizzazione di mozzarelle con l'azienda agricola Campana ed happy hour; ore 20,30 concerto del cantautore bergamasco Luciano Ravasio.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Agli impianti sportivi, chiusura della «Festa analcolica», organizzata dall'Associaizone dei Cat «Arcobaleno» di Curno e Dalmine. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e divertimento rigorosamente «no alcol».

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA
A Poscante, continua la «Festa
della Madonna del Carmine»; in programma fino al 21 luglio. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE A POSCANTE
Ore 20 processione con la statua della Madonna dal santuario alla chiesa parrocchiale, dove viene celebrata la messa; ore 22 spettacolo pirotecnico.

MERCATINI
Provincia
CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Per tutta la giornata, in via Fantoni, a Dorga, mercatino dell'antiquartiato, organizzato dalla Turismo Presolana. Ore 9-19, in via Confalonieri, a Bratto, «Arte & Hobby in piazza».

ONORE
Ore 9-12,30, sul piazzale del mercato, mercatino alimentare biologico ed equo solidale a Km 0.

ROVETTA
Per tutta la giornata, in piazza Ferrari, mercatino dell'antiquariato, a cura della Pro Loco.

SANT'OMOBONO TERME
Dalle ore 9,30 alle 13, nel parcheggio antistante il campo sportivo, «Mercato agricolo e non solo». Ore 9-12, laboratorio «La panificazione a pasta madre», a cura di Maurizio Gervasoni. Ore 10, incontro sul tema «La filiera del pane a pasta madre», con Marta Sonzogni. Ore 11, incontro con Flavio Proverbio, sul tema «La coltivazione del frumento naturale».

SAN PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

TREVIGLIO
Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA
Bergamo
PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14, «A spasso nell'800» con il Trio classico di Milano composto da Massimo de Biasio (violino), Ina Schlueter (violoncello) e Keiko Hitomi Tomizawa (pianoforte).

TRA LE FRESCHE FRASCHE
Ore 17, all'Orto botanico, nell'ambito della rassegna «Tra le fresche frasche», «Trovatori in Italia»: racconti con arpa medievale e canto con Matteo Zenatti. Ingresso libero.

ALBINO, I «QUADRI DI UNA ESPOSIZIONE»
Ore 19, alla trattoria del Santuario di Altino, «Quadri di un'esposizione» Modest Mussorgsky incontra Marco Gotti con la «JW Orchestra».

ARZAGO D'ADDA ROCK
In piazza S. Lorenzo, chiusura della manifestazione musicale «Arzago rock»; ore 21, concerto del gruppo «I gladioli», direttamente dal programma «The voice».

CLUSONE JAZZ 2013
Ore 18, al Museo Arte tempo, incontro con il giornalista Claudio Sessa e con Carlo Verri, sul il tema «Massimo Urbani: genio e fragilità». Ore 21, piazza dell'Orologio, tributo a Massimo Urbani con il «Takla Jazz Quintet».

GRONE, CONCERTO D'ESTATE
Ore 21, chiesetta dei Colli di San Fermo, concerto d'estate con il corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara San Martino.

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, in piazza Marconi, in caso di pioggia nella palestra comunale, «True colors of music», con la «Henry's friends gospel choir».

SARNICO, APERITIVO IN MUSICA
Ore 11, alla Pinacoteca «Don Giovanni Bellini», aperitivo in musica «Cicli e ricicli», con Alessandro Quarta, violinista e compositore, Christoph Hartmann, oboista, e Enrico De Tavonatti.

CELEBRAZIONI LITURGICHE
Provincia
CALOLZIOCORTE, MESSA CON IL CARDINALE SCOLA
Ore 9,30, chiesa parrocchiale di Lorentino, nella festa della «Madonna della Neve», messa presieduta dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo Metropolita di Milano.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA
Ore 15, mini torneo per bambini di «Ultimate frisbee», con la squadra bergamasca «Mucche al pascolo».

IL LUOGO PIO BARTOLOMEO COLLEONI
Ore 16 e 17,15, con ritrovo in via Colleoni 11, visita guidata «Il luogo Pio Bartolomeo Colleoni», a cura del Gruppo Giude «Città di Bergamo».

NOTHING BUT RHYTHM
Dalle 17 alle 20 al Quadriportico del Sentierone, laboratorio e performance di percussioni e di danza di strada a cura dell'associazione Arci O'Cipher.

VISITA GUIDATA CON AGIAT
Ore 15,30 con ritrovo a Porta S. Giacomo, visita guidata «Dalle Mura veneziane alla contrada di S. Alessandro», passeggiata storica dalle porte di S. Giacomo attraverso la contrada di S. Alessandro per raggiungere la pianura, via verso Milano e il borgo più meridionale della città.

Provincia
ARDESIO, RADUNO DI MOTO D'EPOCA
Dalle ore 8, in via Montanelli, 10.a edizione del raduno di moto d'epoca.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

LOVERE, ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO
Ore 16, con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, visita guidata alla scoperta del centro storico del paese.

ORIO AL SERIO, NINTENDO A BERGAMO
Nintendo sarà all'Orio Center con un'area ricca di postazioni di gioco dove il pubblico, guidato dallo staff, potrà provare e sfidarsi con le ultime novità in uscita sulle console Wii U e Nintendo 3DS.

PONTE NOSSA, LA NOTTE DELLE LUNGHE PIVE
Dalle ore 17, «La notte delle lunghe Pive» manifestazione folkloristica con sottofondo musicale di baghèt e pive delle Alpi, con spettacoli di falconieri e spadaccini, danze popolari, dimostrazione di lavorazione del fetto al museo del Maglio e musicisti con liuti e cornamuse.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SOVERE, LA FORESTA FOSSILE
Ore 9,30, con ritrovo al campo sportivo, visita guidata lungo il sentiero della foresta del fossile, con i ricercatori del Cnr di Milano.

VILLA DI SERIO, GIORNATA DELLA TERRA
Alla zona skateboard del parco, «Giornata della terra», organizzata nell'ambito del progetto transazionale di co-sviluppo «Dalle Alpi alle Ande». Ore 9, installazione di 5 isole ecologiche per la raccolta differenziata; ore 12,30, pranzo con pane e formagella; dalle ore 14, musica e danze etniche.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura del complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie. Per prenotazioni di gruppi telefonare al 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA