Grande tombola
Moio de' Calvi

E' l'evento più atteso dell'estate e catalizza l'attenzione di migliaia di turisti e residenti. Lunedì 5 agosto torna a Moio de' Calvi la Tombola Gigante, che in piazza IV novembre metterà in palio una Fiat Punto Easy.

E' l'evento più atteso dell'estate e catalizza (da più di trent'anni) l'attenzione di migliaia di turisti e residenti. Lunedì 5 agosto torna a Moio de' Calvi la Tombola Gigante, che in piazza IV novembre metterà in palio una Fiat Punto Easy, assegnata come primo premio.

I piazzati delle tombole si contenderanno anche uno scooter, un TV Color da 39” e un tablet, oltre ad un centinaio di cinquine che mettono in palio telefoni cellulari, biciclette ed elettrodomestici. “C'è la caccia ai premi – conferma il sindaco Davide Calvi, da sempre “notaio” delle estrazioni – ma anche il piacere di una serata fresca giocando con semplicità come una volta”.

Negli anni la Tombola si è evoluta, da una decina d'anni è stata automatizzata la stampa di migliaia di cartelle, prima rigorosamente copiate a mano nei mesi invernali dai volontari del paese guidati da Patrizia Buzzoni. Gli annali ricordano con orgoglio le edizioni (poche) in cui i premi maggiori sono rimasti in paese, ma anche la clamorosa doppia vincita di un vilelggiante di Pavia, che nei primi anni '90 vinse due auto in due edizioni consecutive.

Saranno ben quattro le estrazioni in programma con i 90 numeri, seguite da una “finalissima” fra i vincitori. Prezzo delle cartelle 2,50 euro, con “forfait” di 25 euro per chi acquista 12 cartelle. L'estate di Moio prevede poi per l'8 agosto il recital “Il burattino di Geppetto” del Laboratorio teatrale di S.Giovanni Bianco, mentre domenica 11 agosto si salirà alla Casera comunale del monte Toracchio per la Festa della Montagna. In tavola non mancheranno polenta e grigliata, che torneranno anche mercoledì 14 novembre, con la tradizionale “Taragna in piazza” preparata dai volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA