Visita guidata
a Vilminore

Visita guidata a Vilminore di Scalve mercoledì 31 luglio alle 16.30. Un percorso per conoscere la ricca storia millenaria della Val di Scalve, terra di minatori e celebre per le miniere di ferro che percorrono i suoi monti.

Visita guidata a Vilminore di Scalve mercoledì 31 luglio alle 16.30 (ritrovo in piazza Giustizia). Un percorso per conoscere la ricca storia millenaria della Val di Scalve, terra di minatori e celebre per le miniere di ferro che percorrono i suoi monti: questa piccola valle di 4 comuni ha sempre goduto di una organizzazione economica e sociale talmente particolari da essere chiamata nei secoli addirittura Repubblica di Scalve.

La visita si svolge a Vilminore di Scalve, centro principale dell'antica Repubblica, tra l'antico Palazzo Pretorio, la chiesa parrocchiale e il centro culturale. La visita si svolge in occasione della serata «Quizzettone» sulla storia locale, geografia, attualità e personaggi della Val di Scalve.

Il Palazzo Pretorio (1375), fu residenza del podestà e luogo in cui si amministrava la giustizia della valle. Gli affreschi ancora visibili in facciata e nel grande salone del camino ricordano le famiglie che si sono succedute al governo della comunità; le prigioni, ancora esistenti e perfettamente conservate, l'anello della berlina al quale erano appesi i giustiziati e la mensola per le teste dei decapitati sono testimonianze della severa giustizia scalvina. La chiesa parrocchiale è un ricco edificio settecentesco, con opere di artisti di grande rilevanza dell'epoca, segno dell'importanza di questa piccola località alpina.

La visita ha un costo di 5 euro. Per info e prenotazioni 342/3897672.

© RIPRODUZIONE RISERVATA