Jazz sulle Orobie
domenica a Foppolo

Forte la partecipazione di adulti e piccini alla rassegna estiva del Parco delle Orobie Bergamasche tesa a promuovere le bellezze naturalistiche del territorio. Moltissimi i partecipanti da fuori provincia, attratti sulle Orobie dall'iniziativa.

E' in programma per domenica 4 agosto a Foppolo l'ultima tappa dell'edizione 2013 di Parco Vivo, la kermesse di appuntamenti organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche, la storia centenaria e le tradizioni secolari custodite dalle montagne bergamasche.

L'appuntamento è alle 11 in Piazzale Alberghi dove, in ricordo di Toni Morandi, tecnico del mondo dello sci alpino, si esibirà l'Orchestra Salmeggia Band con Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli, diretta da Gabriele Comeglio, insieme al trombettista Emilio Soana e alla cantante Veronika Kralova. Alle 15 sarà di nuovo musica con il concerto del Coro CAI Valle Imagna.

Si tratta del terzo appuntamento di Alturalmente - Note di mezza estate, dopo quello del Passo della Presolana e di Valgoglio, organizzati in collaborazione con il Festival della cultura di Bergamo per dare la possibilità ad appassionati e non di apprezzare la bellezza suggestiva della montagna  con musiche popolari di qualità.

Un format vincente quello di Parco Vivo che si è rinnovato per il sesto anno consecutivo, offrendo a grandi e piccini, esperti di montagna ed escursionisti alle prime armi, un calendario fitto di appuntamenti unici per conoscere da vicino le ricchezze e i tesori custoditi dalla più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.

"Questa edizione è iniziata alla Miniera di Schilpario, è proseguita tra le bellezze della Val Sanguigno e dei Laghi Gemelli e termina in musica e in allegria con questi tre concerti ad alta quota, che hanno riscosso un grande successo facendo segnare il tutto esaurito la scorsa settimana a Valgoglio - ha commentato Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie -. Stesso risultato anche per il weekend che abbiamo organizzato al Rifugio Laghi Gemelli, dove protagonista è stato l'orso e 35 persone, tra adulti e bambin, alcuni arrivati anche da fuori provincia,i e appassionati che hanno preso parte alla presentazione al rifugio e all'escursione guidata il giorno successivo. Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell'interesse che il pubblico ci ha dimostrato anche inviandoci lettere di ringraziamento e apprezzamento per queste iniziative. Questi numeri e queste dimostrazioni di affetto sono la conferma dell'importanza, soprattutto nella prospettiva EXPO 2015, di coordinare gli eventi e le iniziative sul territorio con l'intento di coinvolgere il maggior numero di persone in occasioni uniche di incontro con la natura".

Fino a settembre, invece, sull'onda del successo degli scorsi anni, proseguiranno le "Pagine Verdi", ciclo di appuntamenti pomeridiani con la natura e la cultura orobiche nei luoghi più suggestivi del Parco.  Per tutta l'estate sono in programma incontri naturalisti e autori, che daranno anche ai meno abituati a parlare il linguaggio della natura la possibilità di conoscere le tradizioni e le peculiarità del Parco delle Orobie Bergamasche. I pomeriggi si concluderanno con visite guidate alle aziende attive nelle varie aree con la possibilità di assaggiare prodotti tipici o di gustare una succulenta cena nei tanti ristoranti convenzionati con l'iniziativa. Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.pagine-verdi.it.

Per maggiori informazioni sui concerti di Foppolo è possibile contattare la Proloco al numero 0345.74101

© RIPRODUZIONE RISERVATA